mercoledì 15 febbraio 2023

Recensione a "Incontri inattesi a Palmer Abbey" di Giulia Palma

 


Genere: Romance Storico
Editore: Land Editore
Data d'uscita: 13 Febbraio 2023
Pagine: 163
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 13,oo

 
 
 
 

 Dopo i lunghi anni trascorsi a combattere nelle guerre napoleoniche e nell’occupazione francese, Lord Francis Palmer fa ritorno in patria e inorridisce per il disordine e la miseria in cui versa il suo Paese. Ciò che più lo sconvolge è l’inaspettata notizia che la sua proprietà è vicina alla bancarotta; Francis capisce che la sua unica salvezza è trovare qualcosa da vendere. È proprio mentre sta perlustrando, a tal scopo, Palmer Abbey, la sua residenza di campagna, che si imbatte in un tesoro prezioso ma senza prezzo: Lucy, una ragazzina bellissima e dall’ironia pungente, che si è rifugiata a Palmer Abbey per motivi a lui ignoti e che, per qualche strana ragione, pare poco intenzionata ad andarsene!
 
 
 
 
 
 
1816: dopo cinque lunghissimi anni di guerre napoleoniche, il colonnello Francis Palmer torna finalmente nella sua adorata Palmer Abbey.
Tutto è cambiato, e non in meglio: la guerra ha lasciato i suoi segni anche a casa, nella desolazione dei campi, abbandonati dagli uomini impegnati nella guerra, e nella povertà dilagante tra le persone.

È difficile ricominciare, per Lord Palmer: i ricordi soprattutto sono quelli che lo aiutano, perché lo riportano a un tempo solo suo, quello della giovinezza nella sua terra, e gli fanno sentire che la sua anima e il suo cuore, dopo tutte la morte vista in battaglia, sono ancora lì e sono suoi.
In quella casa, ormai desolata e vuota, però c’è un imprevisto: una giovane donna all’apparenza in fuga, e che in un primo momento lo destabilizza con le sue chiacchiere, il suo discutere “a pari” con lui.
 
«Non c’era dialogo in cui Lucy non gli desse prova di un’inaudita intelligenza e di un umorismo che gli impediva di sentirsi troppo infelice e rassegnato nei confronti del futuro. Soprattutto ne ammirava la capacità di reinventarsi, lo spirito coraggioso e resiliente con cui affrontava ogni ostacolo.»

Quella giovane donna, che non vuole soccombere a un destino già deciso per lei, gli dimostrerà che, a volte, nella vita bisogna arrendersi alla verità, sia perché troppo dolorosa sia perché non riusciamo a sostenerne il peso, e questo comporterà un cambio nella nostra vita.
Seguendo il suo istinto, Lord Palmer comprenderà non solo il suo amore per lei, ma anche quanto questo gli cambierà tutto, così come Lucy con lui riscoprirà cosa significa essere felice semplicemente parlando con lui.
Giulia Palma debutta nel mondo degli historical con la sua consueta sensibilità narrativa, priva di sbavature, regalandoci una storia ben inserita nel tipico contesto romance, ma anche approfondita nei caratteri quanto basta.
Il libro contiene anche una novella finale a sé stante, breve e divertente quanto basta.
 

 

 

 
 
 
 Grazie alla CE per la copia eBook.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento