1929. Mhairi MacKinnon è una dei trentasei abitanti della piccola isola di St. Kilda:
la famiglia è numerosa e quindi si decide che ha bisogno di trovare un marito, in modo che la sua famiglia non abbia bisogno di mantenerla.
Sull’isola manca tutto: frutta, legna per riscaldarsi; c’è solo carne e uova, e una vita ferma e immobile, per lei e le sue amiche.
«Mhairi tornò alla porta a contemplare la baia; amava molto quei tranquilli inizi di giornata, mentre il resto della grande e rumorosa famiglia si andava svegliando un po' alla volta.”.»
Durante i suoi brevi viaggi a Harris per incontrare l'uomo con cui probabilmente si fidanzerà, Mhairi si rende conto che colui che ama veramente, ma che ha già giurato fedeltà ad un altra, ha sempre vissuto proprio accanto a lei: quando il governo decide di evacuare gli abitanti del villaggio dell'isola e trasferirli definitivamente sulla terraferma, il tempo sta per scadere, la sua nuova vita coniugale sta per iniziare, ormai con la consapevolezza di avere il cuore in frantumi. Improvvisamente viene alla luce che un cadavere è stato trovato sull'isola: Mhairi viene sospettata e deve prendere una decisione coraggiosa su ciò che può rivelare su ciò che è accaduto sull'isola.
L’umiliazione, la vergogna, la consapevolezza che per il suo amore non corrisposto, fanno di questa protagonista un’eroina sfortunata, che da una parte ci suscita empatia e dall’altra osserviamo quasi distanti. Le sue scelte infatti sono frutto di quell’ambiente e quella società, di una vita vissuta nella consapevolezza di non poter avere null’altro, e nel dolore di amare un uomo che sì la corrisponde, ma già impegnato con un'altra.
«La vita si era spostata su un altro piano; questo era il mondo degli adulti, e i suoi problemi erano ben più grandi dei rossetti rossi e delle lettere d’amore.»
Comportamenti e usanze in questa storia sono particolari, e del tutto lontani dal nostro modo di vivere di oggi; i personaggi femminili sono forti e dotati di una loro spinta interiore, in cerca di un’uscita da quel mondo così bloccato dell’isola e da un passato che non permette loro di vivere appieno.
Molto accattivanti le descrizioni dei paesaggi, degli ambienti interni ed esterni, che ci fanno avvicinare a terre così lontane e diverse e che sicuramente danno un tocco particolare al libro.
E finalmente torniamo alle cover adeguate…….
Nessun commento:
Posta un commento