sabato 5 giugno 2021

Recensione a "Questo pazzo pazzo amore" di Sophie Cousens



Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 27 Maggio 2021
Pagine: 384
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo rigida 9,40



Quante possibilità ci sono di incontrare l’anima gemella?
Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?




Quando ho letto il titolo e poi la trama di questo libro, mi ha subito incuriosito, ma devo dire che leggendolo mi ha un po' deluso. La protagonista è Minnie Cooper, una simpatica trentenne che non ha molta fiducia in se stessa, ma soprattutto pensa di essere perseguitata dalla sfortuna, specialmente a causa del suo nome: i suoi genitori invece di chiamarla Queen, per una serie di circostanze, hanno scelto di chiamarla Minnie.

“Era il suo compleanno, niente andava mai per il verso giusto quel giorno”.

Durante uno dei suoi pessimi compleanni incontra Queen Hamilton, nato nello stesso ospedale, lo stesso giorno, un minuto prima di lei; durante gli anni Minnie ha covato un crescente risentimento verso Queen, accusandolo dentro sé di averle rubato il nome, quindi quando capisce chi ha davanti la sua prima reazione è di antipatia. Dopo alcuni incontri casuali, il suo atteggiamento nei confronti di Queen inizia a cambiare, scoprendosi pian piano affascinata e attratta da lui. Ma non tutto è come sembra. Anche se lo stile è scorrevole ed è ben scritto, sono presenti nel racconto numerosi capitoli che riportano eventi del passato che, se da un lato aiutano a comprendere meglio le dinamiche dei personaggi, dall'altro distolgono l'attenzione dalla storia principale. La trama è piacevole, ma mi aspettavo un po' di più; anche se l'autrice ha un bello stile, la struttura del romanzo non mi è piaciuta. I personaggi sono ben caratterizzati, ma la storia d'amore è stata penalizzata secondo me dai troppi problemi che, ora Minnie, ora Queen, devono affrontare: un po' deprimente dal mio punto di vista. Il ritmo del racconto è un po' lento, manca di brio, l'unica rocambolesca scena è inverosimile, a mio avviso. Per riprendere una terminologia della protagonista, leggendo la storia non ho avvertito nessun gufetto svolazzante nella pancia.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento