mercoledì 10 aprile 2024

Recensione a "Ladro di origami" di Sara Purpura

 


Genere: Romance
Editore: Mondadori
Data d'uscita: 12 Marzo 2024
Pagine: 440
Prezzo: eBook 9,99 - cartaceo 18,05

 
 
 
 
 
Sono passati due anni da quando la vita di Sofia è stata stravolta dall’orrore. Quella notte tutto è andato in pezzi, come una casa dopo il passaggio di un uragano. Ora, però, per lei è arrivato il momento di smettere di avere paura. È il suo giorno zero. Sofia sta tornando a casa, nella sua Palermo, il posto a cui appartiene, nonostante tutto. Farlo è necessario, perché è stanca di girare in tondo senza direzione, prigioniera del passato. L’unico modo per superare ciò che le è accaduto è affrontarlo una volta per tutte. Anche se è difficile e fa male. Anche se ogni volta che ci pensa si sente sprofondare in un baratro di inquietudini e incertezze. Tornare, infatti, significa anche sfidare il suo quartiere, un buco nero che ingoia le anime di chi lo abita, e riallacciare i rapporti con una famiglia che l’ha allontanata senza comprendere il suo dolore. E soprattutto rivedere Marco, il suo primo disperato amore, colui che si era preso ogni suo pensiero e sogno a occhi aperti, e che riusciva a scatenare in lei sentimenti talmente feroci da farle tremare l’anima. Tuttavia, quello che trova Sofia è una realtà profondamente cambiata e delle persone che fatica a riconoscere. Lo stesso Marco, che pure resta l’unico capace di farla sentire viva, non è più il ragazzo che si è lasciata alle spalle alla sua partenza. Arrabbiata e delusa, Sofia ha due possibilità. Potrebbe andarsene, e tentare così di ricominciare altrove, lontano da chi l’ha ferita, tra le braccia di un altro. Oppure restare, e combattere per avere indietro ciò che le è stato rubato. Compreso Marco. Perché, anche se le ha spezzato il cuore, lui resta sempre fuori da ogni equazione, ed è l’unico con il quale potrebbe generare quel fuoco ardente che non procura dolore, ma lenisce ferite e allevia ogni angoscia. E che le restituirebbe finalmente la vita.
 
 
 
 
 
 

 

Ciao a tutti Magnetici! Provo oggi a raccontarvi qualcosa riguardo questo libro del quale sono rimasta subito molto attratta leggendo la trama. Sin dalle prime parole mi ha incuriosita molto, Sofia e la sua storia, cosa le potesse essere accaduto e perché, capire come poi avrebbe potuto risolvere ogni cosa, e ho deciso così di iniziare questa nuova avventura e viverla tutta fino in fondo.

Sofia vive a Palermo, ha la sua vita, la sua famiglia, le sue abitudini, e ha Marco del quale è innamorata, per lei è molto importante, lui è tutto, colui che prende ogni suo attimo, che è nei suoi pensieri sempre e che la fa sentire in equilibrio. Il quartiere dove vivono non è dei migliori, anzi, succedono delle cose molto forti e illegali.

Sofia si trova a dover affrontare qualcosa che le accade e che la segna per sempre, segnando un prima e un dopo, e per farlo decide di tornare a Palermo, il posto dove tutto è iniziato e dove potrebbe finire. Ma non sarà una passeggiata, e non solo per la pesantezza del peso che si porta, ma perché tornando, trova tutto cambiato, è come se lei fosse in posto dove non c’entra nulla, che non riconosce e anche le persone non sono più le stesse, coloro che dovrebbero difenderla e sostenerla a prescindere da tutto. Tornare significa inoltre e soprattutto ritrovare Marco, anche lui profondamente cambiato, anche se prova a combatterlo, non vuole rischiare di commettere lo stesso errore già fatto in passato.

 

Eccolo, Marco, il ragazzo con cui sono cresciuta mentre insieme a noi cresceva anche un sentimento che faticavamo a comprendere e accettare, dal quale sono dovuta fuggire. Il mio pensiero costante, quando pensavo alla mia casa. Il ricordo inespresso. La mia fantasia irrisolta, il capitolo che ora scopro ancora aperto, malgrado mi fossi convinta di poterlo chiudere alimentando il risentimento nei suoi confronti.

 

Pagina dopo pagina si percepisce ogni emozione, non solo di Sofia, ci si ritrova immersi in questa storia che sembra avvolgerti da ogni parte, non sempre in maniera positiva, si sente ogni cosa come se si fosse lì con loro.

Se volete saperne di più, conoscere Sofia, la sua storia, Marco e tutto il resto, non dovete fare altro che leggere questo libro, che consiglio assolutamente!

 

Il fatto che si ricordi proprio quel dettaglio mi fa battere fortissimo il cuore.

 

Non avevo mai letto nulla dell’autrice e ho iniziato proprio a meraviglia, con una storia che ti prende il cuore, una trama che man mano che si legge ti cattura sempre più, i personaggi sono descritti tutti alla perfezione, mi sono sentita molto vicina a Sofia per molti aspetti, e anche Marco mi ha colpita tanto. Complimenti per lo stile di scrittura, molto chiaro che fa entrare ancora di più a contatto con i personaggi e le loro vicissitudini, e complimenti anche per come sono stati trattati i temi presenti, senza nessuna retorica. Un lavoro ben fatto, non vedo l’ora di leggere altro dell’autrice. Chiudo augurandovi buona lettura!

L’amore vuole tutto. Ne ha bisogno. Ne ha il diritto. E all’improvviso non so più se il mio volto è bagnato solo per colpa dell’acquazzone che ci ha sorpresi.

 


 

 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito il cartaceo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento