mercoledì 27 settembre 2023

Recensione a "Sweet Home" di Tillie Cole

 





Genere: Contemporary Romance/New Adult
Serue: Sweet Home #1
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 26 Settembre 2023
Pagine: 328
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 15,10

 
 
 
 

Ci saremmo amati più di chiunque altro nella storia dell'umanità. Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell'Inghilterra, a soli vent'anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l'opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l'intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall'attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell'ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all'orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle. Sullo sfondo di un college dell’Alabama, in un mondo insospettabile di privazioni e sofferenza, un ragazzo e una ragazza danno vita a una storia d’amore indimenticabile in pure stile Dammi mille baci.

 
 
 
 
 
 
 
 

Lui era il ragazzo più popolare del campus, quello dietro al quale morivano orde di ragazze agguerrite, io invece ero una secchiona totalmente riservata e introversa.

Molly Juliet Shakespeare un nome che sembra presagire un destino: una vita segnata dalla perdita di ogni persona amata: la madre alla sua nascita, il padre quando era bambina, e la nonna l’ultima parente in vita da adolescente. Nessun posto da poter chiamare casa, visto che anche la misera casetta di Durham è andata perduta. Sola al mondo può contare sulla sua resilienza e su una intelligenza fuori dal comune che l’ha portata ad affacciarsi molto presto al mondo accademico.

«Okay, te lo traduco in termini a te comprensibili . Tu, Kate Middleton, hai appena baciato il principe William dell’Università dell’Alabama, e probabilmente di tutto il football universitario degli Stati Uniti.»

Romeo Prince è il quarterback titolare dei Crimson Tide, la squadra di football dell’università dell’Alabama, figlio di una delle famiglie di spicco della città nella sua vita pare non manchi nulla: fama, donne, soldi, prestigio. Le sue storie durano una notte e la sua vita è dedicata al football e alle selezioni per entrare nella NFL. Tutto fino a quando un giorno il suo sguardo incrocia quello di una occhialuta nerd inglese, assistente al corso di Filosofia.

Ero abbastanza sveglia per capire che mi stavo innamorando di lui–e di brutto anche–e l’armata di farfalle che avevo nello stomaco, i palpiti del cuore e gli innumerevoli sogni erotici che perseguitavano le mie notti me l’avevano abbondantemente confermato. In quell’ultima settimana, il tempo passato in compagnia di Romeo aveva alzato l’asticella dei miei sentimenti, e io non sapevo proprio come gestire quello che eravamo l’uno per l’altra. Quindi il mio piano–che, bisognava ammetterlo, non era esattamente degno della CIA–consisteva nell’evitare di ritrovarmi a distanza ravvicinata con il
fenomenale quarterback dei Tide.

Tra loro è subito attrazione, ma più ancora, è la nascita di un legame immediato e indissolubile. Ognuno di loro porta la propria pena nel cuore e troverà nell’altro un rifugio dal mondo e al tempo stesso la forza per vincere ogni difficoltà. Il loro percorso insieme non sarà semplice, la famiglia di lui farà di tutto per separarli adducendo come motivazione la loro differenza sociale ed economica.

«Che significa Un giorno?» Si irrigidì. Io gli passai un dito sulla mano, e lui si rilassò e mi diede un bacio sulla nuca. «Vuol dire che me ne andrò da qui, un giorno. Che potrò essere me stesso, un giorno. Che farò quello che voglio… un giorno» mormorò a voce talmente bassa che faticai a sentirlo. La sua risposta mi spezzò il cuore e gli occhi mi si riempirono di lacrime. «È sempre stata così dura?» «Queste sono due domande, Shakespeare.

Questo libro è una carezza per l’anima, perché parla di un amore puro e sincero come possono nascerne solo nei libri, di due persone che trovano l’esatta metà della loro anima e la riconoscono immediatamente.
Il parallelismo di questa storia con la tragedia di Shakespeare non è solo nei nomi dei protagonisti, è nel modo in cui la loro storia si svolge, nella crudeltà di chi cerca in ogni modo di dividerli e nella forza che hanno per affermare il loro legame, davanti al mondo. Il tutto è confezionato nel mondo del college americano, tra confraternite e partite di football che ti fanno veramente entrare nel vero spirito scolastico.
Ti ritrovi a partecipare alle loro feste, ad urlare dagli spalti degli stadi perché vieni totalmente coinvolto nella vicenda.
Il libro è scritto dal punto di vista della protagonista Molly, la serie però si compone di altri quattro libri di cui il secondo riproporrà la stessa storia del primo, ma vista dalla parte di Romeo, e sinceramente non vedo l’ora di leggerlo, mentre nei tre restanti verranno sviluppate le storie di alcuni personaggi secondari.
Anche se la trama ha un qualcosa di già sentito, con il cliché del ragazzo popolare e bello che si innamora della secchiona impacciata, non fatevi trarre in inganno: l’autrice è riuscita a conferire a questi personaggi una profondità e una caratterizzazione tale da rendere perfettamente plausibili ogni scelta compiuta nel corso della storia e allo stesso tempo a renderli diversi da qualsiasi personaggio possiate aver letto in
precedenza. L’analisi puntuale di quello che sono state le vite di Rome e Molly porta il lettore ad empatizzare totalmente con loro, a comprenderne le scelte e viverne il dolore arrivando al finale con una certa preoccupazione su quale potrà essere l’epilogo della storia.

«Siamo amanti sfortunati, Shakespeare. Due amanti sfortunati destinati a stare insieme. Abbiamo tutta la vita davanti per conoscerci meglio, a differenza dei personaggi da cui abbiamo preso il nome. Sono pronto a tutto pur di regalarci il nostro lieto fine.» 
 










 
 

 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'Ebook






Nessun commento:

Posta un commento