giovedì 19 luglio 2018

Recensione a "Da Uomo a Uomo" di Seth King






Genere: Qlgbt Contemporaneo
Editore: Quixote Edizioni
Data d'uscita: 23 luglio 2018
Pagine: 210
Prezzo: 3,99 € (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE





 

  "Tutto ciò che dovevo fare era scrivere un libro su di lui. Tutto ciò che ho fatto è stato innamorarmi di lui…

Talon Cooper è un giovane scrittore in difficoltà, che decide di inoltrarsi nel genere male to male, o gay romance, per espandere i propri orizzonti. Alexander Mendes è un acclamato autore di romanzi gay che prende Talon sotto la sua (muscolosa) ala, per introdurlo nel vibrante mondo LGBT+ e assicurarsi che si avvicini all’argomento in modo rispettoso.

Mentre due vecchi amici si avvicinano e sentimenti a lungo repressi iniziano a venire a galla, la vita comincia a imitare l’arte in un modo che Talon non si sarebbe mai aspettato… perché non sta più semplicemente scrivendo la sua prima storia d’amore gay. La sta vivendo sulla sua pelle.

“Volevo solo scrivere di Alexander e del suo mondo. Volevo catturare la sua magia e speravo di renderle giustizia sulle pagine… ma ora sono stato fatto prigioniero da quella magia. La mia musa è diventata il mio padrone, e non so cosa fare…”
 Oramai è da molto che mi sono inoltrata nel mondo del Romance M/M e ogni volta me ne innamoro sempre di più.
La scoperta di un nuovo romanzo, di un nuovo autore è godimento allo stato puro e questo grazie al talento, alla bravura e alla capacità che alcuni autori possiedono nel farti vivere le loro storie in maniera completa e totalizzante, in grado di scatenare tutte quelle sensazioni che ti lasceranno addosso emozioni e pensieri che non dimenticherai mai. DA UOMO A UOMO di Seth King è un romanzo non solo bellissimo e speciale, ma qualcosa di più. Non leggerete solo un libro scritto perfettamente con all’interno una storia meravigliosamente dolce, romantica e passionale scolpita egregiamente attraverso l’immaginazione di qualcuno, perché questa a mio parere è la verità di qualcuno, anzi la verità di molti.
DA UOMO A UOMO è quel romanzo che vi farà innamorare a ogni pagina e darà voce a quel silenzio celato su una realtà a cui troppo spesso non viene data importanza o considerata sbagliata e invece è assolutamente giusta, libera e perfetta.
Tutto questo attraverso due protagonisti che vi incanteranno, vi faranno venire gli occhi a cuore e vi lasceranno un bel sorriso stampato sulla faccia carico di ogni tipo di emozione. Farete così la conoscenza di Talon Cooper, scrittore romance di Jacksonville il cui nuovo libro è stato un flop spettacolare, insomma un fallimento completo su ogni fronte. Quando si rende conto di essere a pochi passi dal toccare il fondo, il suo primo istinto è quello di combattere e cerca in tutti i modi di farsi venire un’idea nuova che possa avere un successo fenomenale e ribaltare la sua disastrosa situazione. Decide così di cambiare totalmente strada scrivendo storie romantiche non più tra uomo e donna ma tra uomo e uomo. Molti lettori considerano infatti l’editoria “male/male romance” una vera e propria ventata di aria fresca, quindi perché non provare?

Ma puntare sui gay potrebbe veramente aiutarmi? E cosa diavolo ne penseranno i miei lettori? So che siamo avanzati culturalmente, ma siamo avanzati così tanto?

Talon però sa benissimo che questa tipologia di libri si occupa di argomenti differenti in cui i personaggi affrontano problematiche e ostacoli diversi, perciò... da dove cominciare? Chi potrebbe aiutarlo a comprendere meglio l’essere gay?
Insomma, non conosce l’amore omosessuale, l’amicizia omosessuale e soprattutto non sa molto sui meccanismi del sesso gay.
Ma all’improvviso la sua mente si fissa immediatamente su qualcuno: Alexander Mendes, suo collega, autore locale alquanto di successo, gay dichiarato e che tra le altre cose ha sempre dimostrato di aver un debole per lui. Si incontreranno e Alexander con la sua onestà e schiettezza aprirà gli occhi a Talon sulla storia e la politica della comunità gay, ma non saranno solo questi i loro momenti cardine.

"Ci piace il dramma. Ci ricorda la tristezza che ci portiamo dentro. Quasi ogni bambino omosessuale è triste, quindi non è una coincidenza che quasi tutte le nostre icone... Judy Garland, la principessa Diana, Whitney Houston, Amy Winehouse, Britney Spears... siano morte o siano bruciate da giovanissime. Ci rivediamo nelle loro storie."

Ogni momento e ogni minuto che Talon trascorre insieme al talentuoso e bellissimo Alexander fa nascere in lui dei dubbi.
È veramente sincero con se stesso?
Si renderà presto conto che l’atteggiamento, il modo di fare sorprendente, a volte divertente e profondo di Alexander, provocano in lui delle emozioni che ha tenuto nascoste per troppo tempo dentro se stesso.

Mi fa sentire come se tutti i raggi del sole del mondo siano improvvisamente diretti verso il mio animo... lucenti e amplificati.

L’approfondirsi del sentimento tra i due è così intenso, puro, profondo e dannatamente dolce che non restarne imbrigliati e coccolati è impossibile.
Anche se dovesse spezzarmi un'altra volta. Anche se forse la sua anima è stata creata per la mia. Anche se vorrei vivere nei suoi occhi, per sempre...

Talon si ritroverà non solo a scrivere un nuova e straordinaria storia d’amore gay, ma la vivrà sulla propria pelle in prima persona e vi dico già da adesso che io l’ho vissuta con loro. Bellissimo e geniale il modo in cui i sentimenti repressi di Talon vengono a galla. L’intera evoluzione della storia puoi percepirla e sentirla vibrare attraverso ogni pagina scritta grazie al talento e al cuore che King ha messo in queste righe. Ho amato entrambi i personaggi e tutto il contesto importante che li avvolge, ma la mia fetta emozionale più grande appartiene ad Alexander. Tutto ciò che dice, che confida ed espone a Talon sulle difficoltà che hanno incontrato e incontrano tutt’ora gli uomini gay non può passare inosservata e deve far riflettere. Sono del parere che non è più concepibile nella società moderna che gli uomini debbano continuare a lottare e a far valere i propri diritti omosessuali. Non so quanto ci sia dell’autore nel grido dell’anima proveniente da Alexander, ma credo sia molto! Per quello che mi riguarda e ciò che mi è arrivato attraverso questa magnifica storia d’amore posso dirvi che io ho letto, ascoltato e sentito il dolore, la rabbia, il divertimento, l’amore immenso, la passione e il piacere di Seth King e vi assicuro che ne sono rimasta ammaliata e maledettamente innamorata. Con uno stile interessante su ogni aspetto, tutto nuovo, fresco, frizzante, chiaro ma deciso e di profondo impatto quando il momento lo richiede, avrete la possibilità di leggere una storia d’amore stupenda che non lascerà i vostri sentimenti inermi. Inoltre, quale modo migliore avrebbe potuto cercare King per veicolare i propri sogni e le proprie speranze se non attraverso due protagonisti che come professione fanno gli scrittori?!
Per concludere posso dirvi che, a mio avviso, questa è un’opera importante e che merita ogni attenzione possibile non solo per il mondo QLGBT, ma per tutti!
Ringrazio con tutto il cuore Seth King per questa storia stupenda e non vedo l’ora di leggere ancora i suoi libri. Come sempre ringrazio la Quixote Edizioni per l’anteprima, per l’impeccabile traduzione e per l’editing fantastico. A voi lettori auguro come sempre una buona lettura con questo romanzo che dovete assolutamente leggere.


2 commenti:

  1. Recensione, come sempre, bellissima, articolata e appassionante <3
    Amo il genere, anche se da molto non leggo un M/M: potrei riprendere con questo ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maryella 😃...grazie come sempre! Si questo romanzo è veramente bellissimo.....non tratta solo una dolcissima storia d’amore, dentro c’è molto altro.
    Leggilo e capirai di cosa parlo!😉. Lui è un autore giovanissimo con un gran talento e spero davvero che possa piacerti! Fammi sapere😘😘

    RispondiElimina