venerdì 21 settembre 2018

Recensione a "L'isola dei delitti" di Andrew Hart



Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editore
Data d'uscita: 23 Agosto 2018
Pagine: 336
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 9,90
 
 Jan si sveglia nell’oscurità più assoluta e si ritrova incatenata in una cella soffocante. È sola, spaventata, e tenta disperatamente di ricostruire ciò che è successo… Perché si trova lì? Chi può averla fatta prigioniera? Ricorda solo di aver raggiunto i suoi amici a Creta: l’obiettivo era trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del mare e del sole, sulla stessa magica isola in cui si erano conosciuti cinque anni prima. Ma Jan ricorda molto bene il senso di inquietudine che ha provato e che non l’ha abbandonata per tutto il viaggio. Il fatto è che ha mentito su molte cose e nessuno dei suoi amici ha idea di chi lei sia veramente. Nemmeno Marcus, con cui ha avuto una relazione. E lei, invece, che cosa sa esattamente di loro? Adesso che la sua vita è in pericolo, non ha più nessuna certezza. E il terrore comincia a impadronirsi di lei quando si rende conto che il suo carceriere, come il leggendario Minotauro di Creta, verrà presto a prenderla. E tutte le bugie torneranno in superficie.





Un grande thriller, veramente un grande thriller.
Diviso in tre parti, la storia è ambientata a Creta e nella mente della nostra narratrice Jan. Una imprevedibile Jan che ci narra in prima persona la storia, ricordando presente e passato, narrando dettagliatamente ogni esperienza vissuta, ogni odore e ogni sapore vissuto da lei in prima persona, facendo congetture sulle altre figure che ruotano intorno a questa bizzarra storia fatta di misteri molto intricati, bugie e verità.
Diversi personaggi e diverse vicende si intrecciano in una storia che comprende tre diverse epoche di narrazione: l’immediato presente, un passato non troppo lontano e un passato che risale a cinque anni prima.
Jan, la narratrice.
Marcus, l’ex fidanzato di Jan.
Simon e Melissa una coppia di piena di soldi: lui si occupa di finanza e lei arredatrice di interni.
Brad e Kristen l’altra coppia, anche loro benestanti, (ricchi?) lei attrice e lui impegnato nel campo immobiliare.
Si trovano tutti e sei uniti da una precedente vacanza, una promessa di festeggiare la loro nuova amicizia 1999 giorni dopo, ispirati da una canzone che passa alla radio.
Accadranno molte cose, altre sono già accadute e non tutti ne sono a conoscenza. Ci saranno episodi molto spiacevoli, bugie e rivelazioni. In un intreccio imprevedibile perché imprevedibile è la stessa narratrice.
Cenni storici e leggende dell’antica Grecia, si fondono alla perfezione con l’invenzione dell’autore, a tratti inquietante, a tratti familiare. Sembra di camminare con loro sull’isola di Creta, sembra di sentire il profumo del mare e con quello il profumo della paura e dell’ignoto. Il viscido del sangue e la confusione di cose inspiegabili che accadono senza che ci sia un preavviso.
Da leggere assolutamente. Bisogna perdersi nelle pagine e immergersi completamente in questa lettura, dando, come a tutti i thriller, il giusto spazio alle parole e alle situazioni, anche quelle che sembrano senza un legame vero per la soluzione del mistero.
Buona lettura!





Grazie alla CE per averci fornito l'eBook. 




 

Nessun commento:

Posta un commento