sabato 28 ottobre 2017

Recensione a "I see you" di Marina Falco




Genere: New Adult
Casa editrice: Self publishing
Data Uscita: 13 Settembre 2017
Pagine: 314 
Prezzo: eBook 2,99


Acquisto:
Amazon 











L’oceano è una sconfinata quantità di mistero.

Può incantare, può ingannare, può arrecare dolore. Spesso basta un solo attimo, un lasso di tempo veloce come il vento per cambiare radicalmente la vita di qualcuno.
Nulla è più come prima per Page. Non può più esserlo. Il suo mondo era un candido album da disegno tutto ancora da completare, attendeva lei, insieme a mille colori e tinte accese per riempire i suoi giovani anni. Ciò che resta del suo presente, però, è solo un buio senza fine, ombre e suoni rimasti i soli a farle compagnia. La vita è un susseguirsi di risonanze e solitudine per chi non ha più la possibilità di vedere. Opposto a prima, a quando i suoi occhi azzurri potevano spalancarsi di fronte alle meraviglie del mondo. Nulla è più atroce di non poter vedere il viso di quel misterioso ragazzo dal timbro di voce dolce e sensuale. Il ragazzo che, come nessun altro, riesce a strapparla dalle tenebre per riportarla in uno squarcio di luce grazie alla sua presenza confortante. Verso quel lontano bagliore quasi dimenticato di cui sente la mancanza ogni giorno. A ogni passo incerto.
Ryan è la salvezza. Ryan è quella mano tesa che guida Page verso una felicità che fa paura, ma al tempo stesso dona speranza. È rinascita e cuore che pulsa veloce. Un disperato bisogno. Uno spiraglio di chiarore che non potrà mai afferrare.
Non se il trascorso del ragazzo impedisce alle porte del futuro di potersi spalancare.
Non se dirsi addio è la sola scelta possibile.
Non sempre l’amore è la soluzione.
Non sempre guarisce le ferite.
Spesso è proprio l’amore a farci più male.
Più di ogni altra cosa al mondo.






Il nuovo romanzo della Falco tratta dei temi forti con quel pizzico di romanticismo che rende la storia scorrevole e mai pesante, anzi sei lì, divorando pagina per pagina, curiosa di scoprire il perché...
Lei è Paige, ventunenne, da tre anni la sua vita è cambiata radicalmente, un incidente gli ha tolto la vista. 
Ora convive con questo e impara giorno per giorno ad affidarsi agli altri sensi, pur avendo problemi con chi le sta intorno, trattandola in modo da farle pesare la sua condizione. Lei vive a Londra con la mamma e la sorella Zoe, mentre il padre, rifattosi una nuova vita, si trova in Australia, posto in cui vivono anche i loro cugini da cui trascorrono le vacanze e dove è successo l'incidente.
Le sorelle partono e i cugini, Rebecca e Dawson, le attendono a braccia aperte, ma Paige ha paura, non si sente ancora pronta a rivivere sensazioni del passato che ritornano prepotenti. Non riesce ad affrontare l'oceano che ha amato per anni, ma che ora è un suo nemico, si sente tradita da colui che l'accoglieva ogni estate, dando libero sfogo alla sua grande passione: il surf.
Un giorno, insieme a Dawson, si dirigono al ranch. 
Lui ha una passione per i cavalli e cerca di coinvolgerla, lì, però, da inesperto, non sa che le cose vanno fatte per gradi e per poco Paige non si fa male. 
Per fortuna arriverà in suo soccorso un uomo, una voce fuori dal coro che, per la prima volta, non la innervosisce, anzi, al contrario, la calma e senza farla sentire invalida. 
Per farsi seguire non fa come tutti che la prendono per un braccio per farla spostare da un posto all'altro, ma intona una filastrocca, fischiettando. È un approccio diverso che la fa sentire speciale. 
Chi sarà mai questo sconosciuto che le dona sicurezza?
La sua voce le rimarrà nella testa fino a che non scoprirà il suo nome: Ryan. 

"Ryan è un breve nome, che da solo riesce a riempire ogni mio pensiero, ogni riga vuota di questa nuova vita che ho e che non riconosco".

Ora quel fischiettio ha un nome e, soprattutto, da quel giorno si rincontreranno spesso. 
Lui sarà una sorta di guida per lei. Comparirà ogni qualvolta Paige si troverà in difficoltà. Cercherà di farle affrontare la sua paura più grande, portandola per gradi ad affrontarla, sarà la sua roccia e lei si lascerà guidare in questa avventura. Vuole salvarla da sè stessa, ma, cosa più importante, non vuole che si arrenda, anzi che combatta per tornare a vivere normalmente e rischiare.

"Lei mi lascia fare, non accenna a respingermi, così ora è tra le mie braccia e la sento leggera. Con un profumo di fiori e di oceano. Si può aver voglia di stringere qualcuno che non si conosce, senza passare per pazzo?"

Ryan, però, ha una storia alle spalle, anche lui ha un passato ingombrante che lei non conosce. Ha una figlia di cinque anni che non vive con lui, a causa della tragica morte della madre che ha portato rabbia e sete di vendetta verso Ryan. 
Lui sta facendo di tutto per ottenere l'affidamento, aiutato dalla sua fidanzata Nora la quale, però, difende la nonna della bimba che combatte questa guerra per punirlo di ciò che in realtà non ha fatto. Nora cerca in tutti i modi di tenerlo con sé, di fargli capire che la loro storia è arrivata ad un punto di svolta, ma lui non è certo di voler fare quel salto, c'è qualcosa dentro che lo frena. Soprattutto da quando ha conosciuto Paige, lui dovrebbe allontanarsi da lei, ciò che si porta dentro è troppo e non merita uno così. La vuole proteggere, ma è inevitabile che tra loro nasca qualcosa di profondo e tenero. Cerca in tutti i modi di tenerla lontano da sé, ma lei, oramai, c'è dentro, anche se il tempo a loro disposizione sta per scadere. Il rientro a Londra è vicino, ma ci saranno una serie di avvenimenti presenti e passati che mineranno questa unione e la forza interiore non sempre basterà.

"Non è un semplice abbraccio amichevole e lo sappiamo entrambi, è l'unione di due corpi che tentano disperati di restare l'uno distante dall'altro, è l'incrocio di due anime ferite che trovano conforto e forza solo quando si ritrovano vicine".

Una storia complicata e piena di intrecci che ti lasciano con il fiato sospeso, proseguendo con la lettura. 
I temi trattati ti fanno riflettere, ti portano ad apprezzare tante piccole cose. Soprattutto a farti innamorare di questi due fragili, ma allo stesso tempo forti protagonisti che cercano di salvarsi reciprocamente, nonostante le prove che la vita gli mette davanti. 
Saranno in grado si superarle?
Di cose da scrivere su questo romanzo ce ne sarebbero tante perché ti lascia davvero un mix di emozioni che premono per venir fuori, ma racconterei troppo invece di lasciare a voi il gusto di scoprire l'evoluzione dei loro sentimenti e di come il passato irrompa nelle loro vite.
Questa lettura mi ha dato conferma della bellissima penna di Marina Falco dopo aver letto la sua trilogia. 
A quando il prossimo romanzo? Spero presto. 
Libro straconsigliato.

"Mi cercherai.
Dipingerai la tavola bianca del mio domani".







Nessun commento:

Posta un commento