lunedì 18 dicembre 2023

Recensione a "The Modern Gentelman" di Meghan Quinn

 


Genere: Commedia Romantica
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 8 Dicembre 2023
Pagine: 268
Prezzo: eBook 4,99 - cartaceo 14,16

 
 
 
 

 Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley
Waldorf Williams è l'apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, paziente e sa come comportarsi in ogni occasione.
E di quest'arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare
l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi consigli su un famoso sito web.
La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla.
Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta.
E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes.
E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo. Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?
 
 
 
 
 
 
 

 

Dimenticate tutto ciò che avete saputo finora sull’essere un uomo, dimenticate le giustificazioni che vi sono garantite solo per il vostro sesso, e dimenticate ogni istinto naturale che vi portate nelle ossa. Perché io sono qui per raffinarvi, per ricostituire tutto ciò che avete appreso della specie maschile, e trasformarvi in un moderno gentiluomo: un individuo rispettabile, curato e fiducioso, con un epico sex appeal e uno stile mozzafiato che incanterà qualsiasi donna alla prima avvisaglia del vostro limpido fascino. Restate con me, gentiluomini. Sto dando inizio a una rivoluzione, e comincia con voi.

 

Chi è il gentiluomo moderno? Chiedetelo a Wesley Waldorf Williams! Lui saprà svelarvi ogni trucco esistente per rientrare in questa categoria. Dalle pagine della sua rubrica, elargisce consigli ai suoi affezionati lettori, fintanto che il suo capo non gli impone di mettere in pratica i suoi insegnamenti su sé stesso: trovare una ragazza e conquistarla con i suoi metodi tanto decantati. Problema numero uno: trovare una ragazza idonea. Dopo vari swipe a vuoto e qualche intoppo Wes decide che il metodo informatico non fa per lui, indeciso sul da farsi si imbatte casualmente nell’essere umano di sesso femminile più improbabile che avrebbe potuto trovare.

 

«Ti avverto, nella borsa ho dello spray al peperoncino, sono ferrata nelle tecniche di karate cintura bianca, e so come usare le chiavi del mio appartamento a mo’ di lama. Le tue possibilità di rapirmi e uscirne illeso sono piuttosto basse». «Mi compiace scoprire che abbiamo stabilito un rapporto fondato sulla fiducia.»

 

June Lacy è una aspirante attrice in attesa della sua occasione a Broadway, nel mentre sbarca il lunario come creatrice di abiti per bambole e dogsitter del generale Fitzbum uno scalcagnato beagle che porta a passeggio. È proprio in questa veste che si imbatte, anzi sbatte letteralmente contro Wes.

June è totalmente diversa dalla media delle donne frequentate da Wes, non possiede un cellulare e ha una idea tutta sua sugli uomini e gli appuntamenti. Rappresenta la sfida perfetta per il moderno gentiluomo… ma quello che è iniziato come un esperimento destinato a diventare un articolo di giornale si rivolterà ben presto contro Wes in modi del tutto inaspettati.

 

Sono innamorato di questa donna. I miei sentimenti per lei sono profondi. Un amore implacabile. Quel tipo d’amore che capita una sola volta nella vita. Quel tipo d’amore che devo tenermi stretto. Quel tipo d’amore che merita sincerità e verità.

 

Ho già avuto la possibilità di leggere diversi libri di questa autrice, quello che mi ha sempre colpito è la sua capacità di partire da situazioni assolutamente reali e riproducibili nella realtà di chiunque e farne un racconto avvincente e molto spassoso. Entrambi i personaggi sono caratterizzati molto bene, June riesce ad essere allo stesso tempo interessante e frustrante, il fatto di renderla così cauta verso Wes per il fatto di aver subito un trauma in passato a volte pare anche esagerato. Sicuramente occorreva un personaggio particolare come lei per far funzionare la storia, il fatto che ad esempio non avesse un cellulare e di conseguenza nessun accesso a social e piattaforme ha reso abbastanza credibile che non conoscesse la rubrica di Wes. 

Lui di contro si trova dal dare suggerimenti agli altri al doverli applicare a sé stesso con risultati spesso discutibili, a riprova del fatto che in amore il calcolo spesso lascia il posto all’improvvisazione.

Il perfetto e pacato gentiluomo che è in Wes cozzerà brutalmente con l’uragano June rimanendone travolto.

Certo è che questa autrice riesce a ricavare momenti di pura ilarità e situazioni al limite del paradossale che sanno farti ridere fino alle lacrime.

Ho apprezzato anche che il pov sia per la maggior parte del tempo quello di Wes, è bello per una volta calarsi nei panni del protagonista maschile, senza contare che lui è affiancato da due amici che sono anche due perfette spalle comiche…meriterebbero davvero una storia tutta loro.

 


 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento