
Ben trovati, magnetici, in questo primo scorcio d’estate! Siamo pronti a tuffarci in acque cristalline e a rilassarci sotto l’ombrellone con un bel libro in mano. Ed eccomi qui a consigliarvi Girl in Love di Kelly Oram.
Questo libro è una vera chicca: uno young adult con tutte le caratteristiche che amiamo nel genere.
Charlie o meglio Charlotte è cresciuta con tre amici del cuore: tre ragazzi, tre compagni di squadra. Sì, perché lei giocava nella squadra della sua high school come tiratrice, e insieme a Eric formava un duo implacabile. Uno compensava l’altra. Ma qualcosa si rompe durante l’ultimo anno. Charlie non riesce più a vedere Eric solo come un amico. Vuole sentirsi una ragazza, essere apprezzata come tutte le adolescenti. Per fortuna, dopo un crollo emotivo, arriva in suo aiuto il capitano della squadra: Jace. E da lì, per lei, si apre un mondo.
Emergerà finalmente il suo lato più femminile, più sexy, che renderà il rapporto con Eric ancora più complicato… almeno fino al momento in cui dovrà scegliere il college.
Jace sarà quell’ago della bilancia capace di aiutarla ad affrontare le difficoltà e, soprattutto, le insegnerà ad aprirsi agli altri, facendo emergere una Charlie che c’è sempre stata, ma che era nascosta.
Ho adorato questa storia, la sua struttura e i suoi personaggi.
Non ci sono grandi colpi di scena anzi, tutto è molto semplice ma a volte lasciarsi cullare dalla semplicità fa bene.
Non ci sono scene spicy, e devo dire che sono assolutamente d’accordo: vista l’età dei protagonisti, non se ne sente il bisogno.
Non ci sono amori tossici, ma c’è la dolcezza del primo amore. Quello che ti fa battere il cuore e sentire le farfalle nello stomaco.
Oddio. A proposito di intensità… I suoi occhi brillano con così tanto desiderio che mi sento trasalire mentre il cuore inizia a correre a mille all’ora nel mio petto.
I personaggi vi entreranno nel cuore.
Jace è il ragazzo perfetto: dolce, sensibile, con una famiglia vera e presente alle spalle.
Charlie è disarmante nella sua dolcezza. Sulla carta ha tutto: soldi, tre migliori amici, un padre che la adora e cerca di essere il più presente possibile nonostante il suo lavoro da allenatore in una squadra di baseball della Major League lo porti spesso lontano e una casa da sogno. Ma le manca qualcosa: essere una ragazza. Avere una figura femminile accanto, perché molte ragazze la vedono come una rivale, non come un’amica.
La sua amicizia con Jace le farà conoscere la sorella gemella di lui, che le aprirà le porte di un mondo tutto nuovo: quello delle ragazze.
Mi sono commossa al suo primo pigiama party, alla sua prima uscita di shopping.
La penna dell’autrice è delicata. Una storia che, come ho detto all’inizio, rispecchia pienamente i canoni dello young adult: niente drammi eccessivi, niente scene forzatamente sensuali.
Un libro che straconsiglio a tutte le età, anche alle ragazzine di 12 anni, che invece di leggere storie tossiche o amori disturbati, dovrebbero ricominciare a leggere di amicizia vera e amori puliti.
Buona lettura a tutti! E incrociamo le dita: spero davvero che l’autrice ne faccia una serie.
Nessun commento:
Posta un commento