mercoledì 10 novembre 2021

"FRI dietro le quinte"

 


Buongiorno Magnetici, eccoci con la nostra prima presentazione di questa rubrica dedicata alle autrici che parteciperanno al Festival del Romance Italiano 2022. Abbiamo il piacere di raccontarvi cosa ci ha detto Erika Lenti su di sé.
 
 






 

Ciao a tutti, io sono Erika Lenti e ho 42 anni. Sono nata e ho vissuto sempre a Civitavecchia, una località di mare in provincia di Roma. Nel 2007 ho sposato Massimo, nel 2012 è nato Manuel e nel 2017 Marissa. Sono diplomata come operatrice turistica e per diciotto anni ho lavorato presso un commercialista, poi per motivi di salute ho dovuto lasciare il mio impiego. Attualmente sono disoccupata, ma nel tempo libero di questi ultimi anni ho studiato per diventare onicotecnica e sto frequentando un corso per diventare correttore di bozza.
Ho cominciato a scrivere nel 2016, una passione arrivata un po’ tardi e per caso. Quasi per gioco ho iniziato sulla piattaforma Wattpad su consiglio di un’amica, poi l’essere arrivata tra i libri vincitori del premio Wattys 2017 mi ha dato la spinta per fare un passo in avanti, e sono approdata nel mondo self.



Civitavecchia è stata sempre la mia casa, anche se gran parte della mia vita l’ho passata anche a Santa Marinella, dove trascorrevo tutti i fine settimana e le vacanze estive a casa dei miei zii.
Ho scelto una fotografia di un posto che è il punto di ritrovo della mia città, per anni ho sognato a occhi aperti osservando quella statua.



 

Semplicemente Gio’ è il secondo libro che ho scritto ma la mia prima pubblicazione. È un music romance, un vero omaggio alla musica, in particolare alle canzoni dei Modà, testi che sono stati fondamentali per me in un periodo davvero difficile della mia vita. È una storia di speranze e di crescita interiore, perché la vita non è tutta rosa e fiori e occorre una certa maturità per affrontare le mille avversità che semina lungo il nostro viaggio. La protagonista è Giorgia, una ragazza di New York con origini italiane che affronta giorno per giorno la vita sempre col sorriso stampato sulle labbra. L’inaspettato incontro con Liam, un bellissimo, gentile e sensibile broker finanziario, e quello con Dylan, tenebroso e solitario ex musicista, stravolgerà la vita di tutti i protagonisti.
 
 
Il lato nascosto dell’amore è un contemporary romance, una storia di rinascita per entrambi i protagonisti, un invito a non soffermarsi sulla bellezza fisica, ma a far vedere quel lato di noi che l’amore può far risplendere. Adelia da bambina è rimasta sfregiata a causa di un terribile incidente, per questo motivo sceglie di vivere isolata dal resto del mondo, così da non subire gli sguardi compassionevoli delle persone. Noah è un fotografo di successo, fuggito da un rapporto difficile con il padre e  che conduce una vita basata su eccessi. Complice un matrimonio, i due si incontreranno ed entrambi dovranno affrontare i propri demoni. 
 
 
Non è colpa mia se ti amo è un office romance, divertente e romantico, scritto a quattro mani con Sara Lia Giordano. È una storia sui pregiudizi e le ambizioni che possono essere scardinate dall’amore. La protagonista femminile è Andrea, una determinata donna d’affari che intende mantenere a tutti i costi la promessa fatta a sua madre sul letto di morte, ovvero gestire l'albergo di punta della catena di suo padre. Ma si ritrova a dirigere un albero vicino al fallimento e a lavorare fianco a fianco con Rafael, un affascinante uomo di origini brasiliane, egocentrico e superficiale, che sembra non avere sentimenti e che punta proprio alla posizione occupata da Andrea. Questi sono i presupposti per una guerra a base di colpi bassi, battibecchi e provocazioni.
 
 
Testa o croce è la mia ultima pubblicazione, un new adult con dei protagonisti costretti a maturare in fretta a causa di strani risvolti della propria vita. È un romanzo che parla di rinunce, perdite, vendetta e violenza, a tratti un po’ crudo. I protagonisti sono Vinnie e Violet, all’apparenza molto diversi tra loro. Vinnie ha passato un’infanzia difficile e si ritrova a scontare una condanna ingiusta, per questo quando esce di prigione è solo un accumulo di rabbia e rancore. Violet invece è vissuta in una famiglia agiata, è sempre positiva e ha un futuro promettente che l’aspetta. In comune hanno le rinunce, il dolore che portano nel cuore, situazioni che però hanno affrontato in maniera differente. Vinnie e Violet sono due mondi che non dovrebbero mai collidere, eppure Vinnie rimane incuriosito da questa ragazza testarda, e lei non può fare a meno di perdersi nell’abisso degli occhi di lui.



 

 


I miei personaggi nascono dopo aver immaginato lo scenario in cui si svolge la storia che intendo raccontare, questo perché parto sempre dal messaggio che voglio trasmettere e poi tutto il resto prende forma.


 

 

 
È difficile rispondere a questa domanda, perché non ho regole quando inizio a scrivere. Semplicemente aspetto che arrivi l’ispirazione ed è proprio per questo che magari passano alcuni mesi prima che io ricominci a scrivere dopo una pubblicazione. Posso, però, confermare che la musica è la mia principale fonte d’ispirazione e tutte le mie storie sono nate ascoltando una canzone.
 

 

 


Il primo libro che ho letto è Noi, i ragazzi delle Zoo di Berlino. Amo le poesie di Baudelaire e leggere horror. Il mio amore per i romance è nato nel 2008 quando un’amica mi ha convinta a leggere Twilight. La mia autrice preferita è Amabile Giusti. Sono una pessimista cronica.
 
 

 

 

 Come autrice posso riportare un passaggio tratto da una recensione ricevuta dal blog I miei deliri da lettrice:
“È un'autrice che mi piace un sacco perché sa essere umoristica, romantica e passionale, in più scrive davvero benissimo, miscelando alla perfezione uno stile realistico con un linguaggio davvero emozionante.”

 

 

 

 


 

 Semplicemente Gio'

Il lato nascosto dell'amore




Se vi va di scoprire tanti altri autori che parteciperanno seguiteci.

Lunedì: Opinioni Librose

Martedì: Tre Gatte Tra I Libri

Mercoledì: Libri Magnetici

Giovedì: La Bottega Dei Libri

Venerdì: Le Cercatrici Di Libri

Sabato: I Crewplay Di Libri

Domenica: Il Rumore Dei Libri






Nessun commento:

Posta un commento