lunedì 30 maggio 2022

Recensione a "La mia favola da Le mille e una notte" di Ilaria Carioti


Genere: Romantic suspense
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 12 Maggio 2022 
Pagine: 313
Prezzo: e-book 2,69 cartaceo rigida 17,68 cartaceo flessibile 11,43



Non è forse il sogno di tutte le ragazze quello di ricevere la proposta di matrimonio da un principe arabo ultramilionario? Per Melania, cameriera squattrinata, ciò che può sembrare un sogno irrealizzabile, diventa realtà. Convocata nella suite imperiale dell’hotel per cui lavora dal consigliere del sultano dello Sharjarian, scopre di essere la figlia naturale dello sceicco del Khairah, morto da pochi mesi, e che il suo destino pare legato a quello del principe Salim dello Sharjarian; quest’ultimo, infatti, vedrà spezzarsi la maledizione che gli impedisce di avere eredi, solo sposando l’unica figlia femmina dello sceicco: lei appunto. Melania, romana doc disincantata, non crede alle maledizioni e soprattutto è abbastanza cinica da mettere in conto che non sarà tutto così facile, soprattutto quando apprende che il principe in questione ha già due mogli defunte all’attivo, morte in strane circostanze. Alla fine però si lascia convincere dallo stesso Salim, non solo perché attratta da lui dopo averlo conosciuto sotto mentite spoglie, ma soprattutto perché il principe, svelata la propria identità, le rivela di non essere affatto d’accordo con l’idea del padre di prenderla in moglie e le propone dietro un compenso da capogiro un appetibile accordo segreto: portare avanti un matrimonio di sola facciata per un anno, al termine del quale verrà ripudiata tornando libera. Melania, messo da parte i pregiudizi, sposa il principe tenebroso, dopotutto si tratterà di resistere per un anno solo. Una volta diventata sultana del piccolo regno, però, comincia a temere che, dietro all’apparente vita dorata di corte, si celi davvero qualcosa di oscuro. Come sono morte le mogli del suo sposo? Salim è davvero l’uomo spietato che alcuni dipingono? I rapporti tra i due sposi, dapprima burrascosi per via dei caratteri diversi, migliorano pian piano e, complice una magica notte del deserto, tra loro scoppia la passione ma, quando tutto sembra andare per il meglio, Melania inizia a star male, proprio come accaduto alla seconda moglie di Salim. Cosa si nasconde dietro al suo malessere? Si tratta della maledizione o qualcuno trama alle spalle del sultano? “La mia favola da le mille e una notte” è un romantic suspense, contemporaneo, ispirato alla famosa raccolta di novelle “Le mille e una notte”.




Leggendo la trama di questo libro sono rimasta subito attratta dalla storia che si prospettava davanti a me, tra le righe ho percepito che sarebbe stata una lettura meritevole della mia attenzione, e così l’ho richiesto. Scelta azzeccata perché è stato molto piacevole leggerlo, mi ha intrattenuta facendomi passare delle ore positive. È una trama particolare sviluppata attorno a Melania, una ragazza che vive a Roma, semplice e senza grilli per la testa, che lavora in un albergo e sogna di incontrare l’amore, quello con la A maiuscola. Un giorno la sua vita cambia, venendo a conoscenza di alcuni segreti del suo passato, scopre di essere la figlia dello sceicco del Khairah, quindi potete immaginarvi la sua sorpresa non essendo abituata a nulla del genere, e come può reagire. In più la sua vita si lega a quella Salim, principe dello Shariarian, uomo molto affascinate che non ha lasciato per nulla indifferente Melania. Salim è per l’appunto un principe, e come si sa un principe prima o poi dovrà avere un erede, e sposandosi con Melania, i suoi problemi potrebbero risolversi. Leggendo questa recensione potete pensare che non sarà proprio un'unione basata su un grande amore, ma chissà se le cose cambieranno, se sarà la lontananza a prevalere, oppure scatterà qualcosa che farà cambiare tutto, avvicinandoli.

Sono stravolta, sconquassata, è come se mi trovassi in una centrifuga di emozioni che non mi permette di poggiare i piedi per terra: mai provato nulla di tanto impetuoso in vita mia.

Dal passato di Salim inoltre, vengono fuori delle cose inquietanti per Melania, che aggiungono una nota di suspense alla storia, e che un po' la faranno dubitare, ma se volete saperne di più, vi lascio leggere questo libro che merita molto.

Mi viene in mente lo sguardo ombroso di Salim, che da un lato mi incuriosisce, dall’altro mi inquieta: se davvero avesse qualcosa da nascondere?

Come accennato prima mi è tanto piaciuto, è stato una bellissima scoperta, essendo ispirato alla raccolta di "Le mille e una notte", ero ancora più curiosa di conoscere cosa mi avrebbe riservato, e ripeto, promosso. La trama è sviluppata in modo graduale e chiaro, lasciando nel lettore un grande piacere nel perdersi tra le pagine, i personaggi hanno delle peculiarità ben definite, Melania mi è molto piaciuta, sia nel carattere, sia nel modo di affrontare le cose, posso ammettere che è il personaggio che ho preferito. Lo stile di scrittura l’ho trovato chiaro e coinvolgente, è stata la prima volta che ho letto un libro di quest’autrice e ne sono rimasta entusiasta, continuerò sicuramente con altri suoi lavori. Tanti complimenti! Ora vo lascio Magnetici, e vi auguro buona lettura, alla prossima!

No, il destino torna a bussare alla mia porta, non era solo una sciocca convinzione, ma giuro che non rivivrò la stessa tragedia che mi ha colpito già.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento