mercoledì 16 agosto 2023

Recensione a "That Sik Luv" di Jescie Hall

 


Genere: Dark Romance
Editore: Virgibooks
Data d'uscita: 15 Luglio 2023
Pagine: 512
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 16,99

 
 
 
 

La fornicazione è peccato.

A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo.

Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo.

Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostra dannazione.

Aero è la gola da cui caccio quelle urla.

Le parti oscure di me che voglio tenere nascoste a questo mondo sono l’unica cosa che vede quando mi sbircia da dietro l'ennesima maschera.

È il demone che mi affoga nei miei desideri occulti.

Potrebbe non fermarsi mai. Almeno finché non soccomberò alle mie verità o morirò sotto il peso della sua morsa inesorabile.

Perché, secondo lui, la vita che sto vivendo è un inferno molto peggiore della morte.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Sei una donna senza voce, Briony,” mi bisbiglia sulle labbra. “Lascia che io sia la gola attraverso cui urlare.”
 
Briony Strait è cresciuta in un mondo di regole: quelle della sua famiglia, quelle della congregazione in cui è cresciuta e che ora la accoglie tra i suoi membri più attivi: una vita votata alla purezza e ad aiutare il prossimo. Tutto questo sino ad Aero, fino allo stalker che le lascia messaggi e le regala boccioli di rosa, che entra in casa sua e la osserva dormire, che forse alla fine la ucciderà? O forse no.
 
Briony Strait sta per spezzarsi per me. Sarò io a romperla. La renderò ignobile per tutti gli altri. Ma i peccati a cui la farò soccombere saranno il suo risveglio. Il suo battesimo nei confronti della natura umana e dei desideri animaleschi che ci guidano. Una lezione su cosa significa essere vivi, impartita da colui che presto chiamerà Dio.
 
E quando ogni cosa in cui tu abbia creduto si rivela una menzogna, quando ogni tua certezza viene spazzata via, quando la tua fede viene fatta vacillare è allora che ti spezzi, che cancelli tutto quello che eri per rinascere in un modo nuovo. Aero è l’amante che non si è mai permessa di avere, il maestro che le fa strada nei meandri più oscuri della sua mente, la guida che le mostra in cosa per tutta la vita ha riposto la sua fede, che le fa scoprire il marcio di quel mondo che lei riteneva perfetto.
 
Lei è pulita. Per qualche ragione, non è stata inquinata dagli orrori che la circondano. La mia dolce, innocente, ingenua bambolina. La mia missione è spezzarla per farla diventare il corrispettivo della mia anima in questa vita di inferno demoniaco. L’unica mia speranza consiste nella splendida catarsi data da una vendetta deliziosamente oscura. Le insegnerò tutto. Le mostrerò quanto sia disgustosamente appagante squartare la carne di coloro che se lo meritano, guardare la vita scivolare via da coloro che ci hanno fatto del male mentre i loro volti pallidi ci fissano. Sarà perfetta quando il sangue di un altro uomo le gocciolerà addosso.
 
Aero è un’anima persa, che ha trovato nel male quelle promesse che il bene non ha mai mantenuto.
Vittima di una violenza bieca che lo ha reso per molti, troppi versi un mostro. E forse serve proprio un mostro per riconoscerne un altro. La sua anima oscura e maledetta sente il richiamo della sua metà perfetta. Una compagna che ancora non è consapevole di essere sua, ma che presto lo sarà. Lui saprà risvegliarla.
 
La sua concezione dell’amore è completamente diversa dalla mia. La lente attraverso cui lei vede il mondo che la circonda è distorta, a mio parere. Ma per lei, la mia lente è un riflesso diretto del dolore a cui devo ancora arrendermi. “Alcuni mi definirebbero spezzato” rispondo con indifferenza. “Ma io non ho mai conosciuto altro che la consolazione dei miei frantumi rotti.”
 
Togliamoci subito il pensiero con il dire che il libro è un vero dark romance che affronta temi religiosi in maniera sacrilega, quindi se la questione vi disturba astenetevi dalla lettura.
Non è assolutamente un libro per tutti perché propone una idea di rapporto assolutamente malato e disturbante, ci si affida alla maturità del lettore per capire le differenze.
Tutto il libro è un pugno allo stomaco, non solo per la relazione tra i due protagonisti, ma per il mondo corrotto in cui si trovano a vivere, fatto di violenze e abusi inenarrabili coperti dal velo della religione, che li protegge e gli consente di prosperare.

Briony è un angelo sì, questo ci viene mostrato, ma anche gli angeli cadono, si corrompono o semplicemente non sono angeli, ma esseri umani che seguono la loro naturale inclinazione. Aero è il Caronte che traghetta Briony in questo viaggio, la porta fin nel centro del suo Inferno e lei sceglie di incoronarsene regina.
 
Troveremo un punto di incontro. Un luogo in cui entrambi potremo fiorire e prosperare. Non mi aspetto un amore banale con Aero. Non sarà mai normale, e non dovrebbe esserlo. È complicato. È un’opera astratta dipinta con pennellate di dolore, schizzi di inganno e colori osceni che urlano in faccia all’ingiustizia.
 
C’è tutto in questa storia: furia, violenza, dominanza, passione, follia, segreti che forse non siamo abituati a vedere messi in evidenza, perché tendono a languire nei confessionali.
Aero non sarà il più facile degli eroi da amare, perché di fatto non lo è, non ci nasconde la sua vera natura, anzi ce la sbatte in faccia in tutta la sua violenza, persegue con determinazione assoluta i suoi propositi di vendetta, e la soddisfazione più grande sarà che a dargliela sarà colei che gli è pari, che lui riconosce come anima affine e gemella. Forse alla fine di tutto sarete disposti a dargli una opportunità. Oppure no. A voi la scelta. 

“Io sono tuo e tu sarai per sempre mia. Fino alla fine di questa vita, e poi di tutte le altre vite che vivremo dopo.”


 

 
 
 
 
Letto con KU
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento