martedì 11 settembre 2018

Recensione a "Il segreto di mia madre" di Sheila O'Flanagan



Genere: Narrativa
Editore: Leggereditore
Data d'uscita: 29 Agosto 2018
Pagine: 352
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 15,30




Quando Steffie, con l'aiuto dei due fratelli, decide di organizzare una festa per il quarantesimo anniversario di matrimonio dei genitori, la sua unica preoccupazione è che il padre e la madre siano contenti della sorpresa. Quello che però non può neanche immaginare è che proprio in quel giorno di festa il loro intero mondo rischierà di essere stravolto. Sua madre Jenny, che per anni ha tenuto nascosto un terribile segreto, ha infatti deciso che il momento di svelare il terribile peso che porta nel cuore è ormai giunto, anche se portare alla luce la verità vorrà dire creare scompiglio nella sua solida e felice famiglia. La ricorrenza del suo matrimonio sarà sì un giorno indimenticabile per i suoi cari, ma non certo per le ragioni che Steffie e i fratelli immaginavano.





 Questa volta è bastato solo il titolo a spingermi alla lettura di questo libro, vedere che c’era un segreto mi ha portata a voler fortemente scoprire di cosa si trattasse. Così sono stata altamente ripagata per la mia curiosità e sin dalla prima pagina ho capito che questa storia mi sarebbe piaciuta.
Siamo in Irlanda, conosciamo subito Steffie, una ragazza vicina alla trentina, bella e simpatica, col lavoro non sempre è andato tutto bene, ora però anche grazie ai suoi genitori sembra che qualcosa si stia muovendo, seppure ancora non del tutto. Non è che vada meglio nella vita privata, non ha mai avuto storie serie, le sue sono state sempre relazioni fisiche, anche la sua ultima con Steve è tra quelle.
Sua sorella Roisin invece è il suo esatto opposto, super organizzata e organizzativa, niente deve essere fuori posto da come lei lo ha pianificato, anche le vite e le azioni degli altri devono passare sotto il suo radar, e per questo ci sono delle discussioni con Steffie, a volte.
Hanno anche un fratello, Davey, che vive e lavora in Danimarca. Lui è un  misto di entrambe, testa sulle spalle, ma paura di commettere errori.
L’occasione che ce li fa conoscere è l’organizzazione della festa a sorpresa del quarantesimo anniversario di matrimonio dei loro genitori, Jenny e Pascal.
 

Forse era giusto festeggiare quella vita insieme in un posto che significava tanto per loro, sebbene pensasse ancora che l’elemento sorpresa fosse una cattiva idea.
 

Come sempre Roisin ha dettato le sue regole e tutti devono sottostare, la festa avverrà ad Aranbeg dove vivono i loro genitori, tutti i membri e amici di famiglia sono invitati. Davey arriva dalla Danimarca insieme a Camilla la sua ragazza, Steffie deve eseguire gli ordini di Roisin e Roisin deve stare attenta che i genitori non scoprano nulla.
Conosceremo tanti personaggi: zii, zie, cugini e amici che renderanno tutto molto movimentato, una vera e propria saga familiare. Inizieranno una serie di avventure e discussioni che renderanno la giornata ad Aranbeg scoppiettante e sorprendente sotto tanti punti di vista. Numerose vecchie ruggini verranno a galla per ognuno presente lì e ci troveremo attaccati a ogni pagina per scoprire ogni singola sfumatura. Ma qual è questo segreto che aleggia nell’aria sin dall’inizio?
 

E il problema, pensò Jenny, era che le cose di cui non aveva parlato diventavano segreti. E i segreti prendevano una vita tutta loro.
 

Non aggiungo altro perché è una lettura con tanti personaggi e potrei dilungarmi troppo, e poi non voglio togliervi il gusto di scoprire ogni cosa.
 

Steffie sapeva che non poteva resistere più a lungo. Le lacrime scendevano dagli occhi. Non provò a fermarle.
 

Mi è piaciuto tanto leggere questo libro, per un’amante come me delle saghe familiari è stato divertentissimo scoprire gli scheletri di ogni componente. Ogni pagina, ogni capitolo mi ha portata ad essere lì con loro a vivere tutti i sentimenti. Mi complimento con l’autrice per la storia e per come l’ha sviluppata, spesso si può cadere nel vortice della confusione, invece lei è stata brava a raccontare ogni cosa in modo chiaro e lineare. Lo sviluppo della storia l’ho trovato perfetto, e ogni personaggio ha avuto il suo carattere e ruolo ben definito. Vi consiglio la lettura di questo libro, sia se amate le opere corali, sia che amiate leggere e basta perché è una storia che merita di essere letta, secondo me. Vi lascio augurandovi buona lettura, a presto.



 Grazie alla CE per averci fornito la copia eBook.

Nessun commento:

Posta un commento