Ciao a tutti Magnetici! Oggi vi parlo di un libro particolare che mi è capitato per caso di leggere, e l’ho trovato adatto anche a questo periodo. Già approcciandosi alla trama un po’ si può capire cosa intendo, e leggendolo ho compreso ancora di più quello che avevo solo fin lì percepito. Provo a scrivere qualcosa stando attenta a non dirvi più di quanto dovrei, e spero di incuriosirvi tanto da volerlo subito leggere anche voi.
Già l’inizio di questo libro è particolare, un’introduzione a ciò che poi andremo man mano a conoscere e scoprire, incontrando la nostra protagonista, Yeon-seo.
“Potrebbe essere una storia falsa, o magari vera. Nel raccontarla, il narratore potrebbe modificarne qualche dettaglio in base al gusto del suo pubblico, per coinvolgerlo, oppure potrebbe decidere di cambiare gli eventi a suo piacimento. Persino sconvolgerne il finale, se volesse. Ma tanti sforzi basteranno a confortare il cuore di chi l’ascolterà?”
Yeon-seo è una donna di ventinove anni che ha lasciato qualche anno prima il suo lavoro sicuro di contabile per seguire il suo sogno, scrivere libri per bambini. Purtroppo però il suo sta restando soltanto un sogno, perché nessuno vuole pubblicare i suoi lavori, questo per lei è molto difficile da sopportare, credeva e crede ancora di potercela fare, anche se l’ultima batosta sembra lasciarle il segno, tanto che prima di ritornare alla sua vita, decide di passeggiare tra le montagne. Proprio mentre è pensierosa su quello che le è accaduto e anche triste, si imbatte in un uomo vestito in una maniera fuori dal comune, vorrebbe andare via, ma si ritrova insieme a lui, Seo-ju, in una libreria, la libreria delle illusioni, appunto.
È una libreria diversa dal solito, un posto dove ci si può mettere comodi e ascoltare le storie che Seo-ju racconta, storie fantastiche, ma che scopriamo poi avere dei legami con la vita reale, anche proprio di Yeon-seo, la quale mentre ascolta Seo-ju, inizia a pensare e a chiedersi tante cose, una tra tutte se per caso già conosce quell’uomo, misterioso sì, ma del quale non ha paura. E anche io ho iniziato a fare i miei calcoli insieme a lei mentre leggevo, ma non vi posso svelare le mie scoperte, e nemmeno quelle di Yeon-seo, dovete procurarvi il libro e leggerlo se volete scoprirlo.
“Tutto e per sempre.”
Io come si è compreso in modo chiaro, lo consiglio, ha una trama per nulla scontata, viene raccontata gradualmente in modo chiaro non creando sovrapposizioni. I personaggi sono il punto forte, secondo me, riescono a dare vita alla storia nella maniera più giusta possibile, mostrando le loro peculiarità ben definite. Un ulteriore plauso allo stile di scrittura, chiaro e, mi piace definirlo, avvolgente. Spero Magnetici di essere riuscita nel mio compito e che leggerete questa storia. Vi auguro buona lettura, a presto.
“Il suo cuore, per molto tempo rimasto di ghiaccio, si scaldava sempre un po’ di più, in sua compagnia.”
Nessun commento:
Posta un commento