Layla Thompson ha ventotto anni e non ha mai avuto un ragazzo. I suoi appuntamenti sono un susseguirsi di disastri annunciati, e anche solo arrivare a un secondo incontro le sembra un’impresa impossibile. Per fortuna i suoi vicini di casa sono degli esperti in materia di cuore: conducono infatti un podcast sul sesso e le relazioni. C’è Zach, ex giocatore di rugby dal fisico scolpito, Josh, il tipico ragazzo della porta accanto, e Luke, ex professore di Layla, capelli brizzolati e un matrimonio andato in fumo. Dopo l’ennesimo appuntamento catastrofico, i tre uomini hanno un’idea brillante: perché non insegnare a Layla i principi fondamentali della seduzione? Decidono così di improvvisarsi suoi “fidanzati di prova” e stilare insieme a lei un piano di battaglia infallibile, fatto di messaggi maliziosi, consigli piccanti e sessioni erotiche. In cambio, Layla dovrà partecipare ogni settimana a una puntata del loro podcast e raccontare i suoi progressi. Ma giorno dopo giorno, i baci tra loro si fanno sempre più profondi, le carezze sempre più intense, e i ragazzi si accorgono presto che la loro amicizia si sta lentamente trasformando in qualcosa di più…
Ben trovati Magnetici, l’estate è ormai finita, e io mi sono ritrovata in difficoltà, mai come questa volta ci ho messo un po' a scrivere questa recensione, e non perché il libro mi abbia entusiasmato, ma per trovare parole gentili a uno dei peggiori libri che ho letto negli ultimi tempi.
Andiamo per ordine e ricordatevi che questo è il mio parere, quindi essendo la lettura soggettiva voi potreste adorarlo.
Partiamo da come si sceglie un libro, molti guardano la cover e già da questa abbiamo una percezione completamente sbagliata, perché penseresti a una commedia romantica, occhi a cuoricino e risate, in parte lo è, ma in minima parte ed ecco quindi il primo sbaglio!
Se non si sceglie con la cover lo si fa per la quarta, ecco leggendo questa continuate ad aspettarvi una cosa leggera, cosa che il libro è in minima parte, quindi siamo al secondo errore!
Quindi apriamo il testo e sbam! Ci ritroviamo una nota dell’autore che dice di non farci ingannare dall’illustrazione iniziale perché questo è un harem reverse romance, bene non mi sono lasciata fermare, perché ne ho letti abbastanza e alcuni anche piuttosto carini, ma qui rasentiamo l’assurdo.
Il libro presenta una lentezza assurda, dovuta alle continue ripetizioni di come sono fisicamente e come dovrebbero essere caratterialmente, ma non fatevi trarre in inganno, perché viene detto tutto e niente.
I protagonisti Layla, una ragazza che appare sicura di sé, che stila una lista per ogni momento della sua vita, che pianifica tutto, ma che povera, non si sente a suo agio con gli uomini e non riesce ad avere una relazione perché timida, ma ha fantasie di sesso diverso, e badate bene però, lei posa mezza nuda per vendere i suoi completini intimi, vabbè l’accettiamo, ed ecco che in suo soccorso arrivano i suoi vicini pronti a fingersi i suoi fidanzati per capire dove e cosa sbaglia, ma si sa, da cosa nasce cosa e… vi presento i vicini!
«Voglio lui». Si alza, lisciandosi i pantaloni. «No». La afferro e me la tiro in grembo. Layla gracchia. «Ha l’anello al dito». Lei strizza le palpebre. «Ah. Giusto».
Zack, spalle larghe e cosce tornite, muscoli e grosso ovunque, soprannominato attore hard, ex giocatore di football che deve rinunciare alla carriera a seguito di un infortunio, ma che conosce tutte le posizioni possibili.
Josh, spalle larghe e cosce tornite, muscoli e tanto cervello, grosso ovunque, lui è un genio, amico sin da piccolo di Zack crea un podcast di tre uomini single che raccontano e spiegano le esperienze, ed è qui che ideano il nuovo argomento, appunto i finti fidanzati per aiutare la loro vicina. Lui però ha sempre guardato Layla con occhio diverso.
Nostro padre non sa cos’è l’amore. Ha sempre odiato le romanticherie, perciò i matrimoni sono un inferno in Terra per lui.
Infine c’è Luke, ex insegnante di Layla, mamma che scandalo, lui spalle larghe e cosce tornite, muscoli e divorziato, tutte le ragazzine erano innamorate di lui, ha un carattere più affabile, ma si sente in difetto essendo la ragazza una sua ex alunna, non pensate per chi sa quanto tempo, neanche un anno, ma alunna una volta alunna per sempre, ebbene anche lui cadrà vittima della nostra protagonista timida e bisognosa di coccole e sicurezza.
Non ha bisogno di un quarantenne divorziato che ha gravi problemi a impegnarsi e compie delle pessime scelte in fatto d’amore. Abbiamo iniziato le lezioni per permetterle di trovare un uomo adatto a lei. E allora perché soffro così tanto?
Prendete questi soggetti, cercate di dare un po' di profondità inserendo degli eventi che hanno la profondità di una pozzanghera, e infilate ovunque scene di sesso con questi quattro soggetti, ed ecco il libro… sesso, sesso, sesso!
Ora sì il sesso vende, ma non buttato a caso e in un libro zeppo di ripetizioni, come avrete potuto notare dalle descrizioni delle spalle e delle cosce e così via, dove una buona parte potevano essere sfoltite, hanno cercato di inserire temi un po' più importanti per far avvicinare il lettore ai protagonisti, ma con scarsi risultati.
Io non sono una che storce il naso alle scene di sesso, ma vanno inserite anche in un giusto contesto e non per allungare il libro.
A un certo punto, credetemi, questi tre uomini mi sono sembrati lupi che si accarezzavano e ingrassavano l’agnello sacrificale prima di mangiarlo.
L’idea iniziale forse era buona, ma ho trovato molta difficoltà e senza dubbio non è un libro che consiglio, ma se deciderete di leggerlo spero mi facciate sapere cosa ne pensate.
Josh si pizzica il naso. Ha l’aria di uno che sta chiedendo al cielo la misericordia di una morte veloce.
Nessun commento:
Posta un commento