sabato 3 giugno 2023

Recensione a "Guerra" di Laura Thalassa


 

Genere: Fantasy
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 6 Giugno 2022
Pagine: 514
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 14,15

 
 
 
 

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Il giorno della caduta di Gerusalemme, Miriam Elmahdy capisce che la sua vita è ormai finita. Le case sono in fiamme, le strade si sono trasformate in fiumi di sangue e un esercito di traditori massacra ogni singolo abitante della città. Non c’è possibilità di salvezza, soprattutto non dopo che Miriam attira l’attenzione dell’artefice di tutta quella distruzione: Guerra, il secondo Cavaliere. Tuttavia, quando il gigantesco e terrificante condottiero riesce a catturarla, invece di ucciderla inizia a chiamarla “moglie” e la porta con sé al suo accampamento.
Miriam si trova così ad affrontare un futuro che mai avrebbe immaginato: il mondo brucia davanti ai suoi occhi, città dopo città, e il responsabile di tutto ciò è il suo apparentemente indistruttibile “marito”, il quale, nei suoi confronti, si dimostra tuttavia tenero e gentile, nonché deciso a fare di tutto per conquistarla.
Miriam non è sicura di riuscire a resistergli, ma se c’è una cosa che ha imparato è che amore e guerra non possono coesistere e lei deve scegliere se arrendersi e assistere alla fine dell’umanità, oppure se sacrificare tutto, sentimenti compresi, pur di fermare il Cavaliere.
 
 
 
 
 
 
 
 

 Salve a tutti Magnetici! Oggi è la volta di parlarvi di una lettura che attendevo da un po’, dopo Pestilenza, primo volume di questa serie ero davvero molto curiosa di leggere il seguito e conoscere Guerra, il nuovo Cavaliere dell’Apocalisse che distruggerà tutto, o almeno questo è quello che si sa di lui. Nel finale di Pestilenza già si poteva intravedere cosa sarebbe potuto essere, e qui lo conosciamo in tutte le sue sfaccettature, che possono essere anche altre, oltre a quelle che ci si attende.
Miriam è originaria di Gerusalemme, è una ragazza forte e coraggiosa, ha già dovuto superare diverse difficoltà che non l’hanno mai fermata, il suo carattere l’ha sempre portata a rialzarsi e a ricominciare. Quando Guerra invade e rade al suolo la sua città, togliendo ogni speranza, lei è pronta a combattere e a non arrendersi, ma non sa che ogni cosa che immagina sta per essere stravolta.

“È fermo in mezzo alla strada, in groppa al suo destriero che scalpita sul selciato, e fa paura proprio come promettono le storie, mentre osserva fin troppo soddisfatto la carneficina che lo circonda.”
 
Guerra è bellissimo, lineamenti e corpo che difficilmente lasciano indifferenti, ma la sua fama non è per nulla buona, come ben si sa. Oltre tutte le aspettative, Guerra cattura e porta Miriam con sé e inizia a trattarla con dolcezza e tenerezza, ma soprattutto comincia a chiamarla “moglie”, qualcosa che sia Miriam che noi lettori non ci saremmo mai aspettati, da uno con il suo curriculum.
 
«Parlami di te» dice. «Cosa vuoi sapere?» Lo guardo ma nel buio non riesco a decifrare la sua espressione. «Cosa ti piace della tua umanità. Cosa ti piace in generale. Voglio sapere tutto.»
 
Miriam si trova così in un rapporto che la fa sentire combattuta, penso che sia il termine giusto, perché se da una parte non può che non essere in disaccordo con ciò che suo “marito” continua a fare, dall’altra non riesce a non pensare a lui in altri modi, e non sa quanto riuscirà a resistergli.
Guerra dal canto suo, continua la sua battaglia e ci mostra i lati più bui di sé, ma sa essere tutt’altro quando si tratta di Miriam, protettivo e tenero, un atteggiamento che si scontra con ciò che è.
Cosa accadrà e come finirà tra loro due? Potranno vivere quell’amore che ci fanno percepire e respirare tra le pagine, oppure dovranno rinunciarci?

A voi scoprirlo Magnetici, penso che sia giusto che siate voi ad avventurarvi tra le parole dell’autrice per poter conoscere cosa succederà.
Ovviamente io ve lo consiglio, devo ammettere che avevo un po’ di paura dopo il primo libro, ma mi sono ricreduta già dalle prime pagine, Laura Thalassa col suo stile e la trama ottimamente sviluppata è riuscita a creare una nuova storia intrisa di magia, passione e ogni elemento giusto per un lavoro ben riuscito.
I personaggi sono tutti descritti alla perfezione, andando avanti con la lettura hanno tutti uno sviluppo importante, ogni cosa è raccontata chiaramente e non ci si annoia mai. Un nuovo capolavoro dell’autrice! Ora non mi resta che proseguire col terzo volume, viste le premesse, non vedo l’ora. Buona lettura Magnetici, alla prossima.

“Esito, incerta di tutto se non della mia stessa pazzia. Una volta compiuto il passo, non ci sarà più modo di tornare indietro.
Sostengo il suo sguardo. «Mi arrendo.»”
 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento