Genere: Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 9 Agosto 2022
Pagine: 304
Prezzo: eBook 2,89 - cartaceo 11,43
Gregorio Negri Odescalchi vive serenamente da 32 anni guidato da un principio ispiratore: minimizzare le rotture di scatole. Il desiderio di una vita tranquilla è diventato un miraggio da quando la moglie lo ha lasciato. Incapace di gestire da solo suo figlio Orlando, si fa aiutare dalla madre, l’invadente Donna Gaspara, che, però, crea più difficoltà che altro.
Stanco delle astuzie impossibili della madre, Gregorio decide di emanciparsi e prova a cercare da solo una babysitter. Ed è così che lascia entrare in casa sua Mavvi, ventiquattrenne appassionata di grunge rock, con chiari problemi di disciplina e una quantità di scheletri nell’armadio da far impallidire un pentito.
Pessima decisione o sorprendente risoluzione di tutti i suoi problemi?
Sirimavo Wickramasinghe, di origine singalese e laureata in Scienze dell'Educazione è una ragazza al di fuori degli schemi: l’ironia, unita a una determinazione non da poco, la rendono unica, e soprattutto è un tipo che non chiude gli occhi davanti all’evidenza.
Quel lavoro di tata, inaspettato e in un contesto così diverso dal suo, la porta subito a scontrarsi con il suo datore di lavoro, quell’ingegnere freddo, altezzoso, addirittura con un titolo nobiliare, e che vede solo ciò che capisce.
«Non c’è dubbio quest’uomo è un rompiscatole. Non mi sorprende che la moglie lo abbia mollato.»
In un modo del tutto particolare inizierà quella loro strana convivenza, che tra una gita all’idroscalo, una festa tra i nobili amici della famiglia, porterà i due protagonisti ad essere sulla stessa lunghezza d’onda sulle cose più importanti.
«Senza che nemmeno lo voglia, sta diventando una compagna di squadra incredibile e con la sua cupa e allegra presenza fa emergere un Gregorio che non ricordavo, che, forse, non ho mai conosciuto.»
Abbiamo dunque non solo una coppia multietnica, ma anche con una differenza di età e di ceto sociale, che viene descritta con leggerezza e senza mai scadere nell’ovvio o nell’eccessivo buonismo.
Gli scherzi e allo stesso tempo le confidenze raccontano due personaggi non banali, con una loro personalità, e che capiscono dal loro stare insieme cosa vogliono davvero.
«Non ho la risposta a nessuna di queste domande, ma di una cosa sono certa: qualsiasi cosa accadrà, l’affronteremo insieme. Ci farà crescere, forse allontanare oppure avvicinare ancora di più, ci farà scoprire cose di noi stessi che altrimenti non sapremmo mai. Qualsiasi cosa accadrà, sarà stata la migliore delle ipotesi.»
La parte “hot” è molto delicata, in linea con la storia, così come il lento “sciogliersi” di Gregorio, che riesce ad essere un protagonista maschile che piace.
Una storia carina che regala un pomeriggio di lettura molto piacevole.
Libro acquistato
Nessun commento:
Posta un commento