sabato 7 maggio 2022

Recensione a "Il dilemma del quarterback" di Lex Martin


Genere: Romance contemporaneo - New Adult - College Romance - Erotico
Serie: Stand Alone (Spin-off della serie Texas Night)
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 2 Maggio 2022
Pagine: 400
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 15,00



Gabby e Rider sono vicini di casa. Lei è una studentessa modello che non si fida di nessuno, lui il giocatore di football che al primo anno l’ha bidonata perché non aveva voglia di impegnarsi. Gabby è decisa a stargli alla larga, ma un giorno – durante una festa a cui si presenta solo per chiedere di abbassare la musica – una bambina viene ritrovata sul pianerottolo della casa di Rider, dove vive insieme ai compagni di squadra. Nessuno sa chi sia il padre, e nemmeno la madre, che però ha lasciato un biglietto in cui implica che la bambina è figlia di qualcuno di loro. Gabby sa cosa significa essere spedita da una famiglia affidataria all’altra, perciò – dato che in quella casa vive anche suo fratello e la bambina potrebbe essere sua nipote – decide di prende in mano la situazione e aiutare i giocatori di football a risolvere il dilemma. Gabby e Rider passeranno sempre più tempo insieme e avranno modo di parlare del passato.




Il mondo universitario americano si sa che è molto diverso da qualsiasi altra realtà simile: alla competitività, che va dai risultati scolastici alle prospettive lavorative ad una prestigiosa carriera sportiva, si associa la vita in comune negli alloggi studenteschi, le feste, le amicizie vere e false. E così si erano conosciuti al primo anno Gabby e Rider, proprio perché lei gli aveva fatto da tutor scolastico: lo studio li aveva fatti avvicinare, percependo entrambi qualcosa, ma poi Rider aveva letteralmente fatto ghosting, cioè era sparito senza mai leggere o rispondere a messaggi e chiamate.

«Sembrano passati milioni di anni dal primo anno di college, non sono sicuro che rinvangare il passato possa sistemare le cose, ma sapere di averle fatto del male è un peso insostenibile. Quello che mi angoscia di più, ciò che non riesco a levarmi dalla testa, è l’espressione ferita nei suoi occhi. Lei è sempre stata così sicura di sé, così riservata. Quasi chiusa in se stessa. Oggi, però, l’ho potuto vedere. Ho potuto vedere quanto io l’abbia ferita.»

Ed in effetti per buona parte del libro leggiamo proprio della sfiducia e delle paure di questo giovane uomo: viene dalla vita con un padre alcolizzato e in una roulotte fatiscente, non cerca nulla di duraturo perché il suo obiettivo è un contratto da giocatore professionista e riuscire a superare gli esami. Ha letteralmente paura di Gabby e di ciò che lei gli fa provare e di conseguenza si allontana; ma il destino, si sa, ha piani tutti suoi, e così Rider potrà fare affidamento solo su Gabby quando sulla porta di casa arriverà una neonata che si scoprirà essere sua figlia. Sarà lei, che ha vissuto a sua volta l’affido e una vita priva di affetti, ad essere sempre con lui, ad aiutarlo con la piccola e soprattutto a non giudicarlo mai. Ed in effetti in questo libro è la protagonista femminile quella che un po' prevale, sia per la sua forza che emerge sempre, data anche la sua giovane età, sia per i suoi sentimenti, che non rinnega mai, anche verso quel fratello che quasi finge di non conoscerla.

«Questo è il problema più grande di tutti: stare vicino a Rider fa riaffiorare tutte le mie emozioni in un colpo solo…»

Piano e grazie anche alla dolcissima Poppy si avvicineranno, e Rider capirà di non poter più ignorare quello che prova per lei.

«Ecco qual era il pezzo mancante della mia esistenza: questa ragazza. E ora che è mia, non la lascerò andare mai più.»

In un passaggio ritroviamo Brad e Kat, i protagonisti di un’altra serie dell’autrice: proprio Kat si scoprirà essere una lontana parente di Gabby, cosa che a lei permetterà in qualche modo di sentirsi di nuovo parte di un affetto, di un legame. Una storia un po' diversa nel panorama degli sport romance universitari e che nella sua unicità merita la lettura.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento