venerdì 18 giugno 2021

Recensione a "Bugiarde si diventa" di Felicia Kingsley


Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 3 Maggio 2021
Pagine: 416
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo rigida 9,40



Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent'anni, Charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. Complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l'innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt'altro! Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l'altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l'affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno. Una bugia tira l'altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma...





L'autrice Felicia Kingsley non si smentisce neanche stavolta, sfornando un altro brioso e frizzante racconto che porta una ventata di freschezza ed allegria nel panorama letterario italiano. La protagonista è Charlotte, Charlie per gli amici, una ragazza cresciuta in una famiglia borghese con i genitori entrambi insegnanti, un fratello più grande ed una sorella più piccola; è una brava ragazza diventata architetto e desiderosa di realizzare i suoi sogni. La sua migliore amica è Jerry, una ragazza esuberante ed allegra cresciuta negli agi, figlia di un ricco magnate dell'industria immobiliare. Poco prima di un capodanno Charlie scopre che il suo fidanzato Warren, la tradisce, così decide di raggiungere Jerry all'Attitude, un locale di lusso, per trascorrere insieme a lei il capodanno, ma quando arriva davanti al locale è costretta a dire una piccola bugia per riuscire a entrare: questo sarà l'inizio di una serie di eventi che capovolgeranno la sua vita. Incontrerà in una sola serata i due uomini che, in un modo o nell'altro la condurranno su una strada nuova: Royce, un famoso attore, e Sebastian.

“Ci sono treni che passano veloci e vanno presi al volo ma che io, siccome sono atletica come un fermacarte, sono solo capace di perdere. Anche quelli metaforici”.

Non voglio svelare nient'altro per non rovinarvi il piacere della lettura. Ho adorato questo libro dall'inizio alla fine; amo lo stile di questa autrice, divertente, autoironica, che sa creare le atmosfere giuste e ti porta inevitabilmente a simpatizzare per la protagonista. La lettura è molto scorrevole, il ritmo davvero molto serrato, i dialoghi sono ricchi e vivaci, il linguaggio è diretto e di comprensione immediata. I personaggi sono ben caratterizzati: Charlie è una ragazza che cerca di fare sempre la cosa giusta, ha un cuore gentile e mal sopporta i prepotenti. Jerry invece è generosa e ingenua, frizzante e ottimista, crede molto nella sua amicizia con Charlie. Anche i personaggi maschili sono ben delineati trovando, ognuno, il giusto contributo da dare al racconto. L'autrice crea quella tensione che porta il lettore a voler leggere di più. Una storia d'amore e amicizia che ti rallegra la giornata e ti far venir voglia di leggere altri libri per ritrovare la stessa magia. Avrei voluto anche un epilogo, ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita. Se non si fosse capito ancora, lo consiglio assolutamente.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento