sabato 28 ottobre 2017

Recensione a "Il desiderio nascosto di te" di Sara Purpura





Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Rosa contemporaneo
Data d'uscita: 24 Ottobre 2017 
Pagine: 197
Prezzo: eBook 2,99
cartaceo 14,00 (Dal 9/11)






Quattro anni di silenzio, lontana dalla sua famiglia e dalla sua terra, per celare una verità scomoda. Umiliata nel profondo, Sofia fa ritorno nella sua Sicilia, marchiata per sempre da una vergogna che l'ha resa fragile, spaventata e insicura. Finalmente decisa a riprendersi la sua vita, è pronta a ricominciare da dove la sua tranquilla quotidianità si è interrotta. Nella sua città natale rivede gli amici che un tempo l'hanno abbandonata e Marco, l'amore segreto della sua adolescenza e il suo rimpianto più grande. Per Sofia è difficile lasciarsi andare, chiusa nel suo dolore, è convinta di non avere nulla da offrirgli. Insieme affronteranno ogni ricordo amaro, spazzando via le paure che la incatenano al passato. Ma il destino rischierà di allontanarla di nuovo dall'unico uomo che abbia mai amato e i due dovranno lottare con tutte le loro forze per poter stare insieme.








Andrà tutto bene. Il passato è alle spalle e la mia storia sepolta.
Quante volte me lo sarò detto, per cose più o meno importanti? Tante, tante volte. La storia di Sofia è una storia importante che mi ha preso dal primo momento perché volevo scoprire cosa le fosse successo di tanto grave, e mi ha trattenuta anche dopo averlo scoperto.
Mi piace come la scrittrice mi ha trasportata nei luoghi e nelle sensazioni. Durante la lettura hai ben in mente quello che sta succedendo a Sofia, in Sicilia, tra i fiorellini bianchi della Zagara e il profumo degli agrumi… 



Appogiato alla sua auto con le braccia conserte, c'è il ragazzo che ha tormentato le mie notti e riempito le pagine del mio diario. Il mio cuore perde un battito mentre lo metto a fuoco. È ancora più bello di come lo ricordo. Forse più uomo.



E che uomo!
Dopo qualche minuto di lettura non riuscivo più a distinguere la realtà dal libro, mi sembrava di parlare con una vecchia amica che mi raccontava la sua storia. Ho sofferto con Sofia, ho amato chi ha amato lei, ho scelto e capito prima di lei che cosa andava bene per il suo futuro, ho pensato che stesse sbagliando e mi sono arrabbiata con lei. Condividere le sue scelte non è stato facile, avrei voluto prenderla e scuoterla per le spalle per dirle che doveva darsi una mossa e riprendersi quello che era suo.
Conoscevo già lo stile di Sara, ma devo dire che in questo racconto c’è la conferma della sua bravura più un pizzico in più… per usare le sue parole


Mi sento in estasi, piango ma dentro di me diventa tutto liquido e non riesco ad avere più un barlume di 
fermezza, perchè la realtà si fa lontana e il passato... semplicemente si dissolve.

"Non pensarci, non pensarci..." Mi cerca di nuovo con le labbra e mi trova più che disposta a donare una parte di me.
Lo desidero. I polmoni spingono per trovare per trovare aria e mi rendo conto che sto trattenendo il respiro.

Ed è così questo libro, ti cerca con le parole ed è disposto a donare una parte di sé, si fa desiderare, trattieni il respiro fino al capitolo successivo e poi di nuovo fino a quello dopo, e respiri alla fine, respiri il finale che… è tutto da scoprire!
Buona lettura, questo è un libro che ti attrae, che ti trattiene e che, difficilmente, ti lascia andare… è un libro magnetico!







3 commenti: