Il mio corpo si irrigidisce, sento dei brividi salire lungo la schiena. I miei occhi restano incollati su di lui mentre canta di una donna con una fotocamera. Non può essere che stia parlando di me. Non è possibile.
Cari Magnetici, si dice che ci sono treni che passano una volta nella vita, e se non si è rapidi a salire l’occasione che rappresentano sfuma per sempre. Cade su quel binario è già stato in attesa, diverse volte, ma o è arrivato troppo presto, oppure troppo in ritardo con il treno già transitato.
Innamorato da sempre della sua vicina di casa, fin dall’adolescenza ha collezionato una serie di occasioni mancate che li hanno portati, negli anni a prendere strade diverse. Lei sposata con il primo amore del liceo e madre di un bambino, lui trasferito a Los Angeles per inseguire la sua carriera di musicista.
Si troveranno uno di fronte all’altro a distanza di anni, con molte, troppe cose non dette, che lui ha sapientemente incluso nei testi delle sue canzoni, e che lei ora comprende appieno forse per la prima volta.
Profuma ancora della stessa acqua di colonia con un sentore speziato; è lo stesso profumo di un tempo. È solo quando la fragranza mi arriva in pieno che realizzo quanto mi è mancato questo odore… quanto mi è mancato lui. È come sedersi attorno al fuoco in una notte fredda. Potrei avvolgermi nella sua fragranza ed essere contenta.
Layla si ritrova dopo anni a inseguire la sua passione per la fotografia e il videomaking, e lo fa inaspettatamente al concerto dei Raging Chaos, la banda di Cade e dei suoi ex compagni di liceo che anche lei all’epoca aveva frequentato. Il ritrovarsi dopo tanti anni è un colpo al cuore per Layla, perché l’uomo che si ritrova davanti è sempre lo stesso ragazzo che conosceva, anche se gli anni gli hanno conferito fama e successo. La loro intesa è sempre la stessa, e coglie Layla impreparata, a questo va sommato il suo matrimonio decisamente in crisi con un marito asfissiante e controllante che la vuole imprigionata nel ruolo di moglie e madre. Cade dal canto suo è ben deciso a sfruttare questa nuova e forse ultima occasione di chiarire i suoi sentimenti all’unica donna che da sempre occupa i suoi pensieri e vederla in difficoltà con il quasi ex marito attiva tutti i suoi istinti protettivi nei confronti di Layla e del figlio.
I ragazzi tengono a lei quasi quanto ci tengo io. È diventata parte di noi e, anche se siamo dovuti andare via, non abbiamo mai smesso di pensare a lei. Non potevamo starle vicino, abbiamo dovuto lasciarla andare. E ..... se non è stata la cosa più difficile che abbiamo mai fatto…
Continua con questo secondo volume la Love and Lyrics Series, protagonista è Cade figlio della coppia del primo volume che ritroviamo decisamente cresciuto rispetto a come lo avevamo lasciato.
Dietro la facciata del music romance, che effettivamente questo libro è, in quanto si parla di musica, vengono affrontati temi inerenti al rapporto di coppia, quali il tradimento, il controllo, la violenza fisica e verbale perpetrata da un partner altamente controllante nei confronti dell’altro.
Il rapporto tra Layla e il marito nasce su presupposti sbagliati e sempre erroneamente si sviluppa, la differenza la si coglie ancora meglio mettendo a confronto le due storie che la ragazza si trova a vivere e il diverso sentire che ispirano.
L’accento viene posto sul come, determinati rapporti, possano essere tossici fino al punto di far diventare uno dei partner vittima di violenza e oggetto di controllo, occorrerebbe saper riconoscere questi elementi e tenersene ben lontani, ma a volte, come nel caso di Layla, le esperienze pregresse ci spingono a saziare il nostro bisogno di attenzione anche a discapito del nostro libero arbitrio.
Inutile sottolineare come, spesso nei libri la soluzione sia a portata di mano e facilmente raggiungibile, nella realtà tristemente no e lo testimoniano i tanti casi di cronaca che riempiono i nostri telegiornali.
Nessun commento:
Posta un commento