giovedì 10 settembre 2020

Recensione a "Alla fine" di Federica Alessi

  


 
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 10 Settembre 2020
Serie: Rewrite The Past Series Vol. 1 
Prezzo: 2,99 ebook - 10,99 cartaceo 



Quante volte ci si poteva innamorare della stessa persona? Infinite.
 
Dieci anni fa, dopo la tragica scomparsa della sua famiglia e la rottura inspiegabile con l’unico ragazzo che abbia mai amato, Raven ha deciso di lasciarsi alle spalle Quincy, la cittadina in cui è cresciuta, e di trasferirsi a Chicago, dove si è costruita una nuova vita.

Dieci anni fa, Declan è stato costretto a lasciare la ragazza che amava, Raven, nel suo più grande momento di bisogno. Per tutto questo tempo si è trascinato dietro il peso del suo segreto inconfessabile, e la mancanza di Raven non ha mai smesso di tormentarlo, anche se la sua vita da affascinante e inarrivabile imprenditore di successo a Chicago sembra raccontare il contrario.

Adesso, complice il destino, il cammino di Declan e quello di Raven si sono nuovamente intrecciati. La vita sembra supplicarli di dare una seconda possibilità alla loro storia, ma non sempre l’amore più profondo e la passione più travolgente sono sufficienti a salvare due cuori spezzati. Quando i segreti più nascosti verranno a galla, Declan e Raven dovranno rimettere tutto in discussione e scendere a patti con la più terribile delle verità.




 
Questo romanzo è la storia di un amore perso e ritrovato, di due anime che si riconoscono e si rincontrano perché è nel loro destino: e il destino, si sa, non lascia mai nulla al caso.
Ed è così che, dopo dieci anni, Declan e Raven si ritrovano, scontrandosi fuori da una caffetteria di Chicago, in un giorno qualsiasi: il loro è un dolce-amaro ritrovarsi, è un viaggio in un amore che torna più forte di prima.

«Era da quando l’avevo baciata, in biblioteca, per la prima volta dopo lungo tempo, che desideravo farlo di nuovo, respirarla e viverla. Raven era l’unica e sola donna che volevo avere accanto, era sempre stato così e lo sarebbe stato per sempre.»

Anche se entrambi sono andati avanti dopo la loro rottura, sono stati sempre consapevoli della mancanza dell’altro. Declan ci viene descritto come un uomo solo, all'apparenza freddo: in realtà è lui per primo a innamorarsi e a riconoscere poi di esserlo ancora: è pienamente consapevole di aver ferito Raven e se stesso, anche se per proteggerla, ma sa anche che è solo “sopravvissuto” nei dieci anni senza di lei. È un bel personaggio, complesso ma che l’autrice descrive in modo pieno e il lettore riesce a capirne le sfumature. È geloso, pieno di passione e rabbia per tutto ciò che ha perso e sacrificato, ma anche protettivo e determinato a restare con Raven stavolta.

«
Non ho mai desiderato nessuno quanto desideravo te, Raven”, confessai. “Mai”, ripetei. “Ma poi ho rovinato tutto”, continuai. “Ma sono disposto a fare qualunque cosa per sistemare quello che in passato ho danneggiato perché ti voglio allo stesso modo, se non anche di più, di dieci anni fa”.»

Raven mi è piaciuta meno: in alcuni passaggi non ho visto la stessa determinazione di Declan, la stessa forza nel suo amore.
Alla fine questa è una coppia che deve stare insieme, che ha il suo “happy ending” e lo avrà solo al termine di una scoperta dolorosa per entrambi.
Insomma se cercate una storia che sia bella e profonda ma non al punto di “spezzarvi” durante la lettura, questa è la lettura che fa per voi.
L’autrice in queste pagine mostra anche la sua crescita progressiva sia nella descrizione dei personaggi che nella forma e il lessico: un cenno doveroso da parte mia verso una scrittrice italianissima che si conferma tra la più interessanti del panorama self publishing.

Quattro petali per un amore che non è “alla fine” ma all'inizio della sua storia.
Grazie a Federica per averci fornito l'eBook.

Nessun commento:

Posta un commento