mercoledì 30 maggio 2018

Recensione a "Noir - Una perfetta bugiarda" di Elisa Gentile









Genere: Romance
Editore: Newton Compton Edizioni
Data d'uscita: 28 Maggio 2018
Pagine: 378
Prezzo: eBook 1,99





Siamo amanti. Siamo la fine di un inizio che non c’è mai stato. Siamo l’incubo di ogni fiaba.
Può un amore diventare odio? Quando un sogno a occhi aperti si tramuta nell’incubo peggiore, probabilmente, sì. Lo sa Marco, quando nella sua vita, per caso, piomba Gresia, bella da far male. Bella da morire.
Nonostante lei tenti di tenerlo lontano, Marco si innamora di questa donna dai lunghi capelli biondi e dagli occhi incredibilmente celesti che, a sua insaputa, lo ha già condannato. Perché Gresia, dietro quel sorriso tirato, quel profumo inebriante e quegli occhi di ghiaccio nasconde un segreto. Uno di quelli in grado di cambiare tutto e niente. Uno di quei segreti che, una volta venuto a galla, non può non causare dolore, rabbia: che alimenta l’amore con l’odio, ma che non può cancellare la passione.





Ciao magnetici, oggi vi parlo del primo capitolo della duologia “Noir” di Elisa Gentile.
Come tutti sappiamo, la vita è fatta di scelte, alcune meno importanti e altre che segnano il nostro percorso. La nostra protagonista ha fatto la sua scelta senza mai pentirsene o farsi scrupoli. Le piace la bella vita, il denaro e sin da piccola ha capito cosa fare per raggiungere questi obiettivi. Quando si imbatte nel club ‘Noir’ le viene offerta una proposta allettante e Gresia accetta subito e fa di questo lavoro il suo stile di vita, consapevole di perdere i genitori, la sorella che vengono a conoscenza di chi lei sia realmente.

Nella vita di tutti i giorni però Gresia è una studentessa ed è proprio lì che incontra Marco, famoso figlio di un ricco imprenditore, bello da mozzare il fiato. Appena lui la vede rimane colpito da questo angelo con i capelli biondi, gli occhi celesti e di una bellezza disarmante, e per la prima volta nella sua vita si ritrova a rincorrere una donna. Nonostante Gresia all’inizio faccia di tutto per tenerlo lontano, alla fine cede e piano piano si lascia trascinare dalla passione e dall’amore che Marco ha nei suoi confronti.

Non è mai esistita nessuna, prima di lei, che mi abbia fatto sentire davvero qualcuno. Non è che io non mi sia mai voluto innamorare: non è mai successo. Nessuna è mai riuscita a farmi sentire qualcuno così, semplicemente ballando. Ondeggiando i fianchi sensuali contro i miei, accarezzandomi le braccia con i capelli biondi, e imprigionandomi con gli occhi celesti.

Gresia, pur consapevole che le sue scelte di vita non siano esemplari e che nasconde a Marco, continua a frequentarlo. Non riesce a lasciarlo andare perché anche lei forse si è innamorata di quest’uomo al quale sta dando tutta se stessa. Ma la resa dei conti arriva e Gresia svela tutto a Marco che impazzisce e non crede alle sue orecchie, rimane spezzato nel cuore e nell’anima per tutte le bugie che lei gli ha raccontato e per aver scoperto che in realtà è innamorato di una donna che praticamente non esiste. Ma le verità scomode non sono finite e Marco, in un miscuglio di emozioni fatte di amore e odio, va fuori di testa.
Evito di addentrarmi ulteriormente perché il rischio di spoiler è troppo alto, ci sono diversi aspetti che vanno scoperti nella lettura, quindi mi fermo qui con la trama per dare spazio, invece, alle mie considerazioni. La maggior parte del tempo ho trovato in contraddizione i comportamenti dei personaggi rispetto a come si presentano. Ciò che pensano, che sono e, soprattutto, ciò che provano, dovrebbero portarli a delle scelte ben precise, ma così non succede e questo mi ha spiazzata. Per esempio, Gresia, pur essendo innamorata di Marco, non rinuncia alla vita che fa e non ho capito il perché di questa sua testardaggine, come di altre scelte. Altro aspetto che, a mio parere, è stato trattato con eccesso, sono le tante scene di sesso, troppe per il mio gusto tanto è che sembra non facciano altro, penalizzando così un approfondimento sugli aspetti che avrei preferito fossero approfonditi proprio per capire meglio i personaggi e il loro strano comportamento. Alcune decisioni che prendono Marco e Gresia mi hanno spiazzata, confusa, così come l’apparizione di un personaggio all’improvviso che proprio non mi aspettavo, data l’importanza dello stesso. Insomma, sono rimasta un po’ perplessa da questi aspetti e non sono riuscita a dare un senso a questa storia, purtroppo.
Buona lettura a tutti. 

 

1 commento: