venerdì 17 gennaio 2020

Recensione a "Notte numero zero" di Rebecca Quasi




Collana: Contemporary Romance

Genere: Contemporaneo
Editore: Dri Editore
Data d'uscita: 13 Gennaio 2020
Pagine: 448
Prezzo: ebook 3,99 cartaceo flessibile 19,99€

Link d'acquisto



13 dicembre 2015. Costanza e Mario, due sconosciuti, sono bloccati all'aeroporto di Londra-Stansted a
causa di una bufera di neve.
Lei gioca a scacchi da sola, lui la spia con curiosità perché Costanza, oltre ad avere le clavicole più
spettacolari che Mario abbia mai visto, durante la partita confabula con l'alfiere nero.
Dallo stalking passano a giocare insieme e, quando tutti i voli vengono annullati per il maltempo, i due
decidono di dividere prima un taxi e poi una camera d'albergo.
Prende vita così una notte indimenticabile, quella che per entrambi diventerà la “Notte numero zero”.
Il giorno successivo, atterrati all'aeroporto Marconi di Bologna, Mario e Costanza si salutano certi che non si
incontreranno mai più.
Aprile 2018. Mario è sposato da nove mesi. Un pomeriggio, si imbatte per caso in un fondoschiena
inconfondibile...






Ho appena terminato la lettura dell’ultimo romanzo di Rebecca Quasi, una scrittrice che sto apprezzando molto e che seguo, infatti ho subito letto il suo nuovo libro e devo dire che non ha disatteso le mie aspettative. Già dalla trama mi aveva intrigato.
La vicenda è divisa in due parti in cui si notano i cambiamenti di entrambi i protagonisti. Si conoscono una sera nel gate dell’aeroporto. Lei gioca una partita solitaria a scacchi mentre lui finge di lavorare, in realtà non ha occhi che per lei. Anche Costanza ha notato il tipo tutto d’un pezzo che la osserva e lo trova intrigante. Alla fine si parlano e giocano insieme, l’attesa è lunga fino a che non annullano il volo e sono costretti a dividere una camera d’albergo. Mario è un tipo introverso, non ama esporsi, al contrario di Costanza che è estroversa e subito si mostra aperta a questa nuova avventura. Mario fa di tutto per evitare una notte di sesso occasionale, non è nel suo genere eppure quella strana attrazione non riesce a fermarlo e trascorrono la notte insieme beandosi della loro passionalità. La famosa notte zero.

«Ti informo» il tono compassato era ciò di cui andava più fiero, «che l'attuale condizione straordinaria porta alla luce elementi che in un altro contesto non verresti a conoscere.» «Non credo nei se. Siamo a letto insieme e tu sei eccitato.»

Da quella famosa notte trascorre del tempo, le loro vite procedono, ma quella notte resta indelebile. Il destino li rimetterà di nuovo sulla stessa strada, le cose però sono cambiate: Mario è sposato e fa di tutto per ignorare Costanza, cosa difficile perché il ricordo è ancora lì che scorre tra loro.
Quei giorni sono difficili per entrambi che devono far finta che non abbiano trascorso la notte migliore della loro vita, ma i loro occhi non mentono. Un bacio fugace, si sfiorano per caso, si guardano ed è tutto lì, come se il tempo si fosse fermato, ma Mario è impegnato e il suo carattere gli impone di non oltrepassare il suo limite.
Si allontanano e si avvicinano, la corrente tra loro è potentissima.
Il tempo scorre e la scrittrice ci catapulta nella seconda parte, qui non vorrei raccontarvi molto perché ci sono cose da scoprire e cambiamenti da assaporare. Entrambi si ritrovano per caso e stavolta Mario ha deciso che farà di tutto per averla con sé nonostante Costanza sia sfuggente e non vuole legami. Il suo modo di fare è insolito, ma qualcosa nel suo passato l’ha portata ad essere così.

La complicità non chiede permesso per entrare, si presenta dentro casa e tu te ne accorgi quando è già lì. Mario non era abbastanza evoluto da valutare il pericolo, per cui si abbandonò ingenuamente al piacere di percorrere un sentiero sul quale stavano camminando loro due da soli. 


La scrittura è particolare, non è la classica storia d’amore smielata, lei ci vuole condurre in un punto e lo fa egregiamente, ci presenta i protagonisti e come si evolvono durante la storia, conosciamo molti personaggi di contorno che danno quel qualcosa in più alla vicenda. Insomma, un romanzo da leggere tutto d’un fiato. Complimenti nuovamente alla scrittrice per aver scritto una storia bellissima e diversa dal solito.
Buona lettura.

«Sì. È chiarissimo. Ti piace difendermi, sfidare la legge, correre dei rischi per me e proteggermi. Tutte cose che non hanno a che fare con l'amore, certo, però non sono da buttare via. A mia moglie interessava solo la mia posizione sociale. Direi che comunque con te faccio un affare.»



Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook


Nessun commento:

Posta un commento