Editore: DeA
Data d'uscita: 14 Gennaio 2020
Pagine: 128
Prezzo: 10,90
(Target 8+)
L'olocausto attraverso gli occhi innocenti di un bambino.
Illustrata in bianco e nero dalle pregiate pennellate di Ilaria Zanellato.
Illustrata in bianco e nero dalle pregiate pennellate di Ilaria Zanellato.
Max è orgogliosissimo del proprio pesciolino rosso. Non ha mai avuto un animale domestico e adesso che c’è Auguste non si stancherebbe mai di stare a guardarlo mentre nuota felice nella sua boccia. Ma il mondo attorno a Max e Auguste sta cambiando. Il papà dice che ora bisogna andare in giro con una stella d’oro sul petto. E usa troppo spesso parole come “rastrellamento”, “discriminazione”, “centri di smistamento”, di cui Max non conosce il significato. Poi arriva il giorno del compleanno. Tutto è un gioco, un’avventura, un percorso incredibile che da casa, quel 16 luglio 1942, porterà Max e la sua famiglia al campo di internamento di Drancy. Mentre la parola "discriminazione" diventa sempre più vivida Max si chiede quando tornerà dal suo pesciolino rosso.
SOPHIE ANDRIANSEN è un’autrice francese molto amata dalla critica. Il suo Max et Les Poisson è stato premiato coi maggiori riconoscimenti francesi dedicati alla letteratura per ragazzi.
Editore: DeA
Data d'uscita: 14 Gennaio 2020
Pagine: 176
Prezzo: 13,90
(Target 8+)
(Target 8+)
Dodici parole per diventare una piccola donna, attraverso il mondo creato da Louisa May Alcott.
A gennaio è in arrivo nelle sale il film Piccole donne di Greta Gerwig con Emma Watson e Meryl Streep.
Come comportarsi quando ci si sente diversi dai propri amici, e come si può riuscire a non provare invidia per chi ha la fortuna di possedere molto più di noi? In che modo si impara a gestire il timore di non essere bravi come gli altri, e la rabbia, è lecito accoglierla e accettarla o è un’emozione sbagliata che va sempre taciuta? Si può provare odio nei confronti di una persona a cui si vuole tantissimo bene?
Da più di centocinquant’anni a queste e ad altre decine di domande risponde Piccole donne, che è sì il romanzo per ragazzi che generazioni e generazioni di lettrici e lettori hanno amato, ma è anche un manuale per diventare grandi, una guida all’adolescenza che da sempre insegna alle ragazze e ai ragazzi come imparare a riconoscere e gestire “con coraggio il nemico che si annida nel cuore di ognuna”. Perché diventare grandi non è facile, significa abbandonare un luogo sicuro fatto di certezze e calore per entrare in un posto che offre tante possibilità ma in cui non ci si riesce a orientare.
CAROLINA CAPRIA (Cosenza, 1980) è attivista per i diritti delle donne, scrittrice e book influencer. Ideatrice della Pagina FB e IG. L’ha scritto una femmina, nonché fondatrice dell’omonimo bookclub, ha all’attivo numerosi libri Middle Grade per un totale di oltre 33K copie vendute.
Collana: LeFenici
Editore: DeA
Data d'uscita: 14 Gennaio 2020
Pagine: 256
Prezzo: 10,90
(Target 9+)
Un bestseller della letteratura inglese, un caso letterario internazionale, ora un grande film Universal con Robert Downey Jr.
Il dottor Dolittle è un eccentrico medico inglese a cui, è risaputo, le persone non piacciono. Ai pazienti umani preferisce quelli animali. Nella sua casa infatti non è insolito trovare coccodrilli, mucche, pappagalli o leoni. Non ci sono molti dottori come Dolittle. Ecco perché quando ci sono problemi di genere “animale” i telegrammi lo raggiungono da tutto il mondo. Quando il pappagallo che gli ha insegnato a parlare con gli animali lo informa della grave epidemia che ha colpito le scimmie africane, il dottore non esita a partire per un viaggio avventuroso e incredibile. Perché una cosa è certa: al dottore non piacciono gli umani, ma per un animale in difficoltà farebbe qualunque cosa!
Hugh Lofting (1886-1947) fu uno scrittore inglese, vissuto negli Stati Uniti con la moglie americana. Da sempre appassionato di animali, si racconta che da bambino costruì uno zoo in miniatura nell’armadio della madre. Dopo aver studiato e lavorato come ingegnere partì per il fronte. Ed è proprio qui che nacque il personaggio del Dottor Dolittle. Hugh Lofting inventò il dottore appositamente per i suoi figli: non voleva condividere coi bambini gli orrori della guerra, perciò ideò una storia parallela, metaforica e divertente, che li facesse sorridere. Venne in questo modo alla luce il Dottor Dolittle: un eccentrico dottore sempre in viaggio per il mondo, pronto ad attraversare ponti di scimmie, a farsi trascinare dalle rondini, a inseguire i delfini o a visitare l’arcata dentale di un coccodrillo piuttosto che quella del vicino di casa. I quattordici libri che raccolgono le avventure del Dottor Dolittle sono il romanzo perfetto per chi ama le avventure fantastiche.
Editore: DeA
Data d'uscita: 28 Gennaio 2020
Pagine: 224
Prezzo: 9,90
(Target 9+)
Le fenici si arrichiscono di un nuovo titolo.
Un romanzo straodinariamente attuale, che apre gli occhi sul delicato tema del bullismo.
Jill e Linda sono ragazze normali. Frequentano la stessa classe e detestano fare i temi. Ma c’è una cosa che rende Linda diversa. Diversa da Jill, diversa da tutti. E cioè che Linda non ha amici. Lei è la ragazza “grassa” della scuola, la bambina che gli altri deridono e con cui nessuno vuole passare il tempo. Linda vorrebbe dire che i commenti dei compagni non la feriscono, che i commenti di Jill non la sfiorano, ma non è così. Sentirsi chiamare balena è la cosa più dolorosa del mondo. Anche per Jill però, bella e perfetta, la scuola non è facile. Ha bisogno di sentirsi accettata, di essere considerata brillante e vincente. Per questo deride Linda, debole, goffa, indifesa. Per questo inventa quel soprannome “Megattera la Balena” e tira le uova contro la casa di Mr Machinist sperando che la colpa ricada proprio su Linda. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Sono gli opposti di una stessa medaglia. E forse anche per questo sono tanto simili…
Judy BLUME, è una delle più grandi autrici per ragazzi vivente. A ottantuno anni, Blume vanta oltre 90 premi letterari, oltre 82 milioni di copie vendute in tutto il mondo ed è tradotta in ben 32 lingue. I suoi romanzi trattano in modo non edulcorato il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Celebre il suo Are you There God? It’s, Me, Margaret, a lungo censurato all’estero, mai edito in Italia, presto sarà al cinema e nelle librerie col marchio DeA.
Nessun commento:
Posta un commento