mercoledì 1 aprile 2020

Recensione a "La Cenerentola sbagliata" di Aya Ling




Genere: Fantasy
Serie: Le favole incompiute #1
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 18 Aprile 2019
Pagine: 325
Prezzo: eBook 1,99 - cartaceo 16,05


 Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli.
Potrà mai tornare nel mondo attuale?






Dalla penna della scrittrice Aya Ling è nato un bellissimo racconto che ha saputo unire la magia della favola con note che vengono dalla società moderna e contemporanea. La protagonista è Katrine, una diciassettenne studiosa, alla quale piace tanto leggere; timida con i ragazzi, un po' goffa e impacciata, dai capelli rossi e con il viso pieno di lentiggini. Un giorno, mentre pulisce la soffitta di casa, si trova tra le mani un libro illustrato: è la favola di Cenerentola, ma è così vecchio che le pagine si staccano e cadono a terra, in quel mentre la madre la chiama dalla cucina, così Kat cerca di scendere velocemente, ma perde l'equilibrio e cade dalle scale. Si risveglia con un gran mal di testa, e si ritrova catapultata in un mondo completamente diverso dal suo: sorpresa capisce di trovarsi all'interno della favola di Cenerentola.

“Sembra che io abbia attraversato l'armadio di Narnia, e mi sento come Harry Potter che entra per la prima volta a Diagon Alley”.


Kat, dopo aver avuto una visita “magica”, capisce che per ritornare nel suo mondo deve arrivare al lieto fine della storia, solo così può tornare indietro. Niente le va per il verso giusto...
Il libro è scritto molto bene, le lettura è fluida e davvero interessante. Nel racconto, alla favola si uniscono temi moderni, come il lavoro minorile nelle fabbriche, con un tocco di contemporaneità dato dalla visione di Kat. Mentre leggevo mi sono ritrovata immersa in un mondo che ha richiamato alla mente il periodo regency, proprio come è apparso alla protagonista:


“Tutto è così reale, eppure assurdo allo stesso tempo. Le case, la gente, le strade, non riesco ancora a credere di vivere in un mondo che assomiglia a un adattamento di Jane Austen”.
 

C'è la stratificazione sociale: aristocratici, ricchi borghesi e poveri; c'è il disagio e la disperazione dei più indigenti, che si contrappone alla vita degli aristocratici, svolta tra balli, appuntamenti per il tè e vestiti alla moda, quasi come fosse un romanzo storico. Ma poi compare quel pizzico di magia che trasforma tutto in una bellissima favola. Ho adorato la protagonista, che con la sua goffaggine mi ha fatto sorridere, ma che mi ha fatto anche commuovere per la sua umanità e per il suo coraggio. Tanti sono i sentimenti che mi ha scatenato la lettura di questo libro: gioia, sorpresa, tristezza, divertimento e tenerezza, che mi hanno accompagnato fino all'ultima pagina. Non manca sicuramente la storia d'amore, filo conduttore del racconto, che mi ha fatto palpitare il cuore. Il ritmo del libro è stato serrato dalla prima all'ultima pagina, non sono riuscita a staccarmi dalla lettura, se non quando sono arrivata alla fine. Negli anni sono state tante le rivisitazioni della celebre favola di Cenerentola, ma questa versione ha dato vita a qualcosa di completamente nuovo, che ho apprezzato davvero molto. Volete sapere se Kat riuscirà a tornare indietro?
Non vi resta che leggere. Buona lettura! 















Nessun commento:

Posta un commento