Circa un anno fa Lidia Ottelli ha domandato a chi sarebbe interessato partecipare a un festival del romance tutto targato Italia, è in quel momento che ha dato via a quello che ho vissuto, e non solo io, sabato 29 Giugno al NH centre congress di Milano.
Come ogni evento che si rispetti, è stato criticato, ma solo perchè non hanno visto a cosa ha dato vita.
UN SOGNO.
Un sogno fatto da lettrici che hanno potuto abbracciare e trascorrere del tempo con le proprie autrici preferite; un sogno che ha riunito l'Italia da Nord a Sud, isole comprese; un sogno che, grazie alla perseveranza e alla voglia di crederci, è diventato realtà, sfidando anche un caldo asfissiante. I mesi si sono rincorsi tra ansie, paure, libri da dover pubblicare, gadget da dover preparare e sono terminati in una manciata di ore, che sembravano tante, ma sono state poche.
Ho avuto la fortuna di lavorare fianco a fianco con lo staff messo su da Lidia sin dalle prime ore del mattino, prima che le porte si aprissero e i lettori potessero accedervi, vivendo la differenza tra la sala vuota e poi riempita in pochi minuti.
È stata un'emozione indescrivibile. Lidia è la persona che pensavo, esigente e decisa, che ha fatto fronte a ogni problema senza battere ciglia. Monica era un generale: bastava che ci guardasse e riusciva a darci subito indicazioni senza farci mai preoccupare. Poi ci sono state Filomena, Giusy, Dania, Francesca, Stefania, Federica, Ilaria, Sesefa, Rosanna e Giusy Morciano, insieme a Ramona, Elettra e Vivi, e sono state pedine che correvano da un posto all'altro della sala e non solo, accoglievano gli ospiti degli autori e li sostituivano nel caso questi avessero dovuto allontanarsi, sempre con un sorriso sulle labbra, senza mai stancarsi o sbuffare. Non erano ragazze già pratiche di questo lavoro, ma blogger che hanno dato la propria disponibilità e hanno sudato tanto, davvero tanto.
C'era lo staff della Kinetic che ha supervisionato sulla riuscita di tutto dando indicazioni a noi povere "ignoranti".
Sara Tessa è stata la madrina di questo evento e le sensazioni provate nel conoscerla non sono descrivibili in parole, è stato un onore per me.
Presenti anche alcune CE che hanno voluto degli incontri con noi blog per darci le novità dei prossimi mesi e con gli autori.
Gli autori, dietro ai loro banchi preparati con libri, gadget e rollup, erano tesi quanto felici di essere presenti. Piacerò? Passeranno a trovarmi? Questo è ciò che si poteva leggere sui loro volti, finchè non si avvicinavano i lettori e venivano stretti in abbracci calorosi e pieni di affetto e chiedevano dediche e selfie.
Può sembrare che ciò che scrivo sia impersonale, ma non è così, ho avuto delle compagne di viaggio fenomenali, ho abbracciato le ragazze dello staff con cui collaboro e devo dire che avrei voluto più tempo da godermi con loro. Ho finalmente conosciuto un'autrice con cui ho avuto più di un battibecco in passato, ma il cui abbraccio è stato stupendo. E infine ho rivisto amiche di cui posso godere, anche se per poco tempo, solo a eventi del genere.
Quel giorno mi sono sentita travolta dalle emozioni: felicità, gioia, allegria e infine tristezza, perchè il vuoto che si è creato dopo essere stata lì è immenso.
Cosa mi resta oltre alla miriade di sensazioni? Una cover del tablet con le firme delle autrici, fatte mettere al volo nei momenti più disparati, gadget, libri, ma soprattutto la sensazione degli abbracci e lo scintillio degli occhi che ho visto in tanti presenti.
Una menzione voglio farla agli ospiti di alcune autrici e su cui chi ha voluto criticare ha puntato il dito, rendendosi solo ridicolo perchè non è riuscito a carpire il vero valore dell'evento. Sì, erano presenti alcuni modelli, ma posso assicurarvi che chi è intervenuto non lo ha fatto per conoscere loro, ma solo le donne e gli uomini che ci permettono di sognare. Grazie a Lidia e a tutto lo staff che ha dato vita a questo Sogno, ma grazie soprattutto a voi che create storie che ci regalano altre vite attraverso le vostre parole.
e Staff Libri Magnetici


Grazie mille Anna per il bellissimo lavoro che hai fatto. Sei stata straordinaria e grazie anche a te se il festival è riuscito bene
RispondiElimina