La vita spregiudicata a ritmo di rock ’n’ roll di Rick Fars lo ha portato ad affrontare mille avventure ovunque, ogni volta in una camera da letto diversa. Single, playboy e facoltoso, Rick non si è mai lasciato sedurre da nessuna storia seria, ma ha sempre interpretato il ruolo del seduttore irresistibile.
Se a prima vista Rick sembra il protagonista di un sogno, in realtà non è tutto oro quel che luccica, infatti la sua vita privata è molto più complessa di quanto lasci immaginare.
Al momento dello scontro tra passato e presente, riuscirà Rick a capire cosa vuole veramente per il suo futuro?
standalone: LGBT+ mmf mfm bi
Da showman, avevo imparato a non mostrare mai in pubblico i miei veri sentimenti, ma questo non significava che il mio cuore non potesse spezzarsi come agli altri.
Rick Fars idolo dei fan, una vita folle e spregiudicata vissuta al limite e con un unico amore: la musica.
Nella sua vita le donne sono meteore di passaggio, il tempo di una notte e spariscono all’orizzonte per sempre. Nella sua lunga carriera ha calcato ogni palco conosciuto, visto e provato ogni cosa possibile, sempre alla ricerca di quell’eccesso che possa ancora accendere le sue emozioni.
Ma Rick se davanti al mondo è un playboy con una donna diversa nel suo letto ogni notte, nel suo privato vive una storia con un uomo che mai potrà dichiarare pubblicamente suo. Oltre la spregiudicatezza, oltre la facciata c’è un uomo che non è mai stato la prima scelta di nessuno: per le donne vale una notte di divertimento, per l’uomo che crede di amare resta secondo, nell’ombra dietro la sua famiglia e la facciata di perbenismo che mostra al mondo.
Vidi la mia immagine riflessa nello specchio e rabbrividii dallo shock. Il viso stravolto di un uomo esausto mi stava fissando. A trentotto anni avevo già esaurito le batterie, compresa quella di scorta, dopo vent’anni di vita dissoluta, e cominciavo a mostrarne i segni. Rughe accentuate disegnavano la zona perioculare e il contorno labbra, mentre gli occhi mi sembravano rimpiccioliti e infossati.
Un grande concerto di beneficenza sarà l’occasione per Rick di fare chiarezza nella sua vita. Il ritrovarsi con amici di vecchia data che hanno in qualche modo già trovato la loro strada gli farà rivalutare la vita vissuta fino ad ora. Senza rimpianti per il passato, ma con una spinta propositiva per il futuro.
La vita on the road di un rocker era uno sballo, ma non mancavano momenti di angoscia e isolamento. E con così tante persone intorno bramose di ........– sia metaforicamente che letteralmente– gli unici di cui mi fidavo diventavano la mia famiglia. A prescindere dai legami di sangue, tutti i presenti in quella sala erano per me come fratelli e sorelle…
Trattasi di un reverse harem, quindi il love interest di Rick non sarà una sola persona, ma due che non saranno nomi sconosciuti a chi ha letto i libri della serie da cui è tratto questo spin-off.
Diversamente da altri libri del genere che ho letto dove il rapporto tra i protagonisti partiva da subito in maniera automatica e concorde qui viene descritto il processo di formazione di questo legame.
Il vissero felici e contenti non è scontato e si comprende che dipenderà dalla capacità di ognuno di loro di comprendere e accettare le esigenze degli altri.
Non so cosa potesse aver visto nei miei occhi, in ogni caso non lo stavo giudicando per niente. Per qualche secondo, mantenni il suo sguardo senza batter ciglio e mi chiesi se fosse venuto a cercarmi poiché aveva colto il mio segnale. Poi notai i suoi occhi, meno dorati di quanto avessi sempre pensato. La mia attenzione fu attirata prima dalle sue lunghe ciglia e dalla bellezza dei tratti del suo volto, poi dalla sua bocca. Avevo l’impressione che non fosse per niente egoista; almeno, non ai miei occhi.
A un amore esclusivo non basta a completare la vita della persona amata, e accettare che una terza persona colmi queste lacune e vada a ricostruire un intero che non si sapeva nemmeno di desiderare non è semplice e in questo libro viene descritto molto bene.
Rick si troverà a doversi inserire in un rapporto di lungo corso, con la paura almeno inizialmente di essere di troppo, di creare una frattura, ma allo stesso tempo con la sensazione di essere nel posto a lui destinato. Questa situazione conflittuale gli procurerà non pochi sensi di colpa.
Il mio corpo non era d’accordo e continuava a smaniare per lui… Per lei, per tutti e due insieme, ma il mio cervello era lucido, e sapevo che, se avessimo scelto la strada della condivisione, uno dei due si sarebbe fatto molto male.
Mi è piaciuta questa dualità di Rick, che non si fa scrupoli ad andare con qualunque donna incontri il suo interesse, quasi meccanicamente e come a voler confermare il suo status di dio del rock, ma che invece vuole preservare e tutelare il rapporto con le persone coinvolte con lui nel rapporto.
Dovrà trovare il coraggio di accettare e reclamare per sé quello che reputa sia suo, e allo stesso tempo sarà a sua volta reclamato arrivando infine a trovare quello che da sempre stava cercando.
Faccio una precisazione sulla lettura: il romanzo può essere letto come autoconclusivo, Rick è un personaggio che troverete nella trilogia della serie Everything, quindi leggere prima la serie vi farà familiarizzare meglio con i personaggi che vengono nominati in questo libro. Ma ripeto potete tranquillamente leggerlo anche senza aver letto i precedenti e sarete in grado di godervi ugualmente la storia, l’unico pericolo che correte è che vi faccia seriamente venir voglia di andare a recuperare tutta la serie.
Nessun commento:
Posta un commento