giovedì 4 agosto 2022

Recensione a "Cattive compagnie" di Meagan Brandy

 



 
Genere: New Adult - Spicy
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 29 Luglio 2022
Pagine: 376
Prezzo: eBook 4,99 - cartaceo 14,90
 
 
 
 


 
 
Non tutte le cattive compagnie... Portano sulla cattiva strada. Jameson Filano fa parte della ristretta cerchia di ragazze privilegiate della Orange County, con conti in banca da capogiro e famiglie importanti alle spalle. Non si sognerebbe mai di mettere in discussione il mondo in cui è cresciuta. Una vita senza coinvolgimenti emotivi, un futuro programmato è esattamente ciò che desidera. Così, Jameson lascia che sia sua madre a occuparsi di combinarle un matrimonio nell’alta società. Anche se frequentare party a ripetizione e passare il tempo tra shopping sfrenato e cure di bellezza non la appaga affatto, anche se la sua vita è pura noia, tutto è pianificato. Non resta che frequentare l’ultimo anno di scuola, in attesa di compiere i fatidici diciotto anni che la catapulteranno nella nuova fase della sua vita. Peccato ci sia qualcuno che continui a distrarla, a catturare non solo la sua attenzione, ma addirittura lei in carne e ossa. Spuntano alle feste senza invito, nei locali di grido senza un abbigliamento adeguato, nei negozi glamour senza poterselo permettere. Sono i ragazzi del blackout. Tre pazzi, tre teppisti che si infilano di soppiatto nei luoghi più elitari e portano scompiglio in un mondo fatto di apparenze e bon ton. Loro arrivano, va via la luce e... succede qualcosa. Se non fossero bellissimi, dai fisici scolpiti e gli sguardi penetranti, se non fossero maledettamente sexy e arroganti forse si riuscirebbe a resistergli. Ma si sa, alle ragazze ricche i cattivi ragazzi in segreto sono sempre piaciuti, anche se in apparenza li si disdegna come spazzatura. Non Jameson. Dopo la prima volta che i tre la rapiscono da una festa, lei non finge che Ransom, Arsen e Beretta non esistano, anzi comincia a frequentarli apertamente, a parlarci nei corridoi della scuola. Comincia a pensare che potrebbero trasformarsi in veri amici. Uno di loro, anche nell'amore della sua vita. Se solo l’amore non fosse bandito dai piani di Jameson... Questa è la storia di una ragazza ingabbiata nelle regole dettate dall’alta società, costretta da tre ragazzi sbagliati ad affrontare la verità su chi lei sia veramente e su ciò che il suo cuore desidera. Riuscirà Jameson a compiere la scelta giusta, oppure continuerà a vivere come la fredda bambola di porcellana plasmata dalle mani della madre, una creatura perfetta e perfettamente repressa?
 
 
 
 
 

Libera te stesso oggi, ama te stesso domani.
 
Salve Magnetici, questa calda estate mi sta regalando magnifiche letture che mi permettono ancora di rimanere sorpresa, ovviamente in positivo e di riflettere su quanto le cose che per tutti sono semplici per altri diventano una lotta.
Libertà, una parola che sembra essere un diritto per tutti, ma che non lo è. Jameson è una Filano, ed è una ragazza, mentre la madre avrebbe voluto un maschio, quindi sta a lei ora
dover seguire le regole e andare incontro al suo destino già pianificato. Lo accetta anche perché in parte è ciò che vuole anche lei, ma quando incontra i ragazzi del blackout, capisce che qualcosa nella sua vita non è giusta, ed è da quel momento che dovrà cominciare a lottare.
 
«Sai che niente dura per sempre, vero? Che volere e avere non hanno niente a che fare con il tenere?
Protettivo o no.» Possessivo o no. Perché il suo tocco è così.
Possessivo. Rivendicativo. Calmante.
 
Ramson era spento, andava avanti solo perché doveva, ma quando l'ha vista e ha visto nei suoi occhi il suo stesso peso ha capito che non era solo e che doveva far di tutto per riaccendersi e riaccenderla, non sarà semplice perché alla fine entrambi i ragazzi dovranno prendere una decisione più grande di loro.
 
«La prossima volta che il tuo piccolo cuore di pietra batte un po’ più forte di quanto vorresti, lasciati
andare…» Il tono della sua voce si affievolisce mentre con il pollice sale su e mi preme risoluto sotto il mento
facendolo alzare. «Oppure vattene a casa… non da qualcun altro solo perché sai che con lui non sarai mai
davvero coinvolta.»

 
Come ho detto all’inizio questo libro mi ha sconvolta, in positivo, perché nelle meravigliose pagine che ho letto ho sentito e visto e vissuto ciò che Jameson ha dovuto subire per poter rinascere, perché è proprio questo ciò che è successo. Le avevano insegnato che i sentimenti uccidono e distruggono e invece quando lei ha permesso alla sua corazza di spaccarsi ne è stata inondata, spezzandosi e ricomponendosi proprio
grazie a essi. Ramson è il protagonista, ma non è il solo protagonista per me lo sono anche Beretta, al quale avrei tanto
voluto dare una pacca sulla spalla e Arsen che invece avrei voluto stringere stretto. Sono un trio strano che in alcuni momenti e in alcune scene vi faranno avere un’idea di loro che vi lascerà a bocca aperta, per il comportamento, ma ricordate non sempre tutto è come sembra, ed è ciò che avviene.
 
In ogni sua espressione ho visto uno scampolo di vita, un miraggio a cui si aggrappava con tutte le proprie
forze per assicurarsi che nessuno potesse intuire cosa ci fosse dall’altra parte, eppure io l’ho visto. L’ho visto
perché rispecchiava il mio. Un disperato bisogno di respirare. Di urlare, di essere egoista e incosciente, e di farlo con il dito medio alzato.
 
Sono soprannominati il trio del blackout perché loro sanno che al buio può succedere di tutto ed è ciò che effettivamente accade.

Succede sempre qualcosa, con loro. Sono psicopatici. Imprevedibili. Quando sono presenti qualcuno finisce
per rimanerci ......., in senso figurato e, beh, letterale.

Ho adorato tutti i personaggi secondari e primari, non c’è un solo personaggio descritto male o lasciato al caso, tutti hanno una caratterizzazione perfetta.

Non è un libro leggero nonostante sia uno Young Adult, ma è un libro che ti spinge a riflettere su quanto la vita possa essere ingiusta e soprattutto quanto nessuno debba permettersi di gestire la libertà e lo spazio vitale altrui, leggetelo perché anche se alcuni momenti saranno difficili da digerire alla fine non potrete che amarlo per la forza e che questi ragazzi hanno.
Ricordate che fino alla fine nulla è come vi appare.
Vi consiglio della stessa autrice il precedente libro sempre edito Always Publishing.


L’amore non è l’unica forza motrice dietro al dolore. Può contribuire, certo, ma il nostro dolore nasce da
dentro. A volte si forma per le esperienze che viviamo, mentre in altri casi capita che alcuni abbiano dentro
di sé un’oscurità che, indipendentemente da cosa facciano, abbiano o vivano, non sarà mai toccata dalla luce. 


 






Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento