giovedì 6 settembre 2018

Recensione a "Un adorabile bastardo" di Melissa Spadoni



Genere: Romance
Editore: Leggereditore
Data d'uscita: 29 Agosto 2018
Pagine: 288
Prezzo: eBook 4,99 - cartaceo 13,60







 Quando sua madre decide di risposarsi, Aurora è felice perché avrà finalmente dei fratelli maggiori. Ne aveva sempre desiderato uno, e ora ne avrà ben tre: Raffaele, Riccardo e Romeo. Ma è una felicità che scivola via appena incontra per la prima volta gli occhi color ambra da predatore di Riccardo. Riccardo... il fratello di mezzo, sempre schivo e taciturno. Quello che per primo le fa provare una risma di emozioni nuove e spaventose. Quello che sembra proprio essere il classico ragazzaccio dal quale sarebbe meglio stare lontane. Ma le cose non sono mai come sembrano, e Aurora non riesce a non chiedersi cosa ci sia dietro i suoi sorrisi beffardi, i suoi comportamenti autodistruttivi e quell'irresistibile atteggiamento da sbruffone... Cosa sarà successo a Riccardo per farlo diventare quello che è attualmente? E riuscirà Aurora, con la sua innocenza, a salvare la sua anima nera e perduta?






Un adorabile, tenero, “cuccioloso” bastardo… no, decisamente no. Anche se la storia è veramente intrisa d’amore, il simpatico bastardo è veramente uno st####o. Per carità, agli occhi della innamoratissima Aurora ogni sua azione è giustificata e giustificabile, ma tutto ha un limite…
Ma partiamo dall’inizio: Aurora e sua madre vanno a vivere con il compagno di lei e i suoi tre figli maschi. Lei è una piccola adolescente alla soglia del primo anno di liceo, uno dei ragazzi ha la sua età e gli altri due sono più grandi. Amore a prima vista? Sì, con Riccardo è proprio così, amore a prima vista, ma solo da parte di lei. Lui si comporta come se lei non esistesse o come se fosse il suo incubo peggiore, in effetti, pensandoci, la “sorellina piccola” che rompe le scatole e ti guarda sognante per casa non è proprio l’ideale per un adolescente dedito a sesso e alcool.
Ma cosa succede se passano gli anni e la ragazzina diventa una giovane e bella donna? Cosa succede se a lei non passa l’innamoramento?
Inizia un libro fantastico, ecco cosa succede!
Riccardo si dedica alle donne (come sempre), torna a casa ubriaco (come sempre), è ironico e sfuggente (come sempre), offensivo nei confronti di Aurora (come sempre), ma nasce qualcosa fra loro. Con queste premesse è facile capire chi è il bastardo della storia, no? Lui approfitta di ogni concessione che gli fa lei, ma in realtà non le promette mai nulla di solido e di concreto, le dice sempre che fra loro non può esserci nulla di serio; quindi bastardo sì, ma lo riconosce anche lui.
 

“…se continuerai ad aspettarti gesti romantici o stucchevoli dichiarazioni, ti farai solo venire il mal di pancia. Perché non ne avrai mai da me. Ti direi che se non ti va bene sei libera di andartene. Ma non lo farò. Per il semplice fatto che io non te lo permetto.”
 

Con gli altri fratelli Aurora ha un buon rapporto, il suo coetaneo cerca sempre di aiutarla a uscire dal suo guscio di brava studentessa, dalla sua poca voglia di uscire. Il fratello grande si occupa di lei controllandola a distanza. Una famiglia perfetta.
La storia è molto romantica, una storia tenera fatta di sentimenti di una giovane ragazza innamorata, una ragazza che rimane una sognatrice e crede di poter cambiare il mondo, una ragazza che si scontrerà con la realtà e combatterà per ottenere ciò che vuole.
Ma niente è come sembra o, perlomeno, niente è facile come sembra.
Consiglio questa lettura per la scorrevolezza delle parole, delle situazioni, per i colpi di scena leggeri ma incisivi, per scoprire questo adorabile bastardo e tutto quello che combina. 







Grazie alla CE per averci fornito il libro in eBook.





Nessun commento:

Posta un commento