giovedì 27 settembre 2018

Recensione a "Imperdonabile inganno" di Lorraine Heath


Genere: Storico
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Serie: Scandali a St. James's Vol. 2
Prezzo: 2.99 ebook - 6.90 cartaceo
Pagine: 318
Data Uscita: 21 Agosto 2017










Londra, 1874 - Drake Darling è un orfano che viene dalla strada, figlio di un delinquente giustiziato sulla forca. Benché dalla morte dei genitori sia stato cresciuto con affetto dai Duchi di Greystone, anche ora che è divenuto un uomo e ha dimostrato il suo valore dirigendo egregiamente una casa da gioco, sa di non appartenere alla buona società e non dimentica le sue umili origini. Soprattutto perché persone altezzose come Lady Ophelia Lyttleton, cara amica della sorella adottiva, non perdono occasione per rinfacciargliele. Quando però Drake salva la giovane dal Tamigi e approfitta della sua temporanea amnesia per farle credere di essere la propria domestica, scopre che al di là della maschera di arroganza c'è una donna vulnerabile e meravigliosa, di cui è facile innamorarsi. Ma cosa accadrà quando lei recupererà la memoria e scoprirà il suo imperdonabile inganno?



UN UOMO DELLA STRADA, UNA NOBILDONNA ALTEZZOSA... UN FUTURO D'AMORE!





Il secondo capitolo di questa serie è un po’ diverso rispetto agli altri, l’ho percepito più lento e tirato. Sembra quasi che la scrittrice abbia voluto tirare una storia per arrivare poi ad un certo punto e renderla incalzante. Insomma, tra tutte è quella che mi ha colpito meno anche se la storia merita molto.
I protagonisti si conoscono da tempo. Lei, Ophelia, è la migliore amica di Grace, sorella di Drake. Lui ha un passato diverso dal loro. È cresciuto nei bassifondi e soprattutto è figlio di un assassino. Un uomo comune che non può avere niente a che fare con l’altezzosa Phee, che si mostra sempre con il suo nasino all’insù pronta a giudicare chiunque sia inferiore per nascita. Ogni volta che si incontrano è solo per umiliarsi e per rendere le loro differenze ancora più accentuate.

"Erano gli occhi. Neri come la mezzanotte, brillavano maliziosi, come se lui fosse stato in grado di decifrare i più segreti desideri femminili e soddisfarli, superando di gran lunga le aspettative".


Drake è consapevole che una come lei non potrà mai mischiarsi con uno come lui. Prova antipatia ma allo stesso tempo se ne sente attratto. Cosa strana visto il suo carattere altezzoso e pomposo. Ma in fondo è una donna bellissima, con un fascino particolare che ha colpito tutti i gentiluomini presenti alla stagione londinese.
Non sa però in realtà che lei indossa una maschera di indifferenza. È diversa da come si pone e uno strano incidente cambierà le carte in tavola per entrambi. Saranno costretti a mostrarsi così come sono in realtà senza nascondersi. La loro vulnerabilità e sensibilità verrà messa in evidenza.
Phee ha perso la memoria e Drake, inizialmente spinto da una vendetta nei suoi confronti, le fa credere di essere la sua unica domestica. Lei si mostra subito dedita al lavoro anche se alcuni sprazzi della sua memoria tornano facendole intuire una cosa diversa da quella che è. Ha la possibilità di conoscere Marla, la cameriera della vicina di casa. Instaurano un bel legame, si sente finalmente vicino a qualcuno simile a lei. Anche se Marla intuisce che ha modi troppo fini e delicati per essere una domestica.
Nel frattempo Drake è tentato di riportarla indietro dal fratello, ma qualcosa lo ferma. Sia la voglia di averla accanto a sé, sia per scoprire cosa in realtà fosse successo quella strana sera.

"Forse perché rappresentava una sfida ed era difesa da alte mura che soltanto il più agile sarebbe stato in grado di scalare per scoprire i tesori che celavano. Lui era bravo a comprendere gli altri, ma nel suo caso non c'era mai riuscito".

Sa che il suo comportamento porterà alla distruzione del loro rapporto, ma al momento è felice di averla con sé. Anche lei si mostra premurosa e attenta ai dettagli. La loro attrazione prende forma e diventa sempre più dirompente. I giorni passano fino ad arrivare ad una fatidica sera in cui i loro corpi reclamano la vicinanza l’uno dell’altra. Non possono più attendere nonostante lui sappia dell’errore che sta per commettere, ma la desidera troppo. Si uniscono in un passionale amplesso che li unisce sempre più fino a che le cose cambiano drasticamente. Alla porta si presenta Grace, disperata per la sparizione dell’amica. Questa, appena la vede, subito la riconosce e tutto sale a galla in un turbine di emozioni che provocano un disastro.
Beh, non posso aggiungere altro, sta a voi scoprire cosa nasconde Phee, cosa Drake ha notato e quali sono le conseguenze della sua scelta.
La storia come già accennato parte con impeto ma poi si rallenta, e solo ad un certo punto della narrazione subisce un’impennata interessante che ne aumenta la bellezza. 
Avrei preferito un ritmo più incalzante tra la prima e la seconda parte. La storia della memoria l’ha portata avanti per un po’, all’improvviso tutto cambia. Però di certo non ha reso il romanzo tanto inferiore agli altri. Ha mantenuto il suo stile confermando la sua bravura. Ora non mi resta che leggere del tenebroso duca di Avendale. 
Alla prossima.

"Perché erano così belli, simili a foglie primaverili dopo un duro inverno? Se non fosse stato attento, si sarebbero insinuati nella sua anima, piantandovi le radici. Non si sarebbe liberato mai più di lei".







Nessun commento:

Posta un commento