lunedì 5 giugno 2023

Recensione a "Per amore di Benedict" di Tess Thompson

 


Genere: Storico
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 5 Giugno 2023
Pagine: 320
Prezzo: eBook 4,99

 
 
 
 

 
 Riuscirà una madre preoccupata a trovare le mogli e i mariti perfetti per la sua famiglia di
eccentrici sulla remota Whale Island?
 
 
Amelia
Nella primavera del 1910, un annuncio che trovai sul giornale di Boston attirò la mia attenzione. “Famiglia benestante ha bisogno di una segretaria a Whale Island. Deve avere amare i libri.” Quando mi viene offerto il posto, non esito a mettere le mie poche cose in valigia e a partire per lo stato di Washington. Dopo tutto, non ho nulla da perdere. Sono stata licenziata dalla mia attuale posizione. Non ho famiglia. È un sogno che si avvera. L’unico problema? Il mio datore di lavoro, Benedict Tutheridge, mi fa battere il cuore e mi fa tremare le ginocchia. Non mi aspettavo che fosse interessante o di una bellezza devastante. Purtroppo, non sono una persona di prestigio o ricca. Un uomo come Benedict non sposerebbe mai una donna come me.

Benedict
In una città piena di disadattati, io li batto tutti. Dopo la morte prematura di mio padre, sono chiamato a gestire l’azienda di famiglia. Tuttavia, nonostante i miei sforzi e la mia istruzione, so a malapena leggere e scrivere. Su sollecitazione di mia madre, accetto di assumere una segretaria, aspettandomi che A.F. Young sia un uomo. Con mio grande stupore, Amelia Frances è una donna. Una donna bella e seducente. Una donna che non si innamorerebbe mai dell’idiota del paese.

 
 
 
 
 
 
 

La villa e la vita della famiglia Tutheridge è finalmente libera dalla presenza del capofamiglia Roland: uomo violento, dispotico e molto fortunato in affari, ha dominato sulla vita di sua moglie e dei figli, con violenze fisiche e morali.
Benedict, il più tormentato e ferito, è però quello che eredita: lui, che, con i numeri e le lettere ha sempre avuto dei problemi (oggigiorno sarebbe un risolvibile disturbo specifico di apprendimento), ha subito più di tutti le offese e le botte, pur avendo un animo gentile. Ama da sempre la vita all’aria aperta, sta costruendo una casa da solo su un terreno comprato con i suoi guadagni: per questo, quando sua madre gli propone una segretaria che lo aiuti con i bilanci, le lettere e il lavoro d’ufficio accetta senza porsi alcun problema.
Si trova di fronte Amelia Young, arrivata sull’isola attraverso la mediazione di una sensale di matrimoni, che ha accettato il lavoro di segretaria spinta dalla fame e dalla disperazione: per lei che arriva da Boston, l’isola, piena di verde e la vista a perdifiato sul Puget Sound, è un nuovo inizio.
Il suo rapporto con Benedict nasce proprio per quella strana condivisione di una vita fatta di offese e meschinità, ricevute del tutto gratuitamente dagli altri.
 
«Quel sentimento, qualunque cosa fosse, si era impadronito di me e non sembrava destinato a lasciarmi andare.»

Intorno a loro, ritroviamo gli altri fratelli, a cui Roland non ha risparmiato altrettante cattiverie, e che poco alla volta cercano di riscostruire le loro vite: la scoperta di un nuovo componente della famiglia non destabilizza il loro legame, ma anzi lo accetteranno con affetto, con quel senso di comunità familiare che l’autrice ci ha ben descritto nella precedente serie storica.
Siamo all’inizio del Novecento, con le carrozze e le prime auto, e si riesce a percepire bene anche la disperazione, la fame, l’ambientazione del selvaggio West, il tutto mescolato con la giusta sensibilità narrativa, tipica della Thompson, di una storia che racconta due persone a cui la vita ha dato poco, e li ha convinti di non meritare la serenità, più che la felicità.
Una bella storia, che, accompagnata dall’ottima traduzione, rende la serie sicuramente interessante e meritevole di lettura.

 


 
 
 
 
 
 
Grazie all'autrice per averci fornito l'eBook
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento