mercoledì 17 dicembre 2025

Recensione a "Un cuore da difendere" di Cambria Hebert

 


Genere: New Adult
Serie: Alpha University #6
Editore: Heartbeat Edizioni
Data d'uscita: 9 Dicembre 2025
Pagine: 385
Prezzo: eBook 3,99

 
 
 
 

Gli amanti si amano... La famiglia non è sempre definita dal sangue. A volte nasce dall'amore... Dalla lealtà... E dalle scelte. A volte il legame che nasce con una persona che ti guarda le spalle nei momenti difficili è più forte di qualsiasi cosa derivi dalla genetica. E a volte trovi quel pezzo di anima che non sapevi nemmeno ti mancasse. Sono un ragazzo fortunato in questo senso. Ho trovato un amore che non svanirà mai. Ho trovato un gruppo di persone che non sono solo amici. Sono diventati la mia famiglia. E da qui c'è solo una strada da percorrere. Mi legherò a Rimmel in ogni modo possibile. Voglio unire ancora di più la nostra famiglia. Il passato mi ha insegnato che non sarà facile. Soprattutto quando dobbiamo affrontare le conseguenze di una notte finita in tragedia. Ma va bene così. La famiglia non si abbandona. Un amore come il nostro non muore mai. Il "vissero felici e contenti" non esiste solo nelle fiabe.
 
 
 
 
 
 
 

Non conoscevo il momento esatto in cui eravamo cresciuti tutti. Quando eravamo passati da amici a famiglia. Sapevo solo che ci eravamo scelti a vicenda. L’amore aveva scelto noi.

Cari Magnetici, eccoci al sesto volume di questa serie che mi sta tenendo compagnia da un po’ di tempo ormai. Le coppie formate da Romeo e Rimmel e Braeden e Ivy conosciute nei libri precedenti sono pronte al loro lieto fine… forse. Ovviamente come per tutto quello che li ha riguardati niente va secondo i piani, una minaccia proveniente dal loro recente passato ancora inquina la serenità della famiglia che tutti e quattro hanno costruito.

Non ero mai stato un tipo pauroso. Non avevo paura della vita o di qualsiasi cosa mi si presentasse davanti. Ma ora... ora avevo paura di qualcosa. Della morte. Della perdita. Di quello che avevo fatto.

Romeo ha una avviata carriera nella NFL, Braden si appresta a seguire il suo esempio mentre le ragazze stanno ancora frequentando i corsi universitari, in generale tutti stanno cercando di superare lo stress post traumatico provocato da Zach nel tentativo di uccidere buona parte di loro. A questo si aggiunge la giustificata collera nei confronti del Buzz Boss che per futili motivi di audience e invidia ha manipolato le loro vite. Sono le stesse persone che abbiamo conosciuto: Rimmel è la goffa nerd con gli occhiali, Roman è il bellissimo campione di football, Braeden è l’amico e fratello leale e Ivy la patita di moda dal cane con un nome ridicolo, ma sono anche profondamente cambiati, segnati dalla sofferenza che hanno patito e che ancora lascia i suoi segni su di loro. Ma sono anche una famiglia, non convenzionale, non di sangue, ma per
scelta, sono persone legate da un vincolo forgiato dall’amicizia e dall’amore, pronte a sacrificarsi gli uni per gli altri.

Incubi. Avevo incubi quasi ogni volta che andavo a dormire, rivivendo il modo in cui l’auto si era ribaltata e aveva sbandato nel campo. L’orrore di trovarla morta mi avrebbe probabilmente tormentato per sempre. Per lei era stato lo stesso.

È stato interessante seguire libro dopo libro la crescita di questi personaggi e vederli finalmente raggiungere il loro sospirato lieto fine è stato veramente soddisfacente. In questa serie tante sono le tematiche affrontate, vanno dai più banali drammi adolescenziali, rivalità sportive e battibecchi amorosi, ai più seri problemi di violenza, bullismo e salute mentale.
È una serie apparentemente facile che però nasconde tanti messaggi a chi saprà coglierli, vengono trattati appunto temi che sono veramente attuali e che in molti casi rappresentano un problema grave per tanti adolescenti. Ho apprezzato anche la scelta di strutturare la storia in un multi POV dove ognuno dei quattro protagonisti trova il suo spazio e la sua voce per aggiungere i tasselli mancanti della storia.
  


 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento