venerdì 21 aprile 2023

Recensione a "Black Knight" di Teresa Greco

 


Genere: Sport Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 7 Dicembre 2022
Pagine: 480
Prezzo: eBook 0,99 - cartaceo 13,06

 
 
 
 

 
Mi chiamo Samuel Jones. Sono un italo americano cresciuto ad Amsterdam, orgoglioso del proprio cognome. Amo la mia famiglia in modo viscerale. A loro devo tutto, anche il merito di essere arrivato a New York per inseguire il mio più grande sogno: giocare nella NFL.
Oggi sono il quarterback e capitano dei Lions. La mia vita da collegiale è costellata di successi sportivi e accademici. Posso anche vantare una discreta fama e una schiera di ragazze che farebbero carte false pur di stare con me.

Vivo costantemente circondato da persone che mi venerano o mi desiderano… eppure, ho sempre la sensazione di essere solo.

Perché
da solo affronto il dolore di un evento che mi ha cambiato la vita per sempre. Un dolore che mi rende sempre più vulnerabile, nonostante le soddisfazioni conseguite nei miei anni alla Columbia University.

Poi mi sono trasferito per caso nel dormitorio di Sophie Rogers... e da allora, dentro di me, si è risvegliato
qualcosa. Lei è una ragazza diversa dalle altre. Sposta i miei equilibri e stravolge le mie certezze, senza nemmeno rendersene conto. I suoi occhi da cerbiatta sono diventati la mia dolce ossessione. Ma sono ben cosciente di doverle stare lontano, perché il football non ammette distrazioni, e perché non posso condividere con nessuno la causa del mio tormento. L’ho promesso.
 
 
 
 
 
 
 

 Perché sì, io sono il classico tipo che ..... e non vuole legami, ma mi assicuro sempre di non illudere nessuno. Non mi piace l’idea di lasciare una scia di cuori infranti per me.
 
Chi è Samuel Jones? È l’invincibile Cavallo Nero, quarterback dei Lions, colleziona successi dentro e fuori il campo da football, un ragazzo votato al sacrificio e al duro lavoro che gli consentiranno un giorno di coronare il suo sogno di giocare nella NFL. Non ha tempo per i sentimenti, non vuole legami. Vive per il football e per la sua famiglia che ha lasciato ad Amsterdam per coronare i suoi sogni di gloria.

Perché la mia famiglia è tutto. È il porto sicuro che cercherò anche quando vivrò oltreoceano. È la coccola che arriva nei momenti di bisogno, senza nemmeno chiedere. È amore che non pretende. È pura serenità.
E io non potrei essere più orgoglioso di essere un Jones.
 
Sophie Rogers è la ragazza invisibile e stramba, che passa la sua vita sui libri inseguendo il suo sogno di diventare infermiera, la sera lavora come cameriera in un diner per sostenere il padre e il fratellino. Finché una sera non soccorre il più famoso giocatore di football del college accasciato ubriaco davanti alla porta del dormitorio dove vive.
 
Come si fa a ignorare l’esistenza di una ragazza del genere? Anche se il suo aspetto appare diverso da quello della maggior parte delle ragazze, in lei c’è un’aura che splende fortissimo.
 
Samuel fin da subito si rende conto che quella ragazza è unica e speciale, la desidera, ma allo stesso tempo si impone di starle lontano, per non farla soffrire, per evitare di illuderla e anche perché sotto sotto ha paura dell’effetto che scatena in lui, della capacità di Sophie di entrargli dentro, di leggergli dentro… forse troppo.

“Ho sempre pensato che la cosa più seducente che possiamo trovare in una persona sia un paio di occhi in cui specchiarsi mentre la ami con il corpo e con l’anima. E lì, in fondo a quegli stessi occhi, capire che l’amore vero esiste, che non è un concetto astratto o una fantasia, ma una magia concretizzata in due.”
 
Per chi è questo libro? Per chi come me ha amato la trilogia degli Scacchi, chi si è appassionata alla storia di Alex e Nicole che ora sono “cresciuti” e diventati genitori. Aver letto di loro aiuta ad apprezzare le atmosfere di familiarità che Samuel condivide con loro, con i suoi fratelli e delle quali rende partecipe anche Sophie, perché sai il costo che hanno avuto, la fine del percorso che rappresentano. Per questo io consiglio di leggere prima la storia di Torre Nera e Regina Bianca, perché vi farà amare ancora di più questo libro, dove ogni obiettivo, ogni momento di serenità è stato conquistato a caro prezzo. Il supporto che Samuel riceve, l’accoglienza riservata a Sophie scaturiscono dal rapporto che lega Alex e Nicole, e che lega entrambi ai loro figli. Samuel è determinato e fragile e il paragone con il padre viene quasi spontaneo, anche per lui il punto di svolta è rappresentato dalla donna che alla fine sceglie e che letteralmente gli salva la vita. Sophie sembra inizialmente l’anello debole, ma le riscopriremo invece una forza e una tenacia che saranno determinanti nel suo rapporto con Samuel. Ho apprezzato tanto il modo in cui l’autrice ha introdotto alla tematica delle fobie e degli attacchi di panico, come abbia cercato di spiegarne le origini e come abbia fatto capire che il loro superamento quasi sempre esula dalla volontà di chi ne soffre. Sono patologie che non vanno sottovalutate o peggio ancora derise, chi ne soffre deve essere messo in condizione di chiedere in serenità l’aiuto che gli occorre.
Ora attendo veramente con ansia di scoprire le storie della Regina Nera e dell’Alfiere che abbiamo intravisto in questo volume e che sicuramente non disattenderanno le aspettative.



 
 
 
 
 
 
 
Libro acquistato
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento