sabato 2 marzo 2024

Recensione a "Cose che avrei voluto dire ma non ho mai detto" di Monica Murphy

 


Genere: New Adult
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 9 Febbraio 2024
Pagine: 561
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 9,40

 
 
 
 
Sexy e spietato, Whit Lancaster è ammirato e rispettato da tutti. Il campus porta il suo nome; la scuola è il suo regno. Ogni volta che Summer incontra il suo sguardo, prova un’attrazione pericolosa. Per questo si tiene sempre a debita distanza da lui, almeno fino a quando il destino le sconvolge i piani. Una sera Whit accorre in soccorso di Summer e rimane ferito. L’istinto urla alla ragazza di andarsene senza preoccuparsi di lui, ma il buon senso prevale. E così decide di aiutarlo. Durante la notte, però, Whit sottrae a Summer qualcosa di molto prezioso: un diario con un segreto che, se rivelato, potrebbe rovinarla. È allora che Summer accetta di stringere un patto dannato: lascerà che lui faccia di lei quello che vuole, purché non riveli a nessuno quello che ha scoperto. Summer sa di essere entrata in un circolo oscuro, di essere in balia della passione. Dovrebbe scappare, ma non ci riesce. E se l’oscurità di Whit finisse per rapirle il cuore?
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Di tanto in tanto Summer Savage scrive su suo diario: appunti, frasi, riflessioni, ma soprattutto scrive di sé e di quello che prova in quella sua vita così sbagliata.

Sì, perché lei, seppur giovanissima, subisce di riflesso le scelte di sua madre, i suoi tradimenti, i suoi ricchi e facoltosi amanti, il suo rapporto con il fratellastro.

Ha capito molto presto che non ci sono persone buone al mondo, e lo ha vissuto sulla sua pelle a quella strana festa, dove un ragazzo l’ha prima offesa e poi baciata: quel ragazzo sarà il suo incubo più remoto e terribile una volta giunta alla Lancaster Prep, la prestigiosa scuola dove sua madre la spedisce.

Nessuno le parla, nessuno le è amico e lui, Whit Lancaster non perde occasione di offenderla, arrivando a sottrarle proprio quel diario in cui nasconde ormai tutti i suoi segreti.

 

 

«Mi odio perché lo voglio. Mi odio perché voglio lui.

………………..

Eppure attrae qualcosa che giace nel mio profondo. Qualcosa che non capisco, ma sento.»

 

La lettura è difficile, sia per i passaggi molto crudi e diretti, al limite della violenza gratuita, e anche i due protagonisti appaiono ripetitivi nelle scelte e nelle riflessioni, come se l’autrice li avesse relegati in uno schema predefinito.

Ossessionati l’uno dall’altra, ripetono nelle pagine una sorta di tira e molla, già letto in altre storie simili, ma che qui diventa tedioso e a tratti davvero bizzarro nelle ambientazioni.

Le linee temporali sono diverse, anche nell’epilogo, e purtroppo non riescono a dare alla storia quella fluidità e incastro che nei temi trattati sarebbero stati ipotizzabili, così come la rivelazione dei veri sentimenti, che arriva dopo pagine di monologhi davvero superflue.

Siamo lontani dalla scrittura abituale della Murphy, sempre attenta al mondo young adult.

 
 



 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento