venerdì 15 marzo 2019

Recensione a "La sposa inglese" di Anita Sessa



Genere: Regency
Editore: Dri Editore
Data d'uscita: 11 Marzo 2019
Pagine: 145
Prezzo: e-book 2,99





Londra. 1818.


Giunta nella capitale per la sua prima stagione, Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A trarla in salvo, con la proposta di un matrimonio di convenienza, è Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia. 

L’unione, nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, nonché le rispettive proprietà degli sposi, sfocia ben presto in una profonda attrazione. Ma proprio quando lo strano rapporto tra i coniugi arriva ad un punto di svolta, tutto è destinato a mutare. 

Sullo sfondo dei paesaggi selvaggi della Scozia, terra d’origine del Duca, appariranno dal nulla un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato, che metteranno in pericolo la vita di Archibald, il quale sarà costretto a partire alla volta del Devonshire per cercare di salvare una persona cara.
Edith nel frattempo si ritroverà faccia a faccia con la morte.



Ogni tanto per cambiare genere mi piace immergermi in uno storico, ed è così che ho iniziato la lettura del libro “La sposa inglese” scritto da Anita Sessa.
Una storia che ha inizio tra le mura della residenza della famiglia Courtenay, dove dimorano Lord e Lady Courtenay e le due figlie Edith e Charlotte.
Le due figlie, e anche la cugina Margareth, sono in età da marito e a breve partiranno per Londra dove faranno il loro ingresso in società. Edith è diversa dalla sorella e dalla cugina, la sua voglia di libertà e di non dover seguire tutte le regole che la società e la famiglia le impongono è forte. Lei crede nell’amore e non nel matrimonio di convenienza dove le donne si trovano a essere solo un oggetto, e il suo desiderio è anche viaggiare, visto che non è mai uscita dai confini della loro proprietà. L’unica con cui può scambiare qualche battuta è la sua cameriera Muriel.
“Lady Edith Courtenay poteva essere, per un fugace attimo, solo Edith.
Una ragazza qualunque.”
Durante le vacanze natalizie un biglietto annuncia alla famiglia che a breve faranno loro visita la Duchessa di Richmond, Lady Lisbet Lennox, e suo nipote Archibald. Lady Lisbet è in viaggio da un anno con il nipote dopo aver perso prematuramente sia la nuora che il figlio. Un viaggio per allontanarsi un po' da casa e cercare di superare il lutto. Inutile dire che il nipote sia un gran bell'uomo e anche molto ricco.
“Archibald Lennox…
Gli occhi chiari come quelli della nonna, avevano già mietuto vittime qua e là nell’intero Paese senza che il proprietario se ne rendesse davvero conto fino in fondo. Il naso dritto e sottile e le labbra perennemente atteggiate in un mezzo sorriso enigmatico gli donava un’aura di fascino misterioso.”
Il Duca è colpito dal fascino unico di Edith e dal suo modo ti interagire, ma non ha tempo da dedicare al momento a una donna, perché deve ritornare finalmente in Scozia, a casa, dopo un anno di lontananza.
Il debutto in società è iniziato ed Edith ci mette poco a tirare su di lei le attenzioni di uno spasimante, ed è quasi pronta ad accettare il suo corteggiamento per far felice suo padre. Archibald non è del tutto indifferente, lui la osserva da lontano e inizia a essere un po' geloso del pretendente di Edith.
“La verità era che Archibald era rimasto colpito da Lady Courtenay sin dal primo istante e non era così orgoglioso da negare a sé stesso l’evidenza dei fatti.”

Edith scoprirà, suo malgrado, un raggiro che la troverà coinvolta, ma il Duca verrà in suo soccorso con un'idea alquanto bizzarra ma che si rivelerà essere una decisione perfetta e inaspettatamente meravigliosa.
Forse è vero che la moneta trovata nel budino le ha portato fortuna e fatto trovare quello che tanto agoniava.
Ci sarà un rapimento, delle vendette ancora da portare a termine e molto altro.
Non aspettatevi di leggere scene di sesso perché non ce ne saranno, ma rimarrete comunque coinvolti in questa storia. Tra balli, indecisioni, gelosie, amore e pericoli vi rimarrà difficile staccarvi da questo libro.
Libro consigliato a chi ama il genere e anche per chi non lo ama, una bella lettura è pur sempre bella. Poi non è molto lungo come libro, vi terrà compagnia solo qualche ora.



Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento