lunedì 17 dicembre 2018

Review party a "Perverso" di Ylenia Luciani










Genere: Romance

Editore: Self publishing
Data d’uscita: 17 Dicembre 2018

Pagine: 275
Prezzo: eBook 2,99


Link d'acquisto







“Io sono il diavolo e mai nella vita avrei immaginato di bramare l’acqua Santa…”

Un’ossessione può rinchiuderci in una prigione dorata?
Scozia 2018.
Nessie Anderson, timida infermiera di Edimburgo, lascia la sua città e il suo lavoro per trasferirsi sei mesi a Dornoch, nel nord della Scozia; in questo periodo dovrà assistere la dispotica contessa Sutherland, costretta a letto da un anno, a causa di una brutta caduta da cavallo. Le sembra un sogno quando si ritrova in un castello fiabesco, circondata da servitù e da un paesaggio meraviglioso... Ma troppi sono i segreti che aleggiano tra le mura del castello, molti gli scheletri nell’armadio di questa famiglia apparentemente perfetta, e Nessie si troverà faccia a faccia con ognuno di essi.
Una Contessa prepotente, difficile da gestire e con un terribile segreto da custodire. Una figlia non troppo conforme alle regole e un figlio con un passato oscuro, che sconvolgerà letteralmente la sua vita. Ethan Sutherland ha 30 anni, è bellissimo, arrogante, anaffettivo e indifferente a tutto ciò che lo circonda ma, allo stesso tempo, è dipendente di una vera e propria ossessione che lo rende un prigioniero di sé stesso. I loro destini sono destinati a incrociarsi e ciò che innescheranno sarà una vera bomba a orologeria, pronta a esplodere. L’attrazione sarà così forte e ingestibile che Ethan sarà costretto a scendere a patti con la sua torbida vita e non sarà facile per lui decidere se aprire la sua gabbia e farsi aiutare, oppure continuare a camminare da solo con i demoni del passato.
A Nessie, invece, non resterà che capire se quello che vuole è lasciarlo andare al suo destino, oppure entrare a far parte del suo mondo per cercare di aiutarlo... Ma entrare nel mondo perverso di Ethan si mostrerà devastante. Il tempo a loro disposizione sta per scadere ed entrambi sono consapevoli di ciò che succederà una volta che Nessie tornerà a Edimburgo.
Una storia d’amore sofferta dove risentimento, peccato e passione si mescoleranno e faranno sospirare fino alla fine.

“…Io faccio male, Nessie, sono arrogante, cinico e senza scrupoli. Mi prendo sempre quello che voglio e subito dopo lo anniento.»
Ethan Sutherland.










Un racconto moderno con un retrogusto antico.
Questa potrebbe essere la definizione da dare a questo libro utilizzando una sola frase.
La storia di una infermiera catapultata in un castello abitato da Conti e Contesse, una donna comune con una vita semplice, poche pretese, pochi abiti, non una ragazza povera ma una ragazza semplice.
L’incontro con questa famiglia non è semplice, Nessie diventa protagonista di una serie di incontri/scontri con gli abitanti del castello: una bisbetica madre inferma, la sua silenziosa figlia e il dispotico figlio. Un bel terzetto che da del filo da torcere all’infermiera.
Un castello, un Conte, una stalla, uno stalliere e una ingenua (giovane) infermiera. Ci sono tutti gli ingredienti per una storia intrigante e, se questo non bastasse, la fitta trama di segreti condisce il tutto in modo piccante. Se fosse una ricetta sarebbe qualcosa di molto saporito!
Il metodo narrativo dell’autrice è molto descrittivo e ricco di particolari, non è il mio preferito e molte volte penalizza la mia attenzione nella lettura; questa volta, come le altre, ho impiegato un pochino a fondermi con questa storia, ma c’è voluto molto poco, un inizio incerto (da parte mia, non della storia) e poi infinito amore per tutti i personaggi che navigano nelle vicende: dai protagonisti a tutti gli altri, anche per quelle figure marginali che compaiono per brevi momenti. Un altro libro che mi ha rubato ore di sonno, per sapere la fine della storia, per sapere come avrebbero affrontato gli imprevisti, per sapere…
Sembra quasi di entrare con lei nelle stanze o di ammirare tutto quello che descrive la protagonista, questo merito si deve riconoscere proprio a quella capacità dell’autrice di non far sfuggire nessun piccolo particolare, che siano descrizioni fisiche, ambientali, sentimentali, nulla sfugge al lettore di quello che prova e sperimenta Nessie. Più mistero aleggia, invece, intorno ad Ethan, il tenebroso Conte. Non è chiaro cosa provi o cosa passi per la sua mente, finché non lo dice. La scelta di raccontare tutto dal punto di vista di lei rende la storia molto intrigante ma, in alcuni momenti, sminuisce la figura femminile della coppia. Analizzando a mente fredda l’evoluzione del personaggio femminile, si possono notare delle sfumature che in lettura non emergono: la sua natura non proprio limpida, per me è emersa nella valutazione post lettura, nella stesura della recensione, nel momento in cui mi sono fatta certe domande: il personaggio femminile può essere definito debole? Nella lettura della storia lei prende delle decisioni discutibili, prese singolarmente sono tante piccole decisioni sbagliate, ma in un’ottica globale si evince una forza e una capacità analitica non sempre facile.
È vero che la storia è dettata da una componente erotica non indifferente, ma non è solo questo a renderla interessante, anche se è il carburante che fa viaggiare il libro, non è la cosa che mi ha tenuta incollata, non la sola: leggere di una pioggia e sentire l’odore dell’erba bagnata, leggere di una cavalcata e vedere il fango che si stacca dagli zoccoli… è questo quello che mi ha tenuta attaccata al libro.
Buona lettura!




Grazie a Ylenia per averci fornito l'eBook.







Nessun commento:

Posta un commento