giovedì 17 luglio 2025

Recensione a "Girl in love" di Kelly Oram

 



 
Genere: Young Adult Romance
Editore: Always Publishing 
Data d'uscita: 13 Giugno 2025
Pagine: 272
Prezzo: eBook 4,99 - cartaceo 14,16

 
 
 
 
Charlie Hastings ha il baseball nel sangue. Figlia di un ex giocatore professionista, con la stessa passione di suo padre gioca come ricevitrice per la squadra del suo liceo. Unica ragazza dei Ravens, e con tre migliori amici maschi, Charlie è abituata a essere circondata sempre da ragazzi che la considerano una di loro. È solo quando Eric, l’amico per cui lei ha una cotta segreta, invita un'altra al ballo di fine anno che Charlie ha un'illuminazione: i ragazzi la ritengono un maschiaccio disinteressato a ogni questione romantica. E, tutto a un tratto, un senso di devastazione la travolge. A questo si aggiunge la consapevolezza che i suoi giorni nel baseball stanno per finire, perché alle ragazze non vengono offerti posti nelle squadre del college, e in Charlie scoppia una vera crisi d'identità. Mollare il posto in squadra per scoprire il suo lato femminile sembra la soluzione più immediata, ma a chi chiedere aiuto? Agli occhi di Jace King, il gentile e leale capitano dei Ravens, Charlie è la ragazza più adorabile e tosta di tutto il liceo. Quando scopre che la sua giocatrice più brava vuole mollare la squadra a due settimane dalla finale dei campionati statali, non può davvero permetterlo. Così le propone un patto: lei non abbandonerà il baseball e lui la aiuterà a diventare la ragazza che desidera tanto. Dopo tutto… ha quattro sorelle, tra cui una spumeggiante cheerleader, si sente davvero esperto del mondo femminile. In un turbinio di shopping, pigiama party e nuove amicizie, per Charlie questa trasformazione è divertente ed eccitante… anche approfondire la conoscenza di Jace ha i suoi lati positivi. Mentre Charlie crea nuovi legami e conosce aspetti di sé finora inesplorati, i vecchi amici osservano perplessi questo cambiamento… e forse anche un po’ infastiditi. Ciò a cui Charlie non ha pensato, però, è che dimostrare a tutti di avere il cuore di una ragazza che batte nel petto è anche un rischio: quel cuore rischia di essere spezzato!

 
 
 
 
 
 

«Gli piaceva la versione sbiadita di te. Quella della ragazza tosta e un po’ distante, sempre forte e decisa nonostante le pressioni. Però preferisce di gran lunga la versione piena e completa che hai raggiunto ora.» 

 

Ben trovati, magnetici, in questo primo scorcio d’estate! Siamo pronti a tuffarci in acque cristalline e a rilassarci sotto l’ombrellone con un bel libro in mano. Ed eccomi qui a consigliarvi Girl in Love di Kelly Oram.

Questo libro è una vera chicca: uno young adult con tutte le caratteristiche che amiamo nel genere.


Charlie  o meglio Charlotte è cresciuta con tre amici del cuore: tre ragazzi, tre compagni di squadra. Sì, perché lei giocava nella squadra della sua high school come tiratrice, e insieme a Eric formava un duo implacabile. Uno compensava l’altra. Ma qualcosa si rompe durante l’ultimo anno. Charlie non riesce più a vedere Eric solo come un amico. Vuole sentirsi una ragazza, essere apprezzata come tutte le adolescenti. Per fortuna, dopo un crollo emotivo, arriva in suo aiuto il capitano della squadra: Jace. E da lì, per lei, si apre un mondo.

Emergerà finalmente il suo lato più femminile, più sexy, che renderà il rapporto con Eric ancora più complicato… almeno fino al momento in cui dovrà scegliere il college.


Jace sarà quell’ago della bilancia capace di aiutarla ad affrontare le difficoltà e, soprattutto, le insegnerà ad aprirsi agli altri, facendo emergere una Charlie che c’è sempre stata, ma che era nascosta.

Ho adorato questa storia, la sua struttura e i suoi personaggi.

Non ci sono grandi colpi di scena  anzi, tutto è molto semplice  ma a volte lasciarsi cullare dalla semplicità fa bene.

Non ci sono scene spicy, e devo dire che sono assolutamente d’accordo: vista l’età dei protagonisti, non se ne sente il bisogno.

Non ci sono amori tossici, ma c’è la dolcezza del primo amore. Quello che ti fa battere il cuore e sentire le farfalle nello stomaco.


«Tu non hai idea, Charlie. Non hai idea di quanto abbia sognato di uscire con te.»
Oddio. A proposito di intensità… I suoi occhi brillano con così tanto desiderio che mi sento trasalire mentre il cuore inizia a correre a mille all’ora nel mio petto.


I personaggi vi entreranno nel cuore.

Jace è il ragazzo perfetto: dolce, sensibile, con una famiglia vera e presente alle spalle.

Charlie è disarmante nella sua dolcezza. Sulla carta ha tutto: soldi, tre migliori amici, un padre che la adora e cerca di essere il più presente possibile  nonostante il suo lavoro da allenatore in una squadra di baseball della Major League lo porti spesso lontano  e una casa da sogno. Ma le manca qualcosa: essere una ragazza. Avere una figura femminile accanto, perché molte ragazze la vedono come una rivale, non come un’amica.

La sua amicizia con Jace le farà conoscere la sorella gemella di lui, che le aprirà le porte di un mondo tutto nuovo: quello delle ragazze.

Mi sono commossa al suo primo pigiama party, alla sua prima uscita di shopping.

La penna dell’autrice è delicata. Una storia che, come ho detto all’inizio, rispecchia pienamente i canoni dello young adult: niente drammi eccessivi, niente scene forzatamente sensuali.

Un libro che straconsiglio a tutte le età, anche alle ragazzine di 12 anni, che invece di leggere storie tossiche o amori disturbati, dovrebbero ricominciare a leggere di amicizia vera e amori puliti.


Buona lettura a tutti! E incrociamo le dita: spero davvero che l’autrice ne faccia una serie.

Si sporge in avanti. Smetto di respirare. Letteralmente. I suoi occhi scivolano sulle mie labbra. I miei si chiudono. Aspetto un secondo. Due. E poi le sue labbra sfiorano le mie, davvero molto dolcemente. Niente mi è mai parso più morbido in vita mia. No, okay, adesso sono in paradiso. Prima ero solo seduta in sala d’attesa. 
 

 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento