giovedì 24 agosto 2023

Recensione a "La loro meta" di Roberta Damiano

 



Genere: Sport Romance/Bully Romance
Editore: O.D.E Edizioni
Data d'uscita: 23 Agosto 2023
Pagine: 350
Prezzo: eBook 3,49

 
 
 
 

Mi sentivo messo da parte da una cotoletta. Io. Shawn Coleman. Messo di lato per del cibo. Era la prima volta in assoluto che una donna preferiva un buon piatto a me.

Nelle vene di Shawn scorre il sangue di un vero campione: è un Coleman ed è pronto ad attaccare e bloccare ogni avversario come un toro.
Nike Peyton non ama essere una cheerleader, ma deve stringere i denti per portare a termine una tradizione di famiglia.
Le loro vite non potrebbero essere più distanti, eppure...
Fra confraternite, feste, furto di mutande, liquirizia e un cucciolo di pastore tedesco, Nike e Shawn finiranno per incontrarsi e scontrarsi.

 
 
 
 
 
 
 
La premessa di questa nuova storia è un tema molto delicato e che ci tocca tutti, vista la risonanza sui social.
La protagonista Nike è una ragazza normalissima, e che però non rientra negli standard dei suoi genitori, in particolare di sua madre, ex cheerleader della confraternita K.K.Γ., la stessa dove ha iscritto Nike.

È facile dunque intuire come sia stata sempre sottoposta a continui commenti e critiche sul suo aspetto esteriore, e che, costretta a vivere in quella confraternita, diventi subito oggetto di scherno e offese da parte delle altre ragazze.
 
«Non esisteva la donna o l’uomo perfetto, ma solo qualcuno più o meno piacente. Eravamo tutti uguali ma diversi, con qualche segno caratteristico che ci contraddistingueva. Eravamo umani, ma a volte sembravamo l’esperimento di qualcuno che si divertiva a guardarci dall’alto del suo trono. Faceva male, sì. Ogni commento sprezzante, ogni risata, ogni sguardo…»

Ma se pensiamo che sia una protagonista di quelle deboli, che subiscono, ci sbaglieremmo di grosso: Nike è una ragazza determinata, che risponde alle sue bulle, tono su tono, così come a sua madre, arrivando anche alla rottura, che sa benissimo le costerà la frequenza di quella prestigiosa Università.
Il suo incontro con Shawn Coleman è a metà tra il colpo di fulmine e la scelta, perché c’è qualcosa in cui si riconoscono, qualcosa che entrambi vivono, in quel continuo cercare se stessi.
 
«La mia mente mi portava a pensare di non essere abbastanza per un tipo come Shawn, che meritava di meglio. L’altra parte mi diceva di credere alle sue emozioni, di liberarmi dai pregiudizi e godermi il momento con lui senza pensare a niente.»
 

È Shawn che fin da subito ci mostra un ragazzo a cui dell’aspetto esteriore non importa, a cui la famiglia ha dato per davvero dei valori e dei sentimenti, come in un cerchio: ed è questo che lui prova a Nike.
 
«Per la prima volta provavo sulla mia pelle il vero significato della parola amore, ma non avrei mai immaginato di dover avere a che fare con una sofferenza così grande nel sentire lontana una persona a cui tenevo in modo così profondo e unico. Era una sensazione orribile che mi lasciava con il fiato mozzato e mi ingarbugliava i pensieri.»

Poco alla volta Nike si libera di tutti i pregiudizi nei suoi confronti, convinta che lui voglia solo
prendersi gioco di lei per il suo aspetto fisico, e riuscirà a costruire con lui un legame nuovo.
A parte la tematica principale sul “body shaming”, ci vengono raccontati anche altri aspetti così tipici delle realtà universitarie, senza mai però eccedere nella critica o nel troppo buonismo, e confermando così il livello di maturità nella scrittura raggiunto dall’autrice.
Il volume ha una sorta di doppio epilogo, che accontenta in modo completo chi ha letto tutta la serie dei Coleman.


 

 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento