giovedì 2 aprile 2020

Recensione a "Hate" di Ylenia Luciani








Genere: Contemporary Romance 
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 1 Marzo 2020
Pagine: 305
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 9,09




Cambridge, Massachusetts 2000.

Los Angeles, California 2020.

Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.

Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.

Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.

Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?

Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità.

ROMANZO AUTOCONCLUSIVO.





“Sono alta un metro e settanta e peso centoquindici chili; non ho memoria di essere stata magra e non ho memoria di essere stata desiderio di un ragazzo”.

Shirley, 15 anni, frequenta la high school in Massachusetts; ha una cotta segreta per il ragazzo più ambito della scuola, Noah Larson, ma è consapevole che non potrà mai avere una storia con lui. A causa del suo peso, viene denigrata da tutti, non ha amici e trascorre le sue giornate tra la scuola e il cinema, per il quale ha una vera passione. Un giorno Noah Larson le si avvicina chiedendole un appuntamento, così lei accetta. Durante l'incontro Shirley gli chiede di fare l'amore, lui accetta. Un mese dopo Shirley si trasferisce.
Ci ritroviamo catapultati poi a vent'anni dopo a Los Angeles. Zoe, la figlia di Shirley, sta per sposarsi e per il suo matrimonio invita anche il padre. Shirley è sconvolta dalla notizia, cova dentro di sé un odio e una rabbia profondi verso di lui, che non riesce a contenere né a nascondere. Shirley però non è più la ragazza di un tempo:

“Mi sono sentita umiliata nel profondo, stavo perdendo i momenti più importanti della vita di mia figlia per il cibo, così, decisa a voler cambiare vita, mi sono ritrovata a un centro obesi, certa di iniziare un percorso verso la mia rinascita... 
E ce l'ho fatta.”

La sua vita è radicalmente cambiata e ha il lavoro dei suoi sogni: è assistente di scena per un famoso regista degli Universal Studios.
Quando Noah e Shirley si incontrano, dopo tanti anni, ognuno accompagnato dal proprio partner, scoppiano subito scintille di odio da parte di lei, di lussuria da parte di lui. Nei loro successivi incontri Shirley continua ad esternare tutto l'odio che sente per Noah, anche se l'attrazione che prova per lui è molto forte.

Durante la lettura, mi sono chiesta ad un certo punto se fosse
eccessivo tutto questo odio provato dalla protagonista, ho pensato quindi che forse ci fosse qualche cosa che non era stata svelata...
Ho trovato il libro molto bello, non solo per la trama romantica, ma anche per il tema dell'obesità, che viene trattato con molta delicatezza: la protagonista, per amore di sua figlia, riesce a superare le sue difficoltà, con coraggio e volontà, e questo è secondo me un bellissimo messaggio. La lettura è scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati; è un racconto pieno di mozioni: passione, amore, odio, tenerezza, rabbia, gelosia si alternano in un continuo crescendo, travolgendo il lettore, che resterà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Il libro è ben scritto, si legge tutto d'un fiato, non manca il colpo di scena che lascia increduli e comprensivi... se volete sapere qual è, non vi resta che leggere la storia di Shirley e Noah. 
Buona lettura!



Ringraziamo Ylenia per averci fornito l'Ebook











Nessun commento:

Posta un commento