Editore: Self publishing
Data d'uscita: 24 Gennaio 2020
Pagine: 210
Prezzo: eBook 1,91 - cartaceo 14,82
Berlino, Germania 1932. In un periodo di tensioni e conflitti politici, un uomo trova il coraggio di battersi…
Il Dottor Wilhelm "Q” Quedlin, ingegnere chimico e inventore, vive per la scienza. Una donna non rientra nei suoi programmi e tantomeno essere accusato di spionaggio industriale.
Le cose tuttavia prendono una brutta piega.
Osservare l’ascesa di Hitler al potere non fa che accrescere il suo desiderio di evitare un’altra guerra che distruggerebbe completamente il suo amato paese. Q prende coscientemente la decisione di combattere contro ciò che sa essere sbagliato, anche se opporsi ai nazisti potrebbe significare morte certa per lui e per chi ama.
Hilde Dremmer aveva giurato che non avrebbe più amato. Tuttavia, dopo avere incontrato Q, vuole dare all’amore una seconda possibilità.
Quando Q le rivela il suo piano di resistenza, sta a Hilde scegliere tra la sua vita tranquilla senza di lui, oppure la costante minaccia di tortura qualora lo avesse sostenuto nella sua battaglia contro le ingiustizie.
Lei ha già assistito a un numero sufficiente di atti violenti del governo nazista, tanto da essere atterrita dal nuovo potere politico, ma ciò sarà sufficiente perché una ragazza comune si comporti in modo straordinario e resti vicino all’uomo che ama in un momento di totale desolazione?
Questa spy story al tempo della Seconda Guerra Mondiale si basa sugli eventi reali che videro una coppia combattere per la propria felicità e al contempo lottare contro i propri governanti.
Berlino 1934, alle soglie dell’affermazione dei nazisti, si muovono le storie di Wilhelm & Q
Quedlin, ingegnere chimico e inventore, e Hilde Dremmer, una giovane donna che lavora nel campo delle assicurazioni.
Dopo la Grande Guerra, il paese sta subendo disordini politici ed è in piena rovina economica, quella scena storica che i libri ci raccontano, che Hitler promette di correggere e che invece darà la pagina peggiore della storia del Novecento. Q e Hilde sono entrambi lontani, sia per le idee che per le loro scelte di vita dai nazisti, ma lo vedono, lo vivono nella quotidianità che, in quell’anno, porterà all’affermazione definitiva di Hitler.
«Come si poteva mai pensare di penalizzare qualcuno solo per via della razza o dell’etnia? Le persone non dovevano avere la possibilità di essere giudicate per il loro carattere e non per i loro antenati?»
Come ci dice nella prefazione la stessa autrice, il libro è ispirato alla storia vera dei suoi nonni, ma la bravura della Kummerow è quella di riuscire a dare due personaggi veri, lontani dall’ideologia distorta dei nazisti: due giovani tedeschi come tanti ce ne erano in quegli anni e che ancora credevano in un futuro privo di guerra e morte.
Il loro incontro, infatti, avviene una sera all’uscita di un cinema: Q, da sempre concentrato sulle sue ricerche, si innamora a prima vista, Hilde, che viene da una infanzia piuttosto solitaria, troverà in lui quella persona che la fa sentire sicura e amata.
Entrambi si renderanno pienamente conto della spirale di odio e distruzione verso cui sta andando la Germania quando dovranno ripetutamente dimostrare di essere “razza pura e sana”, quando capiranno di non poter più mostrare compassione o pietà per chi è perfetto, e ciò li legherà ulteriormente, anche nella scelta di combattere il nazismo.
«La fissò intensamente negli occhi e lei poté riconoscervi tutto il suo amore e, ancora più in profondità, lo spirito indomabile, la spinta a fare la cosa giusta. Ecco perché si era innamorata di lui, ma sarebbe stata in grado di affrontare la costante minaccia? Avrebbe potuto essere indomabile come lui?»
Interessante e ben sviluppato anche il punto di vista di Q sul comunismo e su come e perché abbia così presa su di lui, poiché noi lettori riusciamo a capire come in quegli anni non ci fosse un quadro vero e reale della vita in Unione Sovietica, così come le sorellastre di Hilde, così piene e rappresentative di quella esaltata e vaneggiante gioventù hitleriana.
Il primo volume si conclude quindi alle soglie del matrimonio dei due protagonisti.

Grazie all'autrice per averci inviato l'eBook.
Nessun commento:
Posta un commento