martedì 9 aprile 2024

Recensione a "Hidden" di Shalini Boland



Genere: Fantasy
Serie: I vampiri di Marchwood #1
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 16 Gennaio 2024
Pagine: 533
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 12,26

 
 
 
 
 
 Innamorarsi non è mai stato più pericoloso
Ribelle e tenace, Madison Greene ha sempre dovuto lottare per sé e per il fratello Ben, dopo che sono rimasti soli al mondo. Ma il giorno del suo diciassettesimo compleanno tutto cambia: qualcuno ha lasciato in eredità a lei e a Ben una fortuna, che comprende una quantità di denaro inimmaginabile e Marchwood House, una grande dimora piena di fascino e mistero. La condizione per ottenere tutto quanto? Madison e Ben dovranno trasferirsi nella nuova casa e viverci stabilmente. Basta poco perché si rendano conto che Marchwood House nasconde mille segreti. Esplorando la tenuta tentacolare, Madison trova alcune casse polverose e, incuriosita, decide di dare una sbirciata al contenuto. All’interno ci sono delle statue e una di queste ritrae il ragazzo più bello che abbia mai visto. Quando lui all’improvviso apre gli occhi e le svela la sua vera identità, Madison capisce di essere perduta. Potrà davvero donare il suo cuore a qualcuno che è tanto sexy quanto letale?
 
 
 
 
 

 

Madison Greene ha diciassette anni e pochissima fortuna nella vita.

Sola con il fratellino Ben, è accolta nella casa di due discutibili genitori adottivi, iscritta in una scuola dove il bullismo tra studenti e insegnanti è all’ordine del giorno e dove lei fatica a trovare il suo posto.

Sceglie di essere la ribelle, quella malvista dagli insegnanti, quella che passa più tempo in presidenza che tra i libri. Questo fino al giorno in cui il suo destino cambia improvvisamente, il giorno in cui un avvocato la informa che è l’unica erede della fortuna di un lontano parente che consta di una cospicua somma di denaro e di una casa nel Gloucestershire nella quale, per poter accedere all’eredità dovrà da ora in poi soggiornare.

 

Il problema era che era talmente abituata a combattere contro qualsiasi cosa le capitasse, che non riusciva a togliersi quella brutta abitudine. Era una reazione istintiva, frutto di anni in cui aveva dovuto lottare contro il sistema. Ormai, anche quando accadeva qualcosa di bello, non riusciva a fare a meno di lottare, incapace di credere che qualcun altro potesse avere davvero a cuore i suoi interessi.

 

Alexander Chevalier è il figlio maggiore di una facoltosa e nobile famiglia Parigina del 1881, causa uno spiacevole incidente è costretto con tutta la famiglia ad accompagnare il padre, archeologo, in una campagna di scavi in Turchia. Qui, in circostanze misteriose la famiglia Chevalier e i loro amici verranno a contatto con una oscura e terrificante scoperta, che cambierà tutte le loro vite per sempre. 

 

All’improvviso lui fu colto da un lampo di consapevolezza accecante che lo spinse a ricordare. Si trovava a casa di Harold Swinton. In Inghilterra. A quel punto, il vero orrore di ciò che gli era capitato si abbatté su di lui come un martello. Non era più un essere umano. Era un vampiro.

 

Maddie scopre le casse contenenti i corpi addormentati di cinque vampiri in un sotterraneo della sua nuova dimora, Marchwood House. Uno di loro è proprio Alexander che, svegliatosi dal suo sonno centenario si ritroverà al cospetto della ragazza e alle prese con una realtà del tutto diversa da quella a lui conosciuta.

 

Lui proveniva da un altro tempo, ed era un vampiro. Non sapeva nemmeno se i vampiri potessero provare sentimenti del genere o se fossero interessati solo al sangue. Be’, adesso sapeva che quei sentimenti li provavano sul serio. E lui aveva detto… Sì, aveva detto che l’amava. Che amava proprio lei, Madison Greene.

 

Il libro si alterna, almeno inizialmente, con capitoli su entrambi i protagonisti ambientati nel passato e nel presente, sino a quando poi le due storie convergono a formare un racconto unico che inizia dall’incontro tra Maddie e Alex.

Il ritmo iniziale è abbastanza lento, ed esclusa la parte della “vampirizzazione” non ci sono momenti di particolare vivacità, poi però pian piano il libro prende ritmo e velocità e la storia si fa più interessante.

I momenti inziali di interazione tra i due protagonisti, che ovviamente provengono da epoche diverse, con usi e costumi totalmente differenti, sono divertenti.

La volontà di Maddie di “modernizzare” Alex e lo scetticismo di lui di fronte a comportamenti di lei ritenuti quasi inaccettabili nella sua epoca, li manterranno su posizioni diametralmente opposte per quello che riguarda vestiti ed abitudini, ma creeranno tra loro un feeling immediato.

Questo libro è sicuramente diretto a un target di lettori molto più giovani di quello che può rappresentare la sottoscritta, di qui la mia difficoltà ad apprezzare completamente questa storia, devo comunque riconoscere che è un libro divertente e ben scritto. Essendo il primo libro di una trilogia probabilmente rappresenta anche una sorta di prequel per il prosieguo della serie; quindi, è verosimile pensare che nei prossimi libri la storia diventerà più interessante ed intricata. 


 

 

 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento