martedì 7 agosto 2018

Recensione a "Il colore del caos" di Giovanna Roma


Genere: Romance
Casa Editrice: Self Publishing
Pagine: 472
Data Uscita: 11 Dicembre 2018








Lui indossa jeans e tatuaggi. Io una divisa scolastica. Lui ha un lavoro che ama, io una vita che odio. Scott Turner è uno stronzo ventisettenne. Io, Allison Newborn, ammetto di essere una sedicenne difficile da gestire. Gli sono caduta tra capo e collo e per questo crede di dettare le regole. Certo, continua a ripetertelo. Abbandonata al lusso di una vita agiata, con due genitori sempre presi da sé stessi, è difficile obbedire agli ordini. Tutto in lui gli urla di starmi lontano. Tutto in me prega di combattere dei sentimenti che dovrei rinnegare. Non abbiamo scelta, siamo costretti a trovare l'armonia in questo caos. A volte gli incontri avvengono nel tempo sbagliato. Ci trasformano per sempre. Ci costano tutto. Cos'altro può accadere a un amore proibito?




Leggendo la trama di questo libro mi sono incuriosita. 
La prima cosa che ho apprezzato è stata la nota dell'autrice la quale subito ha messo in chiaro la tipologia di romanzo da lei scritto. Infatti è giusto approcciarsi alla lettura conoscendone le tematiche per evitare di incorrere in pensieri negativi per il tema trattato. Un'altra cosa è stato l'utilizzo del pov alternato che permette al lettore di avere un quadro generale della storia percependo i pensieri e i sentimenti di entrambi i protagonisti ed entrare nelle loro menti e capire i motivi che li spingono ad affrontare le cose in determinati modi.
La storia è particolare come già scritto nella trama. 
È una storia tra due persone con un abisso tra loro. 
Non possono stare insieme. Non possono amarsi e devono agire nell'ombra.

"Incontro le sue iridi, sorpresa di essere studiata nello stesso modo. Mi fa sentire piccolissima, eppure vista sul serio. Vista, come se la mia faccia gli spifferasse tutto".

Si incontrano per la prima volta nel locale del padre di lei e lui la salva. Trascorrono due anni e si ritrovano, Allison non crede che lui la riconosca invece non è così. Si assaporano ma il tempo è tiranno e dura poco quello a loro disposizione. 
Fino a che tutto si rovescia e le loro vite vengono completamente stravolte.
Allison viveva sola nella villa di famiglia, i genitori sono inesistenti. È abituata ad avere la sua indipendenza e anche una certa reputazione a scuola, acquisita negli anni. 
Ma tutto crolla nel momento in cui il padre la affronta dicendole che la sua vita cambierà radicalmente. Sarà affidata ad un tutore per il tempo necessario a sistemare le cose. 
La mamma al momento è sparita e a lei non resta che seguire ciò che dice il padre, nonostante vorrebbe fuggire via. 
Non si aspetta però che il suo tutore sia l'ultima persona al mondo che si aspettasse.
Davanti a lei compare colui che investe i suoi sogni: Scott Turner. Amico e socio del padre al quale viene affidata. Entrambi non conoscevano i reciproci ruoli. Ne restano spiazzati ma non possono fare altrimenti. Quindi Allison verrà portata a casa di lui dove scopre una cosa sconcertante: è sposato. Lei si chiama Rachel ed è una donna odiosa e piena di sé e subito si capisce la freddezza tra loro.
Si sente un'estranea tra quelle mura, ma dovrà conviverci soprattutto perché ha la possibilità di godersi Scott per tutto il tempo che può. Lui non è dello stesso avviso perché si sente tradito da quella ragazzina che in così poco tempo gli è entrata sotto pelle. Tenta in tutti i modi di sfuggirle, ma è impossibile, la loro attrazione è impossibile da nascondere. Ma lui rischia troppo e non può permetterselo soprattutto ad un passo dal realizzare il suo sogno.

"Ho la sfortuna di avere dentro casa la mia più grande debolezza. Una debolezza che di certo non mi aiuta a combattere l'attrazione che ho per lei".

Ci sono tanti segreti che aleggiano tra loro che non possono essere confessati, lui si mostra duro e intoccabile nei suoi confronti, ma Allison capisce subito che si tratta di una maschera che ha addosso per difendersi da lei.
La storia procede tra alti e bassi, ci saranno momenti coinvolgenti che vi terranno incollate al kindle, invece ci saranno momenti in cui vi arrabbierete scoprendo che, a volte, l'amicizia nasconde dietro un piano preciso per arrivare ad uno scopo anche se poco onorevole, ma Allison fa di tutto per tenersi ancorata a Scott e cede. Non posso svelarvi molto perché è un susseguirsi di vicende concatenate che vi porteranno alla fine di questa particolare ed intrigante storia. Non vi soffermate alle apparenze ma andate oltre e capirete i motivi reali che spingono i protagonisti ad agire in determinati modi. Imparerete a conoscerli e amarli, nonostante tutto. Una storia coinvolgente dall'inizio alla fine. Complimenti alla scrittrice per lo stile e per aver riportato su carta un qualcosa di diverso dal solito che vi incatenerà fino alla fine.
Libro consigliato ma liberatevi dai pregiudizi.

E perché lo conosco.
E' un masochista. Annienta sè stesso e ogni cosa possa renderlo felice, convinto di non meritarla. E' così severo che prima o poi si romperà e distruggerà tutto quanto lo circonda".






1 commento: