Spesso la vita prende direzioni inaspettate, e Dean ne è un esempio lampante. È impegnato in un matrimonio asfissiante con una moglie manipolatrice e si sente perso. Tuttavia, quando Kyle, suo fratello, e Miriana, gli offrono un sostegno, sembra ritrovare una boccata d'ossigeno tanto agognata. Ma ciò che Dean inizia a provare per sua cognata va al di là della logica e osservarli negli istanti più intimi non è più sufficiente. Dean e Kyle hanno condiviso donne in passato, ma questa volta suo fratello sarà disposto a condividere la moglie con lui?
In questo libro inizialmente vediamo messe a confronto le vite e soprattutto i matrimoni dei due fratelli Kyle e Dean. Il primo sposato con Miriana, un matrimonio felice, vissuto apertamente e senza pregiudizi fondato sul sereno accettare le qualità dell’altro e sul sostegno reciproco. L’altro quello di Dean e Greta, vissuto in modo ossessivo vista la capacità manipolatoria di lei, il suo voler allontanare il marito dalla vita di amici e familiari, un modo di amare o, meglio, di possedere, malato e sbagliato.
E quando Dean finalmente riconosce e accetta il fatto che il suo matrimonio non può e non deve continuare, eccolo trasferirsi a casa del fratello, dove deve condividere la quotidianità del rapporto tra il fratello e la cognata e, al contempo, trovare una sua dimensione lontano dal suo matrimonio tossico
Sono grata che Dean stia riuscendo a superare quella relazione tossica, ma allo stesso tempo so che ci dovrà fare i conti presto. Il peso delle ferite emotive e delle delusioni passate ancora si riflette nei suoi occhi, quando è solo con sé stesso, anche se cerca di mascherarlo con una facciata di allegria.
Kyle e Miriana sono una coppia che vive liberamente la propria sessualità senza troppe inibizioni o remore.
Lei è una terapeuta che vive costantemente a contatto con i traumi emotivi delle persone, e questo le consente di riconoscere il momento difficile che Dean sta passando, vuole aiutarlo, ma più di questo si sente anche attratta dal cognato. I due fratelli hanno in passato già condiviso una relazione con la stessa donna e ora sia Miriana che Kyle sono determinati a far entrare Dean nel loro rapporto. Ovviamente la scelta finale sull’accettare o meno spetterà a lui.
Gli abbiamo lasciato la porta aperta, sia letteralmente che metaforicamente. La possibilità che Dean accetti di varcarla ci eccita, ma comprendiamo che non è pronto. Non ancora del tutto. Vorremmo sentire il suo profumo, il calore delle sue mani, ma rispettiamo i suoi tempi.
In questo libro, aldilà della parte esplicita, che vi assicuro non manca affatto, c’è anche una volontà di dimostrare quali e quanti sono gli effetti di un amore tossico, e quali al contempo sono quelli di un rapporto ben costruito. Che questo sia formato da due o tre persone non lo trovo rilevante.
Si può categorizzare l’amore? Non credo, penso che ognuno sia libero di viverlo nel modo che trova più confacente ai suoi gusti o alle sue abitudini. Anche se magari alcune cose non le condividiamo l’invito è sempre quello di mantenere una mente aperta.
Non sempre i libri devono portare grandi insegnamenti di vita, a volte li leggiamo per il solo piacere di dare metaforicamente una occhiata in casa altrui.
È un libro corto, meno di duecento pagine, che leggerete velocemente, personalmente l’ho trovato scorrevole e ha rappresentato un piacevole interludio.
Sento che il sentimento che ci lega è come un fuoco che brucia intenso, e niente potrà mai spegnerlo. Siamo una famiglia, una triade speciale, e il nostro amore è il legame che ci unisce in maniera indissolubile.
Nessun commento:
Posta un commento