lunedì 8 gennaio 2018

Recensione a "Occasione d'estate" di Anne Gracie



Genere: Romance Storico
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Pagine: 289
Prezzo: ebook 4.99
Data Uscita: 20 Luglio 2017








Londra, 1817 - Daisy Chance e Patrick Flynn hanno un passato simile, segnato da povertà e tradimenti, ma grazie al loro carattere forte e ostinato sono riusciti a realizzarsi e a elevarsi dalla condizione di disperazione in cui li aveva gettati il destino. Lei ha trovato il modo di sfruttare l'incredibile talento nel creare abiti e mira a diventare la modista più elegante di Londra. Fiera di un'indipendenza conquistata a caro prezzo, è decisa a non concedere mai più a nessuno la propria fiducia. Lui ha costruito un impero mercantile ottenendo un'invidiabile ricchezza, e adesso è alla ricerca di una donna raffinata e titolata per formare la famiglia che gli è stata strappata dal colera. Non potrebbero all'apparenza essere più sbagliati l'uno per l'altra, quindi. Tuttavia, sebbene ciò che desiderano sia tanto diverso, il loro cuore pare battere allo stesso armonioso ritmo...






Daisy Chance vive con lady Beatrice, un'anziana signora che l'ha accolta in casa sua, nonostante il suo passato triste e poco incline ad una signora. Lei non aveva i giusti modi per stare in società e soprattutto non usava un linguaggio consono per i membri di alto lignaggio, ma sapeva farsi volere bene. 
Lady Bea ha accolto tutti loro: Daisy, Abby, Damaris, Jane, Featerbhy e William in casa sua e loro l'hanno aiutata a superare un brutto momento, facendola tornare a risplendere tra quelli del ton, aprendo la sua casa a feste ed incontri con le famiglie facoltose di Londra, ma soprattutto ha aiutato Daisy a farsi conoscere come modista. 
Infatti tutte le signore del ton vogliono le sue creazioni e lei si impegna perché ha un sogno: aprire un suo negozio e cucire per le signore più importanti di Londra.
Patrick Flynn, commerciante irlandese, si è trasferito a Londra perché ha un obiettivo nella vita, assieme al diventare ricco: trovare la giusta moglie. 
Deve essere raffinata, docile, ricca e soprattutto di buoni natali, insomma la donna perfetta che possa sfoggiare al suo fianco, ma la scelta diventa difficile. 
Lui non è un gentiluomo, si è fatto da solo, è orfano e, nonostante le sue ricchezze, nessuna madre di una certa levatura sociale gli darebbe in sposa sua figlia. 
È pur sempre un rozzo irlandese che sembra un pirata, occhi azzurri e capelli neri e porta un orecchino all'orecchio, oggetto inconsueto tra gli uomini del ton ed inconcepibile.

"Un giorno vi racconterò una storia di un ragazzo che stava a piedi nudi sui moli di Dublino e fissava il mare, sognando di avere una nave tutta sua". 

Solo chi è in ristrettezze economiche, o pieno di debiti, può pensare di dargli in sposa la propria figlia, come nel caso di Lady Elizabeth, figlia di un conte in declino, oppresso dai debiti e che farebbe di tutto per rialzarsi economicamente.
Nel frattempo, Patrick si ritrova nel laboratorio di Daisy per informarla del prossimo carico di merci della sua nave e vuole portarla per farle scegliere le stoffe migliori. 
 È un'amica per lui, si trova bene in sua compagnia, è la cognata dei suoi più cari amici, coloro che gli hanno aperto tutte le porte per l'alta società.
Daisy l'ha sempre affascinato, ma la sua mente è occupata verso un altro obiettivo, anche se ben presto si accorge dell'abbaglio che stava per prendere. 
La lady che lui aveva scelto non fa per quello che vuole, troppo differente da lui e Daisy ha cercato di aprirgli gli occhi con le sue chiacchiere e la sua intelligenza. 
La attrae moltissimo, e un bacio cambierà le sorti di entrambi i protagonisti che sono accomunati da un passato difficile e da una grande voglia di rivalsa nei confronti della vita. 
Entrambi combattono e sono determinati a migliorare il loro futuro, ma possono le loro strade incrociarsi?
Lui vuole contrarre un bel matrimonio vantaggioso, mentre lei vuole essere indipendente e aprire un negozio tutto suo. Ma l'amore li colpirà? 
Farà in modo che i loro obiettivi siano rivisti?


Una storia inusuale per l'epoca, due persone che sembrano opposte, ma che hanno tanto in comune. 
Due caratteri forti che non si lasciano abbattere dalle controversie della vita, ma che, anzi, si alzano e combattono. Un sentimento che cresce nel tempo e matura per gradi, incontri passionali e carichi di erotismo in cui i nostri protagonisti si immergono senza pensare al domani e alle conseguenze che possono portare. 
Un giusto mix di sentimenti e di eventi che vi terranno incollate fino all'ultima pagina. 
Un tocco splendido dell'autrice è stato citare una tra le migliori scrittrici di sempre: Jane Austen.
Buona lettura

"Daisy lo baciò con la bocca aperta, seducente, allettante, elargendogli il tipo di generosità che caratterizzava il suo spirito: era tutto o niente, la sua Daisy. Nell'amore e nella lotta si gettava a capofitto con tutta se stessa".










Nessun commento:

Posta un commento