giovedì 20 settembre 2018

Recensione a "Il prezzo della redenzione" di Kate McCarthy







Genere: Contemporaneo
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 341
Prezzo: eBook 4,49

Link d'acquisto


 

Ryan Kendall è un uomo spezzato. Ha conosciuto la sofferenza, la violenza e il dolore della perdita. Sa cosa vuol dire aver deluso chi aveva bisogno di lui. Ma la sofferenza non cancella la voglia di fare sua l’unica cosa che non può avere: Finlay Tanner. Il suo sorriso è dolce e il suo futuro luminoso. È la ragazza con cui è cresciuto, la ragazza che ama, la ragazza che protegge dal mondo, e da se stesso.
A diciannove anni, Ryan parte per arruolarsi nell'esercito australiano. Dopo anni di addestramento diventa un soldato del SAS e viene inviato in guerra in Afghanistan. Il suo reggimento è coinvolto nelle missioni più pericolose che un soldato possa affrontare. Ma non importa quanto sia lontano, o quanto sia duro combattere, il bisogno di avere Finlay accanto a sé non l’abbandona.
Tornato a casa dopo sei anni, gli basta uno sguardo per sapere che non potrà più vivere senza di lei. Ma a volte l'amore da solo non basta a guarire le ferite. A volte le persone come lui non possono essere guarite, e le persone come Finlay meritano più quanto si è in grado di dare loro. Questa storia parla di guerra e sacrificio. Di legami e amicizia. Di quanto la vita sembri a volte accanirsi proprio su chi sembra più forte. Di quanta sofferenza provochi stare lontano dalla persona che si ama. E di come la battaglia più dura che un uomo possa affrontare è quella per salvare se stesso.
Consigliato a un pubblico maturo per il linguaggio e i temi trattati. 










Quando un libro è stupendo, non si riescono a trovare le parole giuste per descriverlo; ogni cosa che ci viene in mente sembra piccola rispetto alle emozioni che ci ha fatto provare, la paura di non rendere giustizia alla sua bellezza è grande. È quello che sta succedendo a me mentre scrivo questa recensione. Ogni aggettivo mi sembra troppo insignificante per spiegarvi il capolavoro che ho appena terminato, ma provo lo stesso a dirvi qualcosa.
La storia si svolge tra l’Australia e l’Afghanistan. Ryan è un uomo ormai, bello, forte, coraggioso e altruista. Fin da bambino il suo sogno è stato quello di entrare nell’esercito, voleva essere un soldato del SAS. Per lui questo desiderio è sempre stato come respirare. Finalmente, dopo tanti, allenamenti ed esercitazioni ce l’ha fatta.
La sua vita non è mai stata felice, o per lo meno ha smesso di esserlo ad un punto in particolare. Le cose in famiglia non andavano bene, liti continue e altro lo facevano soffrire, finché il primo giorno di scuola del quinto anno, ancora bambino, incontra Fin, una bambina che entra nella sua vita dal nulla e prende possesso sin da subito di ogni parte del suo essere. Capelli lunghi e biondi e occhi verdi meravigliosi, gli rubano subito il cuore. Insieme a lei conosce Jake, il fratello, con il quale instaura un rapporto profondo.
Ryan trascorre intere giornate a casa di Jake e Fin, momenti spensierati che lo aiutano a stare lontano da casa sua e a dimenticare quello che avviene. Con loro si sente in una vera famiglia, e i loro genitori gli vogliono bene come se fosse loro figlio per davvero.
Gli anni passano e il sentimento che Ryan prova per Fin cresce, e anche Fin prova qualcosa di importante per quel ragazzo dagli occhi scuri, anche lei sin dal primo momento che lo ha conosciuto ha sentito che quel bambino, ora ragazzo, sarebbe diventato la persona più importante della sua vita.
Ma Ryan si tiene alla larga da Fin, non vuole rischiare di intralciare la sua vita con la sua presenza, Fin è intelligente e deve realizzare tutti i suoi sogni senza che lui la distragga. Questo comporta anche dover sopportare di vedere altri ragazzi insieme a lei…
Ryan decide di mettersi in disparte, di andare via e far sì che Fin abbia la strada libera.
Dopo una lunga missione in Afghanistan, dove Ryan è con Jake, anche lui soldato, si rivedono e si sente subito che niente è mai passato tra di loro, il sentimento non può spegnerlo una semplice lontananza.
 

Era bella da far male e lo lasciò di stucco, come se fosse stato colpito da un pugno allo stomaco. Nonostante le lacrime le riempissero gli occhi, Fin gli regalò un sorriso.
 

Da qui succederanno tante cose, saremo catapultati nelle loro vite, presenti e passate, gioiremo, rideremo e soffriremo insieme a loro. Perché si sa che la vita ha sempre sorprese dietro l’angolo, sia belle che brutte.
 

Non l’amava e basta, l’adorava. Avrebbe dato la vita per lei se ce ne fosse stato bisogno.
 


Penso che sia giusto fermarmi qui, come ho detto prima è un capolavoro e io non voglio rovinare la lettura a nessuno di voi.
Ho amato leggere questo libro, posso dire con certezza che è il più bello che io abbia mai letto fino ad ora, sono rimasta incollata alle pagine dalla prima all’ultima perdendo la cognizione del tempo. Mi è piaciuto ogni personaggio, anche chi ha messo zizzania, perché è servito. Ho letto col cuore in gola in alcuni momenti e più rilassata in altri. La storia è stata scritta con maestria e sviluppata perfettamente, ho sentito l’amore e la passione dell’autrice in ogni parola. Ho apprezzato tanto i dettagli sull’esercito, gli addestramenti le regole, tutto. Lo stile di scrittura chiaro e fluido ha permesso che entrassi all’interno del libro, provando anche fisicamente tutto ciò che è accaduto. Insomma, per me il libro perfetto. Ve lo consiglio perché deve essere letto una volta nella vita, una storia così non può sfuggirvi. Giudizio 5 petali, ma ne darei molti molti di più. A presto.
 

“… ma sotto questa scorza ci sei tu. Sei nascosta lì da così tanto tempo che è come se fossi nato con te nell’anima."



 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.

1 commento: