mercoledì 15 aprile 2020

Recensione a "Il lato nascosto dell'amore" di Erika Lenti




Genere: Romanzo rosa
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 14 Maggio 2019
Pagine: 271
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 12,47



Da quando un incidente le ha deturpato parte del viso, Adelia vive nascosta tra le quattro mura della sua stanza. Esce di notte, quando piove, con il cappuccio alzato. Solo nell’oscurità profonda riesce davvero a sentirsi libera. Nel buio, e nel vecchio cinema del signor Baxter, dove ha iniziato a lavorare.

È tra quelle poltrone rosse che Noah, talentuoso fotografo tornato in città per il matrimonio della sorella, la vede. Vede il suo lato perfetto, il profilo che le cicatrici non sono riuscite a segnare, e ne rimane affascinato. Ma Noah non sa che Adelia è la testimone dello sposo. Non sa neanche che cosa si cela dall’altra parte del suo volto, dove c’è molto di più del marchio di una tragedia.
Adelia non ha nessuna intenzione di partecipare al matrimonio e mostrare al mondo il proprio segreto.
Noah, invece, ha tutte le intenzioni di scoprire chi è la ragazza che non vuole fare da testimone allo sposo.
Sarà una banale scommessa a cambiare le carte in tavola.
Noah e Adelia dovranno imparare a fare i conti con la passione, quella che arriva all’improvviso e travolge tutto, e con i pregiudizi della gente.
Perché l’amore ha sempre un lato nascosto, bisogna solo saperlo guardare.




Girovagando sul web ero alla ricerca di un romanzo con una trama interessante, ma allo stesso tempo romantica, e proprio sul web ho trovato la trama giusta. Avevo già letto un libro di questa scrittrice e mi è piaciuto molto, sia il suo modo di scrivere sia la storia narrata. Ho pensato: perché non dargli di nuovo fiducia? Scelta giusta.
La trama descrive due personaggi molto differenti tra 
 loro, lui è Noah, il classico scapestrato che fugge dalla sua città natale per inseguire il suo sogno nel cassetto, quello di diventare fotografo, ma soprattutto per fuggire dalle imposizioni del padre, tipico militare che costringere il figlio a seguire le sue orme e le sue rigide regole familiari. Noah, invece, ha preferito volare a New York insieme al suo amico Justin fondando un’agenzia, dove entrambi possono essere loro stessi. Ora Noah, però, si trova costretto a fare i conti con quel passato da cui è fuggito sei anni prima per amore della sorella Daisy.

Così ha fatto Adelia: mi ha ammaliato con la sua luce per poi mostrarmi la sua parte buia, che sì mi ha sconvolto, ma non tanto da provarne repulsione, perché la luminosità che trasmette è più potente di ogni oscurità. Ma non è così che deve andare. Prendo la macchina fotografica per immortalare quella bellezza ambivalente e mi convinco che si tratta soltanto di una stupida scommessa.

Dall'altra parte c’è Adelia, una ragazza con profonde cicatrici, sia interne sia esterne, che ha deciso da quel brutto giorno di vivere segregata e uscire solo al buio. Non vuole vedere le facce che fanno le persone che la circondano e sentire i bisbigli su cosa vedono. Aveva dei sogni, ma il destino non l’ha aiutata. Per fortuna la sua famiglia le è molto vicina, soprattutto il suo gemello Aelius, che però ha un desiderio: averla come testimone di nozze, ma lei non vuole farsi vedere nonostante lui e la fidanzata abbiano acconsentito a sposarsi di notte per facilitarla.
Adelia lavora in un vecchio cinema, mette vecchi film, così nella sala semi vuota e al buio può godersi quei piccoli momenti di normalità, fino a che una sera non viene avvicinata da un ragazzo. Lei subito si mostra scontrosa, ma lui non demorde. Non sanno niente l’uno dell’altro eppure qualcosa li unisce e li porta a incontrarsi e stare vicini fino a scoprire la verità.

Noah si avvicina a me e mi stampa un bacio sulla guancia, su quel lato che ho sempre creduto morto, incapace di sentire qualunque cosa al tatto e che invece, a contatto con le sue labbra, sembra rinascere come un fiore che non prendeva acqua da un’infinità di tempo. Guardo Aelius sconcertata e pure lui aggrotta le sopracciglia e scuote la testa, incredulo.

Noah vuole conquistare la sua fiducia, farla ritornare a sorridere. Lui non vede le sue cicatrici ma vede ciò che c’è oltre, la ragazza che si nasconde dietro la sofferenza. Ma Adelia ha paura, non riesce a lasciarsi andare nonostante lui sia il primo a farle desiderare qualcosa di diverso.
La storia continua con varie vicende in cui i protagonisti si cimentano, lui fa il possibile per conquistarla e farla sorridere. Si sente diverso con lei come non lo era mai stato con nessuno. Vi consiglio di leggerlo, è un romanzo profondo, ma non pesante, nonostante la trama. La scrittrice ha saputo rendere la lettura intrigante e ti fa venire voglia di leggerla d’un fiato. Complimenti.
Buona lettura.

«La sofferenza prima o poi passa. I ricordi, quelli restano, fotografie indelebili tatuate sul nostro cuore. Custodiscili e sapranno regalarti un sorriso, quando ne avrai bisogno.»

Ebook acquistato

Nessun commento:

Posta un commento