martedì 5 settembre 2023

Recensione a "Soprattutto con te. Most of All You" di Mia Sheridan

 


Genere: Romance
Serie: Where Love Meets Destiny #2
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 5 Settembre 2023
Pagine: 352
Prezzo: eBook 5,90 - cartaceo 9,40

 
 
 
 

 
Crystal ha imparato che l’amore porta solo dolore, e che non provare nulla è decisamente più sicuro che rischiare di essere feriti ancora una volta. Così le ha insegnato la vita, suo malgrado. Per questo ha messo tra lei e il mondo una barriera per proteggersi dalle delusioni. In fondo, un cuore indurito è meglio di un cuore straziato.
Quando però entra nella sua vita Gabriel Dalton, un uomo dal passato tormentato, Crystal ne è affascinata, e crede di scorgere in lui qualcosa di buono. Un giorno alla volta, la gentilezza e le attenzioni di Gabriel sgretolano ogni sua difesa, mettendo in discussione le sue convinzioni più profonde.
Crystal e Gabriel non credevano che quella stessa vita che li aveva privati di tutto potesse offrire loro un dono così potente e inaspettato come l’amore. Ma l’amore non sempre basta, ed ecco che devono affrontare un’altra grande sfida: i sentimenti che provano l’uno per l’altra saranno abbastanza forti per resistere ai fantasmi del passato?
 
 
 
 
 
 
 

«Dissi al mio cuore di smettere di battere. Gli dissi di non farmi più male. Dissi al mio cuore che non gli avrei più permesso di farmi male. Mai più.»

È cosi che Ellie ha imparato a sopravvivere, cancellando letteralmente se stessa dal quel dolore, da quella violenza, fisica e morale, e diventando Crystal, la sfrontata ballerina che ogni sera offre la sua bellezza sul palco dello strip club.
Quella stessa terribile bellezza lei ha imparato a viverla come dissociata da se stessa, diventando non un cristallo trasparente, ma una roccia dura e priva di ogni emozione: non ha speranze Crystal, perché ha scoperto da piccolissima che la speranza è crudele, ti porta via tutto lasciandoti a pezzi, ed è solo colpa tua se ti sei affezionato a loro.
Quella stessa speranza a cui invece si aggrappa Gabriel, un ferito e sopravvissuto come lei, che una sera la fissa dal suo tavolo, durante uno spettacolo: la sua stranissima richiesta spiazza
Crystal, abituata alle parole brusche e offensive degli uomini, e fa non poca fatica a capirlo.

«.»

Una volta anche Gabriel si è sentito danneggiato, rovinato, ma ha da tempo scelto di non essere più una vittima, perché è un sopravvissuto e in Crystal lui vede quello stesso dolore, e per questo sarà proprio lui ad aiutarla dopo una terribile aggressione.

«Mi aveva dato tanto, aveva fatto sacrifici per prendersi cura di me e io non gli avevo offerto niente in cambio. Così gli regalai il mio nome. Era l’unica cosa al mondo che avevo ancora da offrire.»

È come un viaggio il loro, scoprendo poco alla volta le piccole cose come bere il caffè al mattino, guardare l’alba o semplicemente prendersi la mano, che li fa avvicinare poco alla volta a quella che è la vita, loro che sono stati privati di tutto, anche della sola idea di vita stessa.
 
«Amarla aveva iniziato a guarire quell’ultima parte di me che ancora sentivo spezzata. Perciò avrei aspettato. Avrei aspettato Ellie per tutto il tempo necessario.»
 
Poco alla volta, quei loro pezzi mancanti, rotti, sbeccati, troveranno un loro incastro, come Gabriel aveva fatto con le sue statuine e come Ellie con la sua Lady Eloise, scoprendo che la vita, anche se piena di dolore, può farci scoprire che “la guarigione, proprio come la roccia, è solo sabbia, pressione e tempo”.
Un romanzo struggente, che ci racconta la rinascita di due persone e che, al tempo stesso, tocca temi attualissimi come gli abusi familiari, i rapimenti, le violenze sulle donne, raccontati con grande attenzione e rispetto, che la Sheridan aveva già rivelato in alcune precedenti pubblicazioni, ma che qui la porta al livello di autrici come la Shen, Jewel Anne, o la Cherry.


 

 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento