giovedì 7 settembre 2023

Recensione a "Una notte morta e tempestosa" di Steffanie Holmes


Genere: Romance Fantasy
Serie: I misteri della libreria Nevermore #1
Editore: Bacchanalia House
Data d'uscita: 22 Maggio 2023
Pagine: 320
Prezzo: eBook 2,00 - cartaceo 16,63

 
 
 
 

 

Cosa si ottiene quando si incrociano una libreria maledetta, tre uomini sexy di fantasia e un misterioso omicidio da risolvere?

Dopo essere stata licenziata dallo stage di moda a New York, torno a casa con una sensazione di fallimento e vado a lavorare nella pittoresca libreria del villaggio. Forse, essere circondata da grandi della letteratura mi aiuterà a trovare una nuova strada.

Ma la mia vita tranquilla diventa più bizzarra della finzione: una misteriosa maledizione sulla Libreria Nevermore riporta in vita personaggi immaginari, in corpi che sono veri oggetti del desiderio. Ora mi ritrovo a fare duelli di poesia con l'impertinente corvo dai capelli scuri di Poe, a salvare i clienti da uno scontroso Heathcliff tatuato, e a ricevere consigli di vita dal galante ma malvagio James Moriarty. Il tutto mentre cerco di non innamorarmi dei tre splendidi uomini che dovrebbero esistere solo nella mia immaginazione.

Sembra fantastico, vero?

Beh, lo è.

Omicidi a parte.

Proprio così: omicidi. Si scopre che il mio pittoresco villaggio inglese è al centro di omicidi.

La mia ex migliore amica viene trovata morta con un coltello nella schiena e io sono la sospettata principale. Se voglio ripulire il mio nome dovrò fare come Agatha Christie. Riusciranno i miei fidanzati di fantasia a tenermi fuori dalla prigione?

I misteri della Libreria Nevermore sono ciò che si ottiene quando tutti i propri fidanzati letterari escono dal mondo dei libri e prendono vita. Se si mettono insieme un cupo antieroe, un maestro del crimine, un corvo impertinente e un'eroina con un cuore grande (e una collezione di libri ancora più grande) si ottiene questa appassionante serie di misteri paranormali dell'autrice bestseller di USA Today Steffanie Holmes.

 
 
 
 
 
 
 

Cercasi: Assistente/sistematore di scaffali/tuttofare generico per libreria di seconda mano. Deve conoscere bene la letteratura classica, detestare i libri elettronici e tutti coloro che li utilizzano, e avere esperienza nel rispondere a domande insensate di clienti per otto ore di fila. Niente allergie a polvere o a gatti: in caso di scelta tra te e il gatto, tu perderesti. Lavoro duro, retribuzione pessima. Presentare la candidatura all’interno della Libreria Nevermore.
 
Questo è l’annuncio a cui risponde Wilhelmina Wilde, costretta a ritornare ad Argleton, Mina ha bisogno di un lavoro che garantisca un reddito a lei e alla sua stramba madre.
Il fallimento della sua carriera di stilista la obbliga a ritornare a vivere nella sua casa natale, dove la madre inaugura improbabili attività commerciali destinate inesorabilmente al fallimento.
Mina vive sia la delusione per il naufragare del suo sogno più grande, sia la paura per la malattia che inesorabilmente la porterà alla cecità, conosce la libreria Nevermore fin quando da piccola sgattaiolava dentro per leggere di nascosto. Lo scontroso proprietario accetterà di malavoglia di darle un lavoro.
 
La mia paura più grande era lì, in agguato. Invece di essere un’esperienza orribile, pronunciare quelle parole nell’oscurità fu stranamente liberatorio. Mi sentivo come se fossi fuori dal mio corpo, a guardare quella ragazza triste con il suo vestito di jersey e gli anfibi consumati che si sfogava davanti a quei ragazzi.
La loro reazione non aveva nessuna importanza, perché lei aveva fatto la cosa più terribile. Aveva detto quelle parole. Le aveva rese reali.

 
Se i tuoi datori di lavoro rispondono al nome di Heatchliff Earnshaw e James Moriarty qualche domanda inizi a fartela. Oltretutto per la libreria si aggira un misterioso corvo che non solo non ama assolutamente che venga declamata la poesia di Poe che lo riguarda, ma che pare anche leggerle nei pensieri.
La natura curiosa di Mina la porta a scoprire che non solo sono i nomi ad associare i suoi capi a famosi personaggi della letteratura, ma anche molto, molto altro e che tutto il mistero pare concentrato tra gli scaffali della Nevermore. Mina entra in questa nuova realtà come se ne avesse sempre fatto parte.
 
Mi ero intromessa nel loro mondo, ma loro mi avevano accolto come una pari e avevano condiviso con me i loro segreti. E pensai che forse non era un caso che noi quattro ci fossimo trovati. Forse loro avevano bisogno di me tanto quanto io stavo iniziando ad avere bisogno di loro. Eravamo così diversi, ma eravamo uguali: quattro anime perse che cercavano di capire chi fossero diventate.
 
Un omicidio che si ricollega al passato di Mina turberà la quiete della libreria e di tutta Argleton, nel cercare di risolvere il delitto di cui lei stessa è sospettata la ragazza troverà l'inaspettato aiuto dei suoi nuovi datori di lavoro, e il loro rapporto professionale inizierà a virare su un piano sicuramente più privato ed eccitante.
Un libro diverso cari Magnetici dalle atmosfere che vagamente ricordano i gialli di Agatha Christie, anche se qui i personaggi sono decisamente più sensuali e conturbanti, e ti concentri quasi più a scoprire di loro piuttosto che sull'individuare l'assassino. Protagonisti sia maschili che femminili decisamente insoliti: Mina è un concentrato di forza e fragilità, di paura e coraggio. Indomita nella ricerca di un omicida, ma spaventata dall'evolversi della sua situazione personale. Magnetici i personaggi maschili che ripercorrono i tratti già noti dei personaggi della letteratura a cui si ispirano, ma che vengono anche arricchiti di nuovi dettagli che mirano a modernizzarli per introdurli in un contesto moderno.
 



 
 
 
Libro acquistato
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento