La fornicazione è peccato.
A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo.
Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo.
Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostra dannazione.
Aero è la gola da cui caccio quelle urla.
Le parti oscure di me che voglio tenere nascoste a questo mondo sono l’unica cosa che vede quando mi sbircia da dietro l'ennesima maschera.
È il demone che mi affoga nei miei desideri occulti.
Potrebbe non fermarsi mai. Almeno finché non soccomberò alle mie verità o morirò sotto il peso della sua morsa inesorabile.
Perché, secondo lui, la vita che sto vivendo è un inferno molto peggiore della morte.
“Sei una donna senza voce, Briony,” mi bisbiglia sulle labbra. “Lascia che io sia la gola attraverso cui urlare.”
Vittima di una violenza bieca che lo ha reso per molti, troppi versi un mostro. E forse serve proprio un mostro per riconoscerne un altro. La sua anima oscura e maledetta sente il richiamo della sua metà perfetta. Una compagna che ancora non è consapevole di essere sua, ma che presto lo sarà. Lui saprà risvegliarla.
Non è assolutamente un libro per tutti perché propone una idea di rapporto assolutamente malato e disturbante, ci si affida alla maturità del lettore per capire le differenze.
Tutto il libro è un pugno allo stomaco, non solo per la relazione tra i due protagonisti, ma per il mondo corrotto in cui si trovano a vivere, fatto di violenze e abusi inenarrabili coperti dal velo della religione, che li protegge e gli consente di prosperare.
Briony è un angelo sì, questo ci viene mostrato, ma anche gli angeli cadono, si corrompono o semplicemente non sono angeli, ma esseri umani che seguono la loro naturale inclinazione. Aero è il Caronte che traghetta Briony in questo viaggio, la porta fin nel centro del suo Inferno e lei sceglie di incoronarsene regina.
C’è tutto in questa storia: furia, violenza, dominanza, passione, follia, segreti che forse non siamo abituati a vedere messi in evidenza, perché tendono a languire nei confessionali.
Aero non sarà il più facile degli eroi da amare, perché di fatto non lo è, non ci nasconde la sua vera natura, anzi ce la sbatte in faccia in tutta la sua violenza, persegue con determinazione assoluta i suoi propositi di vendetta, e la soddisfazione più grande sarà che a dargliela sarà colei che gli è pari, che lui riconosce come anima affine e gemella. Forse alla fine di tutto sarete disposti a dargli una opportunità. Oppure no. A voi la scelta.
“Io sono tuo e tu sarai per sempre mia. Fino alla fine di questa vita, e poi di tutte le altre vite che vivremo dopo.”
Nessun commento:
Posta un commento