sabato 20 aprile 2019

Recensione a "Anche le cattive ragazze vanno in paradiso" di Elisabeth Norman






Genere: Paranormal Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 16 Aprile 2019
Pagine: 301
Prezzo: e-book 0,99






Mary Pickford è una ragazzina di Beverly Hills snob e arrogante. Va pazza per i diamanti e per le borse. Il lusso e la popolarità sono i suoi idoli, ai quali non rinuncerebbe mai.

Almeno fino al momento in cui non si ritrova a osservare il suo corpo disteso nella bara.

Cosa pensa vedendosi?

All'orribile vestito che le è stato messo, naturalmente.
Dopo aver dato un’occhiata al suo funerale, la ragazza si ritrova a litigare con il servizio accoglienza del paradiso. 
Le sembra strano che nessuno sia sceso a prenderla, visto la sua fama sulla terra. Così, brontola per un po’, mentre è in attesa davanti alla famosa porta, fino a quando non vede uscire Peter, un ragazzo bellissimo da cui rimane letteralmente folgorata. 
La sua fervida immaginazione la porta a fantasticare di entrare con lui da VIA (Very Important Angel) nel regno dei cieli. 
Ma le cose vanno diversamente da quello che spera. 
Peter infatti, in realtà, è San Pietro, colui che detiene le chiavi della porta del paradiso e le dice che se vuole oltrepassare l’anticamera deve prima portare a termine un’importante missione sulla terra: far ritrovare la fiducia in se stessa a una ragazzina dell’ultimo anno di liceo. 
In realtà non è esattamente così. Manca un tassello. Un terribile segreto infatti lega le due ragazze.
Una volta tornata sulla terra Mary si ritrova a dover vivere a Simi Valley in un monolocale di un orribile palazzo in periferia. La sua protetta, Lucy, alias la missione undici, è la classica nerd senza aspirazioni. Non sarà facile per lei sopportare la sua nuova condizione.
Tra equivoci e rocamboleschi colpi di scena, riuscirà Peter, mostrandole che i suoi sono valori fasulli, a far capire alla ragazza che c’è sempre un essere dietro all’apparire? Il rapporto tra di loro rimarrà solo amicizia o si evolverà in qualcosa di diverso?
E impareranno Mary e Lucy a conoscersi e a volersi bene indipendentemente dalla missione undici?
Non vi rimane che leggere la strampalata storia di una cattiva ragazza, che si è ritrovata per caso a fare l’angelo custode, per scoprirlo.


Aprite il libro e tuffatevi in un mondo con tutti gli elementi per un simpatico disastro: una logorroica ragazzina, ricca e viziata, molto morta; la sua protetta Lucy, coetanea sfortunata, che vive una vita tutta all’opposto; un sexy S. Pietro; una nonna saggia e… una missione.

La appena trapassata Mary, ci introduce alla sua vita precedente, subissandoci di parole e facendoci capire subito di che pasta sia fatta: viziata e assuefatta alla ricchezza, non riesce a lasciare le cose terrene e a dare il giusto peso a tutto quello che le sta accadendo.
Qual è la sua missione? Aiutare Lucy a prendere la giusta via per un futuro migliore.
Ma come può farlo una ragazza come lei?
Ecco, se continuo finisco per svelare tutta la storia.
Quindi passiamo ad analizzare il libro:
scorrevole e ricco di particolari, il linguaggio usato è molto familiare, semplice, adatto al narratore (una ragazzina che non è riuscita a compiere i 16 anni), senza imprecisioni negli innumerevoli dettagli. Non condivido la scelta stilistica dell’autrice di usare le “virgolette” per delimitare il linguaggio diretto e i pensieri, non rendendo, a volte, molto comprensibile il testo.
Ho adorato il cammeo di storia nella storia, con un salto temporale importante, che ha spiegato molti punti del libro e tanti piccoli particolari. Ho trovato un genere che mi è particolarmente caro e ne ho goduto, ritrovando tutti gli elementi giusti al punto giusto (non spoilero, non spoilero, non spoilero…).
Quando la storia ritorna sulla linea temporale, lo stile di scrittura cambia di nuovo, riponendosi in linea al tipo di narrazione. Questo è un punto fondamentale, che denota la bravura della scrittrice nell’adattarsi ai diversi stili.
Una storia leggera ma sorprendente, da godere fino in fondo.
Buona lettura!

Ringraziamo Elisabeth per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento